CHL: partirà ad agosto la stagione 2016-17

di Gabriele Morganti

Quella che partirà quest’estate ad Agosto, nel mese forse più caldo dell’anno, sarà la terza edizione della Champions Hockey League. Dopo la competizione dell’anno passato, lunga ed emozionante cavalcata finita a febbraio con la vittoria del titolo finale da parte degli svedesi del Frolunda, quest’anno l’attesa è molta e sono veramente tante le squadre che sono pronte a fare il loro debutto nel massimo torneo per club d’Europa, tra le quali il Wolfsburg, finalista in DEL, il Lugano finalista in Svizzera ed il Rouen vincitore in Francia ed in Continental Cup. In particolare anche per questa edizione sono quarantotto le compagini che da ogni angolo del Vecchio Continente prenderanno parte alle sfide internazionali della CHL. Tutte quante cercheranno di avere la meglio sulle rispettive avversarie nella speranza di realizzare il sogno di conquistare la coppa simbolo dell’esser Campione d’Europa.

Ed è proprio l’inseguire un sogno che regala quel tocco di suggestione in più, quel pizzico di grinta mancante in grado di far superare i propri limiti ed è in questo che spera Janusz Filipiak, proprietario del Cracovia, squadra polacca vincitrice del campionato locale e prossima esordiente in CHL, che augura ai propri ragazzi di essere la Cenerentola dell’anno hockeistico europeo. I biancorossi saranno comunque impegnati in un girone di ferro insieme ai due colossi: Sparta Praga e Farjestad Karlstad. Il Frolunda detentore del titolo dovrà vedersela con i tedeschi del Wolfsburg ed i cechi del Pardubice che lo scorso anno non sono andati più in là dei gironi. I vice campioni, finalisti lo scorso anno, sono i ragazzi del Karpat che affronteranno come primi avversari, passaggio del turno permettendo, il Krefeld, reduce da una brutta stagione in DEL, ed il Vitkovice.

Altra squadra che fece molto bene lo scorso anno fu l’HC Davos che ottenne il terzo posto finale a scapito del Rauma e che quest’anno si troverà in gruppo insieme al Djugarden ed ai novelli del Rouen. Mentre i Lukko finlandesi saranno impegnati nelle sfide contro Zurigo ed Ingolstadt. Il Tappara campione della Liiga 2015-16 avrà come sfidanti il Lugano ed il Mannheim; mentre il Monaco campione DEL è la testa di serie nel girone con il Friburgo e i cechi militanti in EBEL dell’Orli Znojmo; inoltre il Salisburgo dominatore in patria avrà di fronte gli svedesi dell’HV71 e gli inglesi di Sheffield.
L’inizio del torneo è dunque fissato per metà agosto quando le compagini in gara sguaineranno le proprie rispettive mazze ed inizieranno a combattere, sportivamente parlando, per la vittoria finale del Torneo.

I Gruppi
Gruppo A: Frolunda Gothenburg (SWE), Dynamo Pardubice (CZE), Grizzlys Wolfsburg (GER).
Gruppo B: HC Davos (SUI), Djurgarden Stockholm (SWE), Rouen Dragons (FRA).
Gruppo C: Tappara Tampere (FIN), HC Lugano (SUI), Adler Mannheim (GER).
Gruppo D: ZSC Lions Zurich (SUI), Lukko Rauma (FIN), ERC Ingolstadt (GER).
Gruppo E: Karpat Oulu (FIN), Vitkovice Ostrava (CZE), Krefeld Pinguine (GER).
Gruppo F: Red Bull Munich (GER), Fribourg-Gotteron (SUI), Orli Znojmo (AUT).
Gruppo G: IFK Helsinki (FIN), EV Zug (SUI), Esbjerg Energy (DEN)
Gruppo H: Bili Tygri Liberec (CZE), TPS Turku (FIN), Lorenskog IK (NOR).
Gruppo I: Lulea Hockey (SWE), SaiPa Lappeenranta (FIN), Eisbaren Berlin (GER)
Gruppo J: Skoda Plzen (CZE), HK Nitra (SVK), Stavanger Oilers (NOR).
Gruppo K: JYP Jyvaskyla (FIN), Linkoping HC (SWE), Gap Rapaces (FRA).
Gruppo L: Vaxjo Lakers (SWE), BK Mlada Boleslav (CZE), Yunost Minsk (BLR).
Gruppo M: SC Bern (SUI), HC Kosice (SVK), Black Wings Linz (AUT).
Gruppo N: Skelleftea AIK (SWE), Kalpa Kuopio (FIN), Vienna Capitals (AUT).
Group O: Sparta Prague (CZE), Farjestad Karlstad (SWE), Comarch Cracovia (POL).
Group P: Red Bull Salzburg (AUT), HV71 Jonkoping (SWE), Sheffield Steelers (GBR).

About the Author