CHL: prima fase al termine. Due tedesche eliminano Lugano e Zugo out

di Lorenzo De Vidovich

In attesa dei sorteggi per il primo round di playoff, la prima fase della Champions Hockey League 2021/2022 giunge al termine, con sette partite disputate nella giornata di ieri, 14 ottobre 2021. Come da pronostico, proseguono nel loro cammino le scandinave e le finlandesi, tra cui Rögle, Lukko Rauma. Balza all’occhio l’eliminazione di Lugano e Zugo, sconfitte rispettivamente da Eisbären Berlino e Red Bull Monaco nell’incontro decisivo. Vittorie inutili anche per il Losanna contro Mannheim, e per Ocelari Trinec contro lo Slovan Bratislava. Vediamo le gare nel dettaglio

Slovan Bratislava – Ocelàri Trinec 1-4 (0-0; 1-3; 0-1)
Nel match tra Repubblica Ceca e Slovacchia, la spuntano gli slovacchi, con un risultato che però non permette di superare il turno. Dopo un primo tempo a reti bianche, i cechi sbloccano la gara al 20:22 con Hrehorcak con precisione dallo slot. I cechi prendono il largo nel drittel centrale, portandosi sullo 0-3 in meno di un minuto (tra il 26′ e il 27′) con Ramik e Roman. L’ex Bolzano Andrew Yogan accorcia le distanze al 33:59 trovando il pertugio non coperto dal goalie all’ultimo secondo di una superiorità numerica. Dravecký chiude i conti al 43:08 con un buon gioco di stecca sottoporta.. Lo Slovan crea altre opportunità, ma non basta.

Rögle Ängelholm – Sønderjyske Vojens 8-3 (0-0; 2-1; 6-2)
Agli svedesi occorre il terzo drittel per ottenere una larga vittoria e lasciare a zero punti i danesi del Sønderjyske. La gara si sblocca al 26:35 con la rete di Leon Bristedt e l’immediato raddoppio di Ryan McKernan, seguito dal 2-1 di Shawn O’Donnell, canadese alla sua seconda stagione in Danimarca. Nella terza frazione il Rögle prende il largo e segna sei reti che fissano il punteggio sull’8-3 finale. A poco servono i gol di Eller ed Eskildsen nel giro di 29” al minuto 45. La differenza in pista si fa sentire e il Sønderjyske saluta la CHL.

Adler Mannheim – Losanna HC 1-3 (0-1; 0-1; 1-1)
Un gol per tempo per una vittoria che lascia l’amaro in bocca al Losanna, che chiude il girone al terzo posto con 8 punti, tre in meno degli sfidanti del Mannheim. Prima rete del match a 2′ dal termine del primo periodo con Jiri Sekac che beffa Mnich da pochi passi. Raddoppio di Tim Boson dallo slot. Il terzo gol è un empty-net di Benjamin Baumgartner al 53:36. Akdag sigla il gol della bandiera sul finale di partita.

EV Zugo – Red Bull Monaco 1-6 (1-1; 0-2; 0-3)
Sonora sconfitta per lo Zugo in casa contro il Red Bull di Monaco, che apre le danze dopo 2:41 con Bastian Eckl bucando Genoni. Pareggio di Jan Kovar al 13:11 per la gioia dei numerosi tifosi di casa. Tiffels e Schütz premettono l’allungo degli ospiti nella frazione centrale, col risultato che raggiunge il punteggio definitivo con altre reti (Gogulla, Linder e ancora Schütz). Il Red Bull supera lo Zugo in classifica eliminandolo, e prosegue il cammino europeo.

HC Lugano – Eisbären Berlino 2-4 (0-1; 2-1; 1-2)
Esordio europeo con la maglia del Lugano per il goalie ex Foxes Leland Irving, nel aatch che sancisce però l’eliminazione del Lugano, che patisce il gioco degli orsi polari di Berlino, bravi ad esugnare la Cornèr Arena. Primo gol di Matthew White dopo 4:07, raddoppio di Blaine Byron al 21:28 e ancora White al 45:18. Nel mezzo, Vedova e Wolf aveva ripreso la gara alla mezz’ora di gioco. La rete decisiva la segna Giovanni Fiore a porta vuota.

Cardiff Devils – Lukko Rauma 3-6 (0-3; 2-2; 1-1)
Troppa differenza tecnica fra le due squadre, ed i finlandesi del Lukko Rauma portano a casa una agevole vittoria, condita dall’hat-trick di Linus Nyman. Da segnalare la rete dell’ex Valpe Brodie Dupont, giocò in Piemonte nella stagione 2012-13. Lukko chiude il girone da capolista, per i Devils di Cardiff solo 3 punti conquistati.

Klagenfurt AC – HC Donbass Donetsk 1-2 (0-1; 1-0; 0-1)
Match combattuto tra Klagenfurt e Donbass Donetsk. Vincono gli ucraini, ma il KAC si assicura il primo posto nel girone G, a 13 punti, 3 in più del Rouen. La prima rete la segna Vitalii Lialka al 7:16 deviando un tiro da posizione defilata. Pareggio degli austriaci al 27:27 con Rok Kapel. GWG dell’ex Renon Olegs Sislannikovs in power-play con un bel diagonale. 

I sorteggi dei playoff si terranno domani, 15 ottobre.

About the Author