Blunden all’ultimo respiro – Il Bolzano piega il Villach per 2 a 1
(comun. stampa HCB) – Dopo aver perso il passo con la sconfitta di Zagabria, l’HCB Alto Adige Alperia torna a sorridere davanti al pubblico del Palaonda. I Foxes la spuntano per 2 a 1 contro l’EC PanaceoVSV, al termine di un match combattutissimo e deciso dalla rete a due minuti dalla sirena finale di Mike Blunden. Tre punti importanti, che permettono ai biancorossi di restare al terzo posto in classifica e di tenersi in scia del Graz, distante un solo punto, e del Vienna, che ha perso questa sera il suo primo match stagionale e si trova adesso a +8 su Bernard e compagni.
La cronaca. Coach Kai Suikkanen può contare sul roster al completo, ad eccezion fatto del nuovo difensore Jordan Rowley, arrivato stamattina a Bolzano. Fuori per turnover Carozza e Brighenti.
Pronti-via e il Bolzano è già avanti. Miceli prende incontrotempo la difesa austriaca servendo Marco Insam, il cui tiro passa tra i gambali di Bakala e finisce in rete. In powerplay i Foxes vanno anche vicini al raddoppio, questa volta con Catenacci e Findlay. Quando in panca puniti per 4 minuti ci finisce Kuparinen i padroni di casa devono sfoderare un penalty killing semplicemente strepitoso, ringraziando anche un Leland Irving miracoloso sul tiro a botta sicura di Sharp. Poi il match diventa nervoso, gli arbitri scelgono di usare il pugno duro e fioccano penalità su penalità, con Blunden e Pelech che finiscono nel pancone dei cattivi per ben 10 minuti. In 4 contro 4 il Villach sfiora il pareggio con Trivino e Schlacher, che da ottima posizione però sparano fuori. Nel finale di frazione è invece Miceli a rischiare di punire ancora Bakala, che questa volta non si fa sorprendere.
Bolzano che subisce un calo nel periodo centrale, quando il VSV riesce ad imporre il proprio gioco con più aggressività e convinzione, fino a centrare la rete del pareggio: disco perso dai Foxes in zona di difesa, Trivino libera al tiro Brandon Alderson che al volo non può sbagliare. Poi succede davvero di tutto: gli ospiti sono in powerplay, Pollastrone da due passi infila il goal del 2 a 1, ma l’occasione viene rivista all’istantreplay e la quaterna arbitrale annulla tutto per una netta ostruzione sul portiere da parte di Pelech. Mancano 30 secondi alla sirena e Petan si inventa un assist d’oro per Nordlund, che spara dritto sull’incrocio dei pali: nessuno esulta, ma l’arbitro indica il goal, venendo poi smentito da un’altra video review. Perfetta parità dopo 40 minuti di gioco.
In avvio di terzo drittel il Bolzano si divora quasi 6 minuti in superiorità numerica, tra cui oltre un minuto in 5 contro 3: i Foxes non riescono a giostrare il disco, peccano di cinismo e quando ci provano con Insam, Catenacci e Findlay, c’è sempre Bakala presente. In parità numerica sono ancora i biancorossi a sfiorare il vantaggio, questa volta con Blunden che viene fermato dal goalie avversario su un tiro a botta sicura dopo l’assist di Miceli. Brividi negli ultimi minuti. MacKenziefinisce in panca puniti, ma il penalty killing di Bernard e compagni resta infallibile. E’ poi Fraser a lasciare i suoi in inferiorità numerica e questa volta il Bolzano non perdona: MacKenzie apparecchia il puck per Blunden, che con un tiro al volo beffa Bakala sul primo palo. E’ il 2 a 1 che decide la gara e che regala tre punti pesanti ai Foxes.
Il Palaonda è già pronto ad accogliere il prossimo appuntamento: domenica 28 ottobre, alle 18, arriveranno i RedBulls di Salisburgo per un grande classico imperdibile. La prevendita per il match si terrà domani, dalle 11 alle 13, presso l’ufficio dell’HCB (Palaonda, secondo piano), oppure online.
HCB Alto Adige Alperia – EC Panaceo VSV 2 – 1 [1-0; 0-1; 1-0]
Reti: 01:11 Marco Insam (1-0); 32:16 Brandon Alderson (1-1); 57:54 Mike Blunden PP1 (2-1)
Arbitri: Berneker, Bulovec / Pagon, Sparer
Spettatori: 2.130