Continental Cup: definita la prossima edizione

Il torneo inizierà il prossimo settembre, e, come nazione, ritorna la Slovacchia.

20 squadre provenienti da tutta Europa.

La più grande competizione per club dell’IIHF vedrà la sua 27a edizione nel 2024/25, con il via fissato il 20 settembre. Questa è la data di inizio del primo di quattro round, che culmina in una finale a quattro squadre che si giocherà il 16-19 gennaio 2025.

Il Vlci Zilina partecipa al torneo quest’anno, riportando così la Slovacchia nella competizione. L’ultimo team slovacco, Nitra, ha alzato la coppa nel 2023. Nessun’altra nazione può eguagliare i cinque titoli della Coppa Continentale della Slovacchia. In precedenza, lo Zilina ha partecipato alla Coppa dei Campioni nel 2007, dopo che il club ha vinto il suo unico titolo Extraliga nel 2006.
Nove squadre, dopo la scorsa stagione, parteciperanno ancora al torneo, tra cui i finalisti Cardiff Devils (GBR) e GKS Katowice (POL). Entreranno nella competizione al terzo turno, nel mese di novembre. Il Cardiff si recherà a Zilina insieme ai campioni del 2019, l’Arlan e a una qualificata del turno precedente.
Nell’altro gruppo di semifinali, il GKS si reca in Danimarca per affrontare l’Aalborg Pirates, i Bruleurs de Loups Grenoble e un’altra qualificata. La terza fase a gironi è prevista per il 15-17 novembre.
Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificheanno alla finale di gennaio in una sede da scegliere tra le squadre in gara.
Il Renon inizierà questa manifestazione al secondo turno insieme a Jesenice, gli Ucraini del Sokil Kyiv e una qualificata del primo turno, girone A.

Il primo Round si disputerà nel mese di settembre, dal 20 al 22. Due i gironi; A, che si giocherà in Bulgaria con l’Irbis Skatem, Liege Bulldogs, squadra belga, i croati del Sisak e i serbi del Crvena Zvezda. Nel gruppo B che si giocherà in Estonia, ci saranno il Narva PSK, i lituani dell’Energija, gli islandesi dello Skautafelag Reykjavikur e gli spagnoli dello Jaca.

I gironi della Continental Cup

Final
16 – 19 January 2025
Host Country/City TBC
Winner Group E
Winner Group F
Runner-up Group E
Runner-up Group F
Round 3
15 – 17 November 2024
Group E Group F
Group Host Candidate * Group Host Candidate *
HC Arlan (KAZ) Aalborg Pirates (DEN) *
Cardiff Devils (GBR) GKS Katowice (POL)
Vlci Zilina (SVK) * Bruleurs de Loups (FRA)
Qualifier Group C Qualifier Group D
Round 2
18 – 20 October 2024
Group C Group D
Group Host Candidate * Group Host Candidate *
Rittner Buam (ITA) * HK Mogo (LAT)
Acroni Jesenice (SLO) Ferencvarosi TC (HUN)
Sokil Kyiv (UKR) CSM Corona Brasov (ROU) *
Qualifier Group A Qualifier Group B
Round 1
20 – 22 September 2024
Group A Group B
Group Host Candidate * Group Host Candidate *
SKHL Crvena Zvezda (SRB) Energija (LTU)
KHL Sisak (CRO) Narva PSK (EST) *
Liege Bulldogs (BEL) Skautafelag Reykjavikur (ISL)
SC Irbis Skatem(BUL) * CH Jaca (ESP)
About the Author