AlpsHL: Renon di rigore, esordio positivo per il Vipiteno. KAC II in testa alla classifica

(comun. stampa AlpsHL) – Serata ricca di emozioni nella Alps Hockey League. Con tre partite giocate e due vittorie, la capolista della Alps è la formazione carinziana dell’EC-KAC Future Team. I biancorossi superano per 4:3 lo Zell am See grazie alla tripletta di Jannik Frowis. Nel derby altoatesino emozioni a raffica. Il Merano, alla sua prima di sempre alla MeranArena in Alps, viene sconfitto ai rigori dal Renon per 4:3. Tanto agonismo e colpi di scena per un match che non ha deluso le attese. Rittner Buam a punteggio pieno ed Aquile che si dimostrano matricole molto temibili. Vittoria del Cortina ad Alba di Canazei per 4:2. Gli ampezzani conducono sempre le danze contro i ladini che dal canto loro hanno cercato di riaprire la gara fino all’ultimo. Anche Cortina a punteggio pieno mentre per il Fassa è la seconda sconfitta consecutiva. Esordio vincente del Wipptal che regola nel secondo tempo i Red Bulls per 4:1. Sesta vittoria consecutiva dei Broncos nei confronti della formazione austriaca. Debutto con doppietta di Johan Lorraine ed in rete anche l’ex Brunico Cianfrone. Riscatto Jesenice dopo la falsa partenza. I Red Steelers  vincono a Linz per 4:0 e primo shutout stagionale per lo svedese Oscar Forberg

Vero derby alla MeranArena. Finisce ai rigori dopo una lunga girandola di emozioni ed un lungo botta e risposta. Il Renon vince a Merano per 4:3 ma altro punto conquistato dalle Aquile. Buam a punteggio pieno dopo 2 gare.
Il Merano si schiera al completo per la prima volta mentre esordio tra i pali del Renon di Jake Smith. Il derby è subito molto infuocato con tante penalità specialmente nei confronti degli ospiti. In mezzo a questo nervosismo se ne avvantaggia la squadra di casa che poi segna con Luca Ansoldi che riceve il disco da dietro porta. Renon comunque pericoloso nel finale di drittel.

Gli ospiti partono bene nel periodo centrale: dopo soli 63 secondi arriva il pareggio di Frei. Il numero 21 del Renon segna dalla breve distanza approfittando di un errore della difesa di casa. La gara rimane ricca di emozioni e di nervosismo. Poi la storia del match si concentra ancora sugli special team. Il Merano non concretizza la sua chance mentre Andreas Lutz trova il vantaggio ospite con un tiro dalla distanza quando mancano 33 secondi al secondo intervallo ed in superiorità.

Il derby rimane molto aperto. Uno degli ex di turno mette la sua impronta sulla gara e riesce a pareggia i conti con Christian Borgatello (2:2). Ma il Renon rimette la freccia del sorpasso e trova il 3:2 con un rapido contropiede con la rete di Sharp e l’assist di Sallio (46’). Successivamente la squadra di Heiskanen continua ad avere il pallino del match, anche se nei minuti finali il Merano aumenta la pressione. A un minuto e mezzo Oscar Ahlström supera Smith e manda il derby all’overtime.

Nel tempo supplementare non arrivano altre reti. L’unico a segnare ai rigori è Markus Spinell, che regala ai Rittner Buam la seconda vittoria in due partite.

Il Cortina espugna lo Scola di Alba di Canazei per 4:2. Seconda vittoria consecutiva degli ampezzani e seconda sconfitta consecutiva del Fassa. I veneti sempre avanti nel corso del match ma i trentini hanno tallonato fine alla fine.
I padroni di casa lamentano l’assenza di Gianluca March mentre gli ospiti quella di Luca Zanatta. Le primissime fasi sono di marca ladina ma con il passare dei minuti il Cortina si riposizione e poi colpisce con il nuovo acquisto svedese Mikael Johansson che firma la sua prima rete in Alps approfittando anche di qualche leggerezza della retroguardia fassana. Bella occasione poi per Michele Forte che uscito dalla panca puniti s’invola verso De Filippo ma non riesce a superare l’estremo ampezzano. Così arriva il raddoppio dei biancocelesti che colpiscono ancora con la prima linea. Questa volta Johansson serve Marco Sanna (15’).

Nel periodo centrale il Fassa tenta di riaprire la gara e dimezza lo svantaggio con Diego Iori (23’). Poi il match stenta a decollare con due squadre che sono ancora in rodaggio ma che non si risparmiano sul ghiaccio. Il Cortina è bravo a conservare il vantaggio e poi trova l’allungo con Tommaso Alverà (37’).

Nel terzo tempo il Fassa esce allo scoperto e tenta il tutto per tutto. Steven McParland finalizza l’unico powerplay concesso in tutto il match al team di coach Liberatore (48’). Ma il Cortina resiste e poi chiude il match allo scadere con il goal a porta vuota di Andrea Moser.

Buona la prima del Vipiteno. I Broncos superano i Red Bull Hockey Juniors per 4:1 sul ghiaccio di Bressanone. Tutti i goal nel secondo periodo. Doppietta per il nuovo svedese Johan Lorraine e rete anche per l’ex Brunico Bryson Cianfrone. Sesta vittoria di fila della formazione dell’Alta Val d’Isarco contro i giovani Bulls.
Esordio assoluto stagionale in Alps del Vipiteno. In questo modo tutte e 17 le formazioni della AHL sono scese in pista da sabato scorso. Il primo brivido del match è di Bryson Cianfrone che lambisce il palo esterno. Poi sempre Salisburgo aggressivo ma Broncos sul pezzo. Jozef Eham ha una buona chance per i giovani Bulls ma i padroni si salvano. Primo tempo senza reti in un match comunque ad alto ritmo e sostanzialmente equilibrato.

Il secondo periodo è tutto di marca Wipptal. Dopo 135 secondi Cianfrone lancia alla perfezione il nuovo svedese Johan Lorraine – già in forza in Alps con Lustenau e Bregenzerwald – che con una bella movenza porta in vantaggio i Broncos con un tiro di rovescio sotto l’incrocio. Ma non è finita. Un catastrofico errore dei salisburghesi permette a Tobias Kofler si segnare con tranquillità il raddoppio (25’). I Red Bull Hockey Juniors, tuttavia, dimezzano lo svantaggio con Luca Auer che con mestiere s’impossessa del disco e supera poi Jakob Rabanser (28’). Poi una serie di penalità permettono al Vipiteno di giostrare in powerplay. Con un goal molto fortunoso ma importante, Cianfrone firma l’allungo Broncos (32’) e poi in superiorità Lorraine (doppietta) si dimostra un giocatore di grande tecnica con un polsino micidiale (34’). La formazione di casa sfiora anche il quinto goal.

Nel terzo tempo il Wipptal amministra il vantaggio acquisito e conserva il 4:1 maturato nei primi 40 minuti. Per i Broncos è la sesta vittoria di fila contro i Red Bulls.

Sette punti in tre partite e primo posto. Partenza sorprendente dell’EC-KAC Future Team. Seconda vittoria consecutiva, in rimonta, dei carinziani che regolano lo Zell am See per 4:3. Hat-trick per il 21enne Jannik Frowis
L’EC-KAC Future Team vince la sua seconda partita della settimana al termine di una lunga battaglia contro gli Orsi Polari. Per un tempo e mezzo la squadra che si avvantaggia è quella ospite. Putnik e Ban, in 90 secondi, ad inizio secondo periodo, mandano i salisburghesi avanti per 3:1 dopo il pareggio (1:1) nel primo periodo. Ma uno degli acquisti nuovi dei carinziani, Jannick Frowis, si dimostra il trascinatore dei padroni di casa. Dopo aver firmato temporaneamente il pareggio, il giovane attaccante si ripete anche nel secondo periodo e con due goal che permettono al Future Team d’impattare il risultato. Per l’ex ICE sono 5 le reti nelle ultime 2 gare. A decidere l’incontro è il goal di Valentin Hammerle (43’) che non sarà più recuperato dagli ospiti.

Jesenice si prende il riscatto dopo la sconfitta casalinga dell’esordio contro il Merano. I Red Steelers vincono a Linz per 4:0.
Nell’ultimo precedente di stagione regolare il Linz era riuscito a vincere all’overtime sul ghiaccio di Jesenice per quella che è stata l’unica sconfitta casalinga degli sloveni in quella fase di campionato. In questa nuova sfida i balcanici non hanno sottovalutato l’avversario ma sono riusciti a forzare l’arcigna difesa della formazione dell’Alta Austria solo da metà match in poi. Infatti dopo 30 minuti arriva la prima rete slovena con Saso Rajsar. Ma è nel terzo tempo che Jesenice conquista il confronto. Dopo 46 secondi, il capitano finlandese Jesperi Vikila firma il raddoppio per gli ospiti e poco dopo Eric Pance (ex Brunico e Milano) torna a segnare per i balcanici dopo 2 stagioni passate tra Ungheria e Romania. Nejc Stojan chiude i conti sul 4:0 nel finale. Primo shutout stagionale per lo svedese Oscar Froberg.

Alps Hockey League | 16.09.2021 | Results:
EC-KAC Future Team – EK Die Zeller Eisbären 4:3 (1:1, 2:2, 1:0) | Details
Referees: BAJT, HEINRICHER, Pötscher, Snoj. | Zuschauer: 100
Goals KFT: Fröwis (17./PP2, 24./PP1, 30./PP2), Hammerle (44.)
Goals EKZ: Kreuzer (7.), Putnik (22./PP2), Ban (23./PP1)

Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice 0:4 (0:0, 0:1, 0:3) | Details
Referees: OREL, WUNTSCHEK, Puff, Weiss. I Zuschauer: 346
Goals JES: Rajsar (31.), Viikila (41.), Pance E. (47./PP1), Stojan (59.)

Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 4:1 (0:0, 4:1, 0:0) | Details
Referees: HUBER, RUETZ, Cristeli, Rinker. I Zuschauer: 101
Goals WSV: Lorraine (23./SH1, 35./PP1), Kofler T. (26.), Cianfrone (32.)
Goal RBJ: Auer (28.)

SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro 2:3 (0:2, 1:1, 1:1) | Details
Referees: LAZZERI, MOSCHEN, Mantovani, Rigoni. | Zuschauer: 127
Goals FAS: Iori (24.), McParland (49./PP1)
Goals SGC: Johansson (7.), Sanna M. (16.), Alvera (38.), Moser (60./EN)

HC Meran/o Pircher – Rittner Buam 3:4 SO (1:0, 0:2, 2:1, 0:0) | Details 
Referees: BENVEGNU, PINIE, Bedana, De Zordo. I Zuschauer: 320
Goals HCM: Ansoldi (17.), Borgatello (44.), Ahlström O. (59.)
Goals RIT: Frei (22.), Lutz A. (40./PP1), Sailio (47./SH1), Spinell (65./PS)

Fotocredit: BK Photo

About the Author