CHL: Il Rögle festeggia il primo trofeo della sua storia
In una Catena Arena quasi completamente tinta di verde, il colore degli idoli di casa del Rögle, va in scena l’ultimo atto della Champions Hockey League 2021/2022 tra il Rögle appunto ed il Tappara, uscito vincitore nella semifinale giocata in gara secca, dopo il rinvio causa Covid, contro il Red Bull Munich.
Partenza a tutta velocità da entrambe le formazioni con i padroni di casa che prima sfiorano il vantaggio e poi mettono a segno l’1-0 con Zaar dopo nemmeno 3 giri di lancette del cronometro, velocissimo a infilarsi nel mezzo della difesa finlandese per ribadire in rete un rebound lasciato da Heljanko su un tiro dal centro di Bengtsson. Lanciato dal vantaggio, il team di casa continua nel forechecking complicando di molto la vita del Tappara che tuttavia, superato lo shock della rete fulminea, inizia a macinare il suo gioco senza però impensierire eccesivamente la retroguardia svedese. Unici 2 brividi per Rifak, su due rebound lasciati davanti allo slot con gli attaccanti finnici non in grado di spedire il puck in fondo alla rete.
Il secondo periodo inizia ricalcando lo spartito della prima frazione con il Rögle che pressa e mette in difficoltà gli ospiti andando vicini al raddoppio quasi immediatamente con McKiernan mentre la risposta del Tappara è affidata ad una conclusione di Tanus che tuttavia non riesce ad inquadrare la gabbia di Rifalk. La pressione dei padroni di casa rimane costante con il passare dei minuti e si concretizza verso il giro di boa del trentesimo minuto di gioco con la rete in powerplay (Tanus fuori 2 minuti per hooking) ancora con Zaar che con un one-timer su assist di Tambellini buca per la seconda volta nella serata Heljanko portando il match sul 2-0; il risultato potrebbe diventare ancora più rotondo ma il goalie ospite si oppone alle conclusioni dei padroni di casa.
Negli ultimi 30 minuti il Tappara nonostante sia ancora messo in difficoltà da un Rögle che non accenna ad abbassare il ritmo, riesce a trovare con Merelä, innescato da un passaggio filtrante di Morley, la rete del 2-1 che riapre il match. Rischiato subito dopo il 3-1 con una fiammata di Ekeståhl Jonsson, il Rögle prosegue a tenere in mano il pallino del gioco fino alla seconda metà della frazione finale.A questo punto il Tappara tenta di alzare il proprio baricentro e a mettere pressione su Rifalk, troppo tardi purtroppo per riuscire a raddrizzare una partita che, al fischio finale consegna la Champions Hockey League 21/22 ai padroni di casa, primo trofeo nella storia del club.