AlpsHL: sabato sera si decidono le due finaliste

(comun. stampa AHL) – Sabato sera ci sarà una doppia resa dei conti nella Alps Hockey League per un posto nella serie di finale, al meglio delle 5 gare, con inizio dal 20 aprile. Dopo una settimana al cardiopalma, entrambe le serie di semifinale dovranno risolversi in un unico match. Le due squadre slovene, Lubiana e Jesenice, avranno il vantaggio di giocare in casa nella battaglia per un posto in finale. L’Asiago, dopo aver sprecato il suo match-point, giovedì, sarà a Jesenice. Ancora una volta le due formazioni, come nella prima stagione Alps, 2016/17, dovranno utilizzare tutte le 5 partite per decidere chi andrà oltre. I giallorossi potrebbero raggiungere la loro terza finale mentre Jesenice non si è mai qualificato per vincere il titolo Alps.
Lubiana lotta per entrare nella sua seconda finale di fila mentre il Lustenau ha stupito tutti negando ben due match – point ai Campioni in carica della AHL.

Alps Hockey League | semifinali #5 | sabato 17 aprile 2021:
Sab, 17.04.2021, 17:30 pm: HDD SIJ Acroni Jesenice – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: REZEK, VIRTA, Basso, Snoj. >> PPV-LIVESTREAM <<
serie “best-of-5”: 2:2

La resa dei conti per la finale nella Alps Hockey League inizia con il duello decisivo tra ‘ HDD SIJ Acroni Jesenice e la Migross Supermercati Asiago Hockey. Gli sloveni hanno allungato la serie con una vittoria in Veneto per 3-2 dopo i tempi supplementari. Le due compagini hanno già giocato una partita decisiva l’una contro l’altra nella prima stagione 2016-17. In quell’occasione, i giallorossi prevalsero per 4:2 e avanzarono in finale. Jesenice ha anche perso nel 2019 (contro il Brunico) in una partita decisiva. Questa volta, gli sloveni gareggeranno sul ghiaccio di casa e hanno ancora una possibilità di raggiungere la loro prima finale. Finora, i Red Steelers hanno fallito in semifinale in ogni stagione. Gli Stellati stanno giocando per la loro terza apparizione in finale. Il loro record nelle partite dentro o fuori o do-or-die è pari (1:1). Due delle precedenti quattro sfide di semifinale sono state decise ai supplementari, entrambe vinte dai balcanici. Il duello dei due migliori marcatori di queste due formazioni, nella postseason, promette anche di essere emozionante: Alex Frei, sul lato giallorosso, ha raggiunto quota otto gol ai playoff ed ha segnato in ciascuna delle sue ultime cinque partite. Zan Jezovsek ha sei gol, ma non ha segnato nelle sue ultime tre apparizioni.


Sab, 17.04.2021, 19.30: HK SZ Olimpija Ljubljana – EHC Lustenau
Arbitri: HLAVATY, LESNIAK, Bergant, Puff. >> PPV-LIVESTREAM <<
serie “best-of-5”: 2:2

Con una vittoria in casa per 2-1 giovedì, l’EHC Lustenau ha ottenuto una seconda vittoria contro il dominatore della stagione dell’ HK SZ Olimpija Ljubljana – e ha prolungato la serie di semifinale per una resa dei conti al Tivoli Ljubljana. Solo una volta nella storia del torneo transnazionale una squadra è riuscita a superare un deficit di due vittorie: proprio i “Draghi” hanno lottato per il titolo dopo un deficit di 1:3 nelle finali del 2019 contro il Brunico e quindi sanno anche come vincere una partita decisiva. Tuttavia, i “Leoni” hanno anche già vinto una partita “do-or-die” nella Alps Hockey League (quarti di finale 2019 contro il Red Bull Hockey Juniors). La squadra del Vorarlberg ha recentemente convinto: per la prima volta è riuscita a infliggere due sconfitte di fila al vincitore della regular season. Il portiere Anthony Morrone ha anche mostrato una brillante prestazione in gara due dopo il suo ritorno, fermando 40 tiri in porta (97,6%). I “Draghi Verdi” sono ora sotto pressione in casa – ma vogliono raggiungere la finale della Alps Hockey League per la seconda volta di fila.

Fotocredit: Eva Brili Grebenar

About the Author