AlpsHL: otto le partite del weekend

(comun. alpsHL) – Un totale di otto partite saranno giocate in Alps durante questo weekend. La capolista slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice e le più vicine inseguitrici dei Red Bull Hockey Juniors e dell’Hockey Unterland Cavaliers vogliono estendere le rispettive strisce vincenti. Fine settimana intenso per il Lustenau con la doppia trasferta consecutiva tra Alto Adige e Trentino. Il Cortina cerca di risalire in classifica nella rivincita contro il Salisburgo.

Alps Hockey League:
Sab, 05.11.2022, 14:30: EC-KAC Future Team – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: LEHNER, MILOVANOVIC, Matthey, Murnik | >> PPV-Livestream <<

Ancora un turno amaro per i carinziani: l’EC-KAC Future Team ha subito la seconda sconfitta stagionale contro la neopromossa Unterland per 0:2. È stato il terzo risultato negativo per i biancorossi, che si trovano al 14° posto. I loro prossimi avversari di Zell am See hanno festeggiato una vittoria di stretta misura contro il Kitzbühel durante un match a cui hanno assistito oltre 2300 spettatori. I salisburghesi hanno vinto sette delle ultime otto partite e sono al quarto posto in classifica. Nella stagione in corso, le due squadre si sono già affrontate in precampionato e nella prima giornata di Alps. Lo Zell am See ha vinto entrambe le partite per 5:1 (pre-season) e 5:2 (primo turno).

Sab, 05.11.2022, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – EHC Lustenau
Arbitri: KUMMER, OREL, Puff, Wucherer | >> PPV-Livestream <<

Con due vittorie di fila, i Rittner Buam si sono recentemente portati all’ottavo posto. Il Lustenau, invece, arriva a Collalbo con una sconfitta: dopo aver segnato otto gol contro il Merano, la squadra del Vorarlberg è stata superata dal Vipiteno per 0:1 dopo i tempi supplementari. Ora l’EHC vuole confermare il suo trend di crescita nella prima delle due partite di questo fine settimana. Sebbene il Lustenau abbia attualmente la terza miglior difesa, è solo 13° in campionato in quanto ha iniziato molto male la settima stagione della AHL. Il Renon ha vinto otto delle nove partite casalinghe di AHL contro la squadra del Vorarlberg: in tutte queste sfide dirette si è assistito a non meno di 5 marcature per match.

Sab, 05.11.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BULOVEC, MEIXNER, Arlic, Kanyo | >> PPV-Livestream <<

Lo Jesenice vanta attualmente undici vittorie di fila. Di recente, la capolista del campionato ha ribaltato la partita in Val Gardena a proprio favore dopo essere stata in svantaggio ed ha festeggiato una netta vittoria per 5:2.  Gli sloveni hanno il miglior attacco e la miglior difesa (in media solo 1,23 gol subiti a partita). Ora lo Jesenice incontrerà il Kitzbühel per la prima volta in questa stagione; le squadre si sono affrontate una volta nel precampionato – gli sloveni hanno prevalso per 3:1. Dopo che i tirolesi avevano conquistato almeno un punto nelle ultime sette partite – sei delle quali erano state vittorie – le Aquile sono state sconfitte di stretta misura per 2:3 a Zell am See martedì scorso. Il KEC è sesto in classifica. Con tre vittorie e tre sconfitte, il bilancio in trasferta è finora equilibrato. Lo Jesenice ha vinto dieci dei dodici scontri diretti in campionato, mentre in casa gli sloveni hanno avuto la meglio in tutte e sei le partite.

Sab, 05.11.2022, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, Schonaklener, Voican | >> Free Livestream <<

Con una vittoria per 5:3 contro il Merano, i Red Bull Hockey Juniors hanno festeggiato giovedì la loro quarta vittoria di fila. In queste partite, i salisburghesi, attualmente secondi, hanno segnato un totale di 18 gol, dimostrando così le loro qualità offensive. Il Cortina sta attualmente mostrando una tendenza completamente diversa, avendo perso le ultime tre partite e retrocedendo al quinto posto. L’ultima sconfitta è arrivata martedì contro gli stessi Hockey Juniors, che si sono imposti per 5:3 all’Olimpico. Il Salisburgo ha vinto anche quattro delle sette partite casalinghe di AHL contro il Cortina, esattamente un anno fa gli Juniors si imposero addirittura per 10:3. Quindi c’è attesa perché con un’altra sconfitta gli ampezzani perderebbero contatto con le primissime posizioni.

Sab, 05.11.2022, 19:15: Steinbach Steel Wings Linz – HC Meran/o Pircher
Arbitri: DURCHNER, WIDMANN, Moidl, Reisinger | >> PPV-Livestream <<

Martedì le Steel Wings hanno subito la loro nona sconfitta consecutiva a Merano. Sebbene l’ultima squadra in classifica sia stata battuta solo due volte con più di due gol di scarto, gli alto-austriaci hanno raccolto solo un punto in queste partite. Il Merano è stato battuto a Salisburgo solo due giorni dopo la vittoria sul Linz. Con 65 gol subiti in 15 partite, gli altoatesini hanno la difesa più debole del campionato. Mentre il Linz ha conquistato l’unica vittoria della stagione in casa, l’HCM ha perso sei delle otto partite in trasferta. Inoltre, le Steel Wings hanno vinto le due partite casalinghe di AHL contro le Aquile finora disputate. Vedremo chi si aggiudicherà la rivincita con sembra una delle ultime chiamate del Linz per rimettersi in marcia.

Sab, 05.11.2022, 19:30: HC Gherdeina valgardena.it – EC Bregenzerwald
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Bedana, Brondi | >> PPV-Livestream <<

Martedì il Gherdeina ha dovuto subire la sconfitta in casa contro lo Jesenice. Gli altoatesini hanno perso cinque delle ultime sei partite. L’unica vittoria è stata ottenuta contro i prossimi avversari: nel primo duello della stagione contro il Bregenzerwald, le “Furie” hanno vinto 6:0 fuori casa. La squadra del Vorarlberg è in cerca di riscatto, ma di recente ha subito quattro sconfitte di fila. Al Pranives, l’ECB non ha ancora vinto nulla in Alps Hockey League. La formazione ladina ha vinto tutti gli otto duelli ai tempi regolamentari, ma cinque partite sono state decise con un solo gol di scarto.

Dom, 06.11.2022, 15:00: SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau
Arbitri: KUMMER, OREL, Puff, Wucherer | >> PPV-Livestream <<

Dopo la 21esima sconfitta consecutiva negli scontri diretti contro il Renon, domenica il Fassa ospita il Lustenau. I trentini hanno vinto solo una delle ultime quattro partite, ma hanno festeggiato tre vittorie di fila in casa. Il Fassa ha vinto il primo incontro con il Lustenau, ottenendo un successo all’overtime nel Vorarlberg.

Dom, 06.11.2022, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: EGGER, VIRTA, Cristeli, Fleischmann | >> PPV-Livestream <<

Martedì, a Lustenau, il Vipiteno ha mantenuto un bilancio pulito ed alla fine ha festeggiato una vittoria per 1:0 dopo i tempi supplementari. I Broncos sono al settimo posto in classifica, ma hanno avuto problemi in casa: in sette partite interne hanno raccolto solo otto punti. Dopo quattro vittorie consecutive, gli avversari dell’Unterland sono al terzo posto. La neopromossa ha vinto il primo duello della stagione per 4:2. La partita ha anche delle evidenti ripercussioni nella IHL – Serie A con i Cavs che cercano di confermarsi tra le prime 4 mentre i Broncos per adesso sarebbero fuori dalla settimana della Finale Scudetto in programma a febbraio 2023.

Foto: Castoldi

About the Author