Continental Cup: Il grande hockey internazionale torna allo stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo

(comun. stampa SG. Hafro Cortina) – Il grande hockey internazionale torna allo stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo.
L’impianto simbolo dei Giochi invernali Cortina 1956 accoglie la fase di
qualificazione della Continental Cup, con le migliori squadre europee. Dal 16 al 20
novembre si affronteranno la Sportivi ghiaccio Cortina Hafro; la squadra polacca del GKS Katowice; l’Herning Blue Fox dalla Danimarca; il Ferencvarosi TC, squadra ungherese di Budapest. Queste quattro formazioni giocano il terzo round, nel Girone F della rassegna continentale, organizzata dalla International ice hockey federation.

All’indirizzo https://hockeycortina.it/continental-cup-2023-24-tickets/ sono già
disponibili i biglietti in prevendita.
Per l’amministrazione comunale ampezzana, il sindaco Gianluca Lorenzi accoglie gli ospiti: «Sono felice e onorato di esprimere la mia profonda gratitudine per aver scelto la nostra affascinante località come sede del IIHF Continental Cup. Questo evento di hockey su ghiaccio di altissimo livello è un’opportunità straordinaria per la nostra comunità, e sono entusiasta per l’opportunità di accogliervi.

Cortina d’Ampezzo ha una lunga e ricca tradizione di sport e l’hockey su ghiaccio è una parte fondamentale del nostro patrimonio. La disciplina dell’hockey scorre nel Dna di Cortina, e, nel corso degli anni, i nostri atleti hanno dato grandi soddisfazioni alla nostra comunità, portando orgoglio e gloria al nostro Comune. L’hockey su ghiaccio è una delle discipline più praticate dai nostri giovani.

È un onore per noi ospitare un evento di tale prestigio, e ci impegniamo a fare del
nostro meglio per garantire il successo e la riuscita di questa competizione.
Siamo fermamente convinti che lo sport sia un veicolo di valori positivi e di crescita per i giovani e siamo grati per l’opportunità di ispirarsi e aspirare a grandi traguardi che questa competizione offre loro.
Ospitare una manifestazione di tale portata nel nostro glorioso stadio Olimpico è motivo di grande orgoglio. Auguro di cuore un grande successo di questo evento e sono certo che sarà un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di hockey su ghiaccio che verranno a Cortina d’Ampezzo».

Il presidente della Federazione italiana sport ghiaccio Andrea Gios porge il
benvenuto alle squadre e agli appassionati che raggiungeranno Cortina per la Continental Cup.

«Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla IIHF per l’organizzazione di questa rassegna internazionale, che si pone come un punto di riferimento nel panorama hockeistico mondiale. Avremo l’onore di ospitare squadre di grande rilievo
e con una straordinaria tradizione sportiva. L’impegno, la dedizione e la
professionalità che ciascuna di queste squadre porterà sul ghiaccio rappresentano i valori che meglio rappresentano l’hockey su ghiaccio internazionale a livello di club.

Mi auguro che queste giornate siano non solo un’esibizione di alto livello sportivo,
ma anche un’occasione di unione, condivisione e rispetto tra culture diverse, accomunate dalla passione per l’hockey su ghiaccio. Che la Continental Cup 2023 sia un evento indimenticabile per tutti. Auguro a ciascuna squadra successo e sportività, nella certezza che il vero vincitore sarà la passione per questo magnifico sport».

Il vicepresidente Fisg Thomas Rottensteiner si rivolge al comitato organizzatore, alle squadre partecipanti, ai tifosi: «Con le Olimpiadi alle porte siamo molto fieri che ancora una volta l’Italia sarà l’organizzatore della Continental Cup, un torneo internazionale che oramai è diventato un importante evento nel mondo dell’hockey.

Sicuramente la Sportivi ghiaccio Cortina farà di tutto per organizzare una Continental Cup che rimarrà nelle teste dei partecipanti e dei tifosi.

Auguro al comitato organizzatore, alle squadre partecipanti e agli appassionati dell’hockey in Italia un torneo pieno di successo».

Per l’amministrazione comunale ampezzana, l’assessore allo sport Giorgio Da Rin  dichiara: «Come appassionato, tifoso e sportivo esulto per l’arrivo di questa edizione della IIHF Continental Cup, una competizione dove atleti di livello internazionale si metteranno alla prova in un palcoscenico d’eccezione.

Avere il privilegio di ospitare una gara di così grande rilievo e di accogliere le squadre che ve ne prenderanno parte

è un grande onore per Cortina e sono certo che queste partite saranno l’occasione per vedere disputato lo sport dell’hockey su ghiaccio ad altissimi livelli, sia per il valore tecnico di gioco, sia per impegno, dedizione e sportività che tutti questi grandi atleti condividono e che vanno a trascendere qualsiasi differenza culturale. Lo sport è una lingua universale e Cortina sarà veramente la città dello sport.

Un sentito ringraziamento va all’ International Ice Hockey Federation per aver organizzato quest’importante evento e agli atleti di Cortina per averlo portato nella nostra conca, qualificandosi con tanti sacrifici e tanto impegno, ma anche con la dedizione e la passione che da sempre li contraddistingue.

Ci tengo ad augurare buona fortuna a tutti gli atleti che gareggeranno, in attesa di avere il piacere di incontrarli di persona, ma anche di augurare un buono spettacolo a tutti voi, che assisterete insieme a noi a questa competizione che certamente promette di essere carica di emozioni».

Il programma:

Giovedì 16 novembre ci saranno gli allenamenti, nel corso della giornata, in base alla data e all’orario di arrivo delle squadre.

In serata, in piazza Angelo Dibona, ci sarà la presentazione delle squadre al pubblico di Cortina e agli appassionati, con gli interventi delle autorità.

Da venerdì 17 novembre, per tre giornate, ogni mattina sono previsti gli allenamenti delle squadre e degli arbitri, dalle 8 alle 13.30.

Venerdì 17 novembre alle 16.30 si gioca GKS Katowice – Ferencvarosi TC;

alle 20.30 Herning Blue Fox – SG Cortina Hafro.

Sabato18 novembre: alle 16.30 Ferencvarosi TC – Herning Blue Fox;

alle 20.30 GKS Katowice – SG Cortina Hafro.

Domenica 19 novembre: alle 16.30 Herning Blue Fox – GKS Katowice;

alle 20.30 SG Cortina Hafro – Ferencvarosi TC.

About the Author