Campionato nazionale U.17: settimana di ottavi e andata dei quarti

di Luca Gobbetti

In settimana si sono giocati gli incontri di ritorno degli ottavi e il successivo turno dei quarti di finale.
Dopo la sorpresa iniziale del Pieve in gara uno, nelle partite di ritorno si sono ristabiliti gli equilibri delle squadre meglio classificate nella seconda fase.
Infatti martedì 6 marzo i Rittner Buam e l’Egna hanno confermato in maniera evidente la loro forza contro Caldaro e Como, il Pusteria se pur in una partita molto tirata supera il Gardena, Foxes Academy e Vipiteno non concedono favori a Valpellice e Aosta. Alleghe, dopo avere recuperato lo svantaggio di gara uno, supera l’Asiago all’overtime. Pergine con una partita ricca di colpi di scena, vince all’overtime e Merano glissa il successo dell’andata vincendo anche ad Appiano.

Questi risultati:
Rittner Buam – Sv Kaltern Caldaro 9 – 0 ( 1:0; 4:0; 2:O)
Hc Pustertal Junior – Hc Gherdenia 3 – 1 (1:0; 1:1; 1:0)
Wsv Sterzing Vipiteno – Hc Valpellice Bulldogs 8 – 2 (2:0; 0:0; 6:2)
Alleghe/Fassa – Asiago junior 4 – 1 OT. (1:0; 2:1; 0:0; 1:0)
Foxes J. Academy – HC Aosta Gladiators 8 – 3 (0:0; 3:2; 5:1)
Jt Egna /Ora – Hockey Como 16 – 1 (5:0; 5:0; 6:1)
Hockey Pergine – Hc Pieve di Cadore 8 – 4 OT. (2:0; 1:2; 4:2; 1:0)
Hc Eppan Appiano – Hc Merano junior 2 – 4 (0:0; 1:1; 1:3)

A fronte di questi risultati sono passate ai quarti le formazioni di Renon, Pusteria, Vipiteno, Alleghe, Foxes Academy, Egna, Pergine e Merano che in settimana si sono già affrontate per il turno di andata.

Questi i risultati:
Hockey Pergine – Rittner Buam 3 – 10 (0:1; 2:3; 1:6). Giocata giovedì 8 marzo. I Buam partiti in sordina, concedono l’iniziativa ai padroni di casa ma risultano più cinici in fase di conclusione, poi nel terzo tempo mettono la freccia e non lasciano scampo alle linci. La partita di ritorno si giocherà lunedì 12 all’Arena Ritten.

Wsv Sterzing Vipiteno – Foxes j. Academy 3 – 2 ( 1:1; 1:1; 1:0). Giocata sabato 10 marzo. Partita combattuta ed equilibrata quella tra le compagini del Vipiteno e dei Foxes Academy. In vantaggio per primi i padroni di casa, passano solo pochi secondi e vengono raggiunti. All’inizio della seconda frazione sono gli ospiti a segnare la rete del vantaggio, con i locali che pareggiano verso la fine del drittel. Nel terzo tempo squadre molto attente a non sbagliare portano l’incontro in perfetto equilibrio fino a quando a un secondo dalla fine, il Vipiteno segna il gol vittoria.

Alleghe/Fassa – Hc Pustertal Junior 3 – 3 (1:2; 0:1; 2:0). Giocata sabato 10 marzo. Altra partita in cui domina l’equilibrio. L’Alleghe al pronti e via segna subito ma il Pusteria non ci sta e a metà frazione prima pareggia e poi si porta in vantaggio. Nella parte centrale del match il Pusteria crea molte occasioni da gol che lo portano a segnare la terza rete. Nell’ultima frazione i padroni di casa dell’Alleghe con una prova d’orgoglio riescono a recuperare e portare l’incontro in parità, nonostante la supremazia territoriale degli ospiti.

Hc Merano Junior – Jt Egna/Ora 1 – 5 (0:3; 1:2; 0:0). Giocata domenica 11 marzo. All’Egna basta il primo tempo per dettare la sua supremazia alla Meranarena. Nel secondo tempo il Merano prova a recuperare ma subisce altre due reti. Sul 0-5 il Merano trova in doppio power play la rete della bandiera. L’ultima frazione vede solo tanti minuti di penalità per parte ma il risultato non cambia.

Martedì 13 marzo si disputeranno sempre con formula Best of Two con differenza reti gli incontri di ritorno, e a parte il match tra Renon e Pergine ed Egna e Merano, dove la differenza reti è notevole, tutto può accadere per la definizione delle quattro squadre che approderanno alla semifinale (incontri previsti Best of three i giorni, 17, 19 e 22 marzo).

About the Author