AlpsHL: un martedì ricco di partite interessanti; Barrasso ritorna ad Asiago

(comun. stampa AlpsHL) – La leggenda dei portieri NHL, Tom Barrasso, è tornato ad Asiago come capo allenatore. Dopo la sua prima esperienza sulla panchina giallorossa, culminata con la conquista della Alps nella stagione 2017/18, Barrasso farà un secondo esordio con gli stellati nella sfida contro l’EC Kitzbühel. Ci sono anche altre sei partite nella Alps Hockey League in programma martedì. Spicca lo scoppiettante derby ladino con Fassa e Gherdeina in lizza per un posto nel Master Round. La coppia fassana Tedesco – McParland è diventa la più dinamica di tutta la AHL: il duo insieme guida la classifica dei goal + assist con 95 punti complessivi. Tedesco ha collezionato 49 punti e McParland 45 punti. Entrambi gli attaccanti del Fassa precedono lo sloveno della capolista Jesenice, Eric Pance (44 punti), che a lungo è stato il miglior giocatore della Alps in questa stagione.

L’unico match in programma lunedì, nella Alps Hockey League, Vienna contro Merano, è stata annullato a causa di precauzioni mediche.

Il 29 dicembre è previsto il ritorno al gioco dell’EC Bregenzerwald, che dopo aver saltato ben otto gare per precauzioni mediche, sembra pronto al rientro nella sfida contro il Fassa che sarà giocata nel Vorarlberg. L’ECB non gioca più una partita in Alps dallo scorso 27 novembre quando ha perso all’overtime contro Jesenice per 4:5.

Alps Hockey League: Tu, 28.12.2021
Steel Wings Linz – HC Meran/o Pircher 19:00
Referees: HLAVATY, LOICHT, Matthey, Volcan
Dopo che la partita di lunedì dell’HC Merano/o a Vienna è stata annullata, la matricola del torneo transnazionale inizierà il suo viaggio, dopo le festività natalizie, attraverso l’Austria, martedì a Linz. Il Merano è stato sconfitto nelle sue ultime due partite prima di Natale e ha vinto solo una delle sue ultime sei sfide giocate. Ora il team di coach Collins è lontano 8 punti dalla zona Master Round. Lo stesso andamento è stato ottenuto dalle Steel Wings Linz. Il team dell’Alta Austria ha perso nel “Boxing Day” per 3:8 nella trasferta in Val di Fassa. Il primo duello della stagione tra queste due compagini è stato vinto, a sorpresa, dal Linz, che ha espugnato la MeranArena, lo scorso settembre, con un goal a soli 14 secondi dalla fine del terzo tempo.

HDD SIJ Acroni Jesenice – Vienna Capitals Silver ore 19:00
Arbitri: DURCHNER, HEINRICHER, Arlic, Bergant
Dopo che la partita di lunedì dei Vienna Capitals Silver è stata cancellata, i viennesi giocheranno la loro prima partita dopo Natale martedì contro la capolista Jesenice. Anche per i Red Steelers sarà il primo match dopo Natale. Prima, l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha vinto le sue ultime sei partite di campionato. Anche nel primo scontro diretto di stagione, gli sloveni hanno prevalso nettamente per 10:2. con il finlandese Jesperi Viikila che ha segnato una tripletta.

EC Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey ore 19:30
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, Huber, Wimmler
La leggenda dei portieri NHL Tom Barrasso è tornato ad Asiago come Head Coach. L’allenatore, con 896 partite giocate complessivamente in NHL, e già profondo conoscitore dell’hockey italiano avendo guidato anche il Valpellice (2015/16), fa il suo ritorno, martedì, sul pancone dei veneti nella sfida in Tirolo contro l’EC Kitzbühel. Barrasso ha iniziato la corrente stagione come allenatore in Italian Hockey League dei Mastini Varese e proprio il 26 dicembre ha diretto l’ultima sfida dei gialloneri in Val di Fiemme. L’ex allenatore dell’Asiago, Petri Mattila, arrivato sull’Altopiano a gennaio 2019, ha lasciato i giallorossi su sua richiesta dopo la partita contro Jesenice per motivi personali. Mattila ha dovuto subire tre sconfitte nelle ultime quattro partite con gli stellati – ma i motivi della sua partenza non sono di natura sportiva. Il rientrante Tom Barrasso ha già allenato i Campioni d’Italia in carica dal 2016 ad ottobre 2019 ed ha portato la squadra vicentina al titolo di campione della AHL nel 2018 in finale contro il Renon. L’EC Stadtwerke Kitzbühel, dal canto suo, vuole ora porre fine alla sua striscia di tre incontri persi dopo la sconfitta del “Boxing Day” a Feldkirch. Contro l’Asiago, tuttavia, non sarà un’impresa facile. Degli undici precedenti duelli in AHL, le Aquile hanno potuto vincere solo due partite. Negli ultimi sei incontri, Kitzbühel ha sempre perso contro i Leoni giallorossi.

EK Die Zeller Polar Bears – Wipptal Broncos Weihenstephan ore 19:30
Arbitri: WALLNER, WIDMANN, Kainberger, Nothegger
L’EK Zeller Eisbären ha passato un Natale sereno dopo una vittoria all’overtime contro l’HC Gherdeina lo scorso 23 dicembre, mettendo fine a una striscia di quattro partite perse. Pochi giorni dopo, i salisburghesi vogliono ora dare un seguito contro i Broncos. Il Vipiteno, invece, ha subito una netta sconfitta contro i Rittner Buam nel “Boxing Day” (0:4 in casa). Gli Orsi Polari sono anche davanti al Wipptal in classifica – ma gli austriaci non riescono a registrare un successo contro la formazione dell’Alta Val d’Isarco in un duello diretto dal 2019. Il Vipiteno, che lamenta alcune assenze, potrebbe schierare Lucas Chiodo (ex Fassa), il nuovo acquisto chiamato a sostituire lo svedese Johan Lorraine che si è già trasferito a Gap in Francia. Contro il Renon non erano disponibili Cianfrone, sempre alle prese con una botta ad un piede rimediata contro l’Asiago lo scorso 9 dicembre, Hasler, Erlacher e Soraruf. Per i Broncos si tratterà della prima trasferta dopo 5 sfide (3 sconfitte e 2 vittorie) nella nuova struttura che accoglie il team dell’Alta Val d’Isarco.

Rittner Buam – BEMER VEU Feldkirch ore 20:00
Arbitri: PINIE, VIRTA, Mantovani, Weiss
Nel duello tra i Rittner Buam e il BEMER VEU Feldkirch, la squadra attualmente seconda in classifica duella contro la penultima. I Buam, che hanno un calendario molto impegnativo tra Natale e Capodanno, hanno vinto otto delle loro ultime nove partite e hanno dovuto subire una sola sconfitta a dicembre contro la capolista Jesenice. Tuttavia, anche il Feldkirch è riuscito a vincere almeno due delle ultime tre sfide giocate. Nell’ultimo scontro diretto, i Buam hanno prevalso nettamente per 6:1. Sia MacGregor Sharp che Zachary Osburn hanno segnato una doppietta. In casa Buam non sarà disponibile lo squalificato Pechlaner mentre da valutare le condizioni di Lang che ha saltato le ultime due gare. Intanto il Renon, dopo le due doppie trasferte natalizie con l’identico risultato, 4:0 sia a Lustenau che a Vipiteno, non subisce goal da 120 minuti con il portiere Jacob Smith sicuro protagonista.

S.G. Cortina Hafro – EHC Lustenau 20:30
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Brondi, De Zordo
Sia la S.G. Cortina Hafro che l’EHC Lustenau giocano la loro prima partita dopo Natale. Mentre il Cortina ha vinto le sue ultime due sfide prima delle festività, la squadra del Vorarlberg ha dovuto ammettere la sconfitta due volte. Tuttavia, il primo duello della stagione tra queste due squadre è stato deciso da Lustenau in ottobre per 2:1 e anche nella graduatoria, gli austriaci occidentali sono chiaramente meglio piazzati degli ampezzani. La squadra di casa, tuttavia, sta vivendo un buon momento ed ha vinto ognuna delle ultime tre sfide casalinghe e sta lottando per arrivare ad un posto utile per il Master Round da cui dista solo due lunghezze. Il Lustenau è stato scalzato dal Renon al 2° posto e quindi nutre rivalsa per ritornare a tallonare la capolista Jesenice. Questa sarà anche la prima volta di Remy Giftopoulos all’Olimpico da avversario in quanto l’attaccante del Lustenau è passato a giocare in Austria dopo due stagioni al top passate con i biancocelesti.

SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it 20:45
Arbitri: EGGER, SORAPERRA, Bedana, Pace
SHC Fassa Falcons e HC Gherdeina chiudono il turno del martedì. I Falcons sono attualmente la squadra del momento in Alps Hockey League, avendo vinto tutte le ultime sei partite e facendo così un bel salto in classifica. Il Gherdeina, invece, ha conquistato solo una delle sue ultime cinque partite, ma è stato sconfitto, per onore della cronaca, due volte ai supplementari. Anche il primo duello della stagione tra queste due squadre è andato 7:5 al Gherdeina, anche se erano già sotto di 0:2. Mai un derby ladino come questo, in sei stagioni di Alps. si è rivelato stato così importante e di alta classifica con le due sfidanti, da sempre molto rivali, appaiate a 40 punti ed in lizza per un posto al Master Round. Il Fassa sta godendo della prima linea ed in particolare della coppia Tedesco – McParland capace di trascinare i Falcons a suon di goal ed assist. Il derby ladino segna anche la fine della stagione regolare della IHL – Serie A ma è ininfluente ai fini della classifica della massima serie italiana con le Furie già qualificate per i playoff ed i Falcons fuori dalla corsa alla post-season.

Alps Hockey League: Wed, 29.12.2021 19:30
EC Bregenzerwald – SHC Fassa Falcons
Referees: HOLZER, LEGA, Cristeli, Tschrepitsch
L’EC Bregenzerwald e l’SHC Fassa Falcons giocheranno l’unica partita di Alps Hockey League mercoledì. Mentre i Falcons scenderanno sul ghiaccio 2 volte nel giro di 24 ore, per il Bregenzerwald è la prima partita in più di un mese. Con 18 incontri, la compagine del Vorarlberg ha giocato meno partite di qualsiasi altra formazione in Alps. Tuttavia, in media, i Wälder hanno segnato 1,66 punti a partita – anche più dei Falcons prima che quest’ultimi facessero un grande ultimo periodo.

Copyright: P.B. Photo

About the Author