AlpsHL: l’Unterland per l’allungo

(comun. stampa AlpsHL) – L’Hockey Unterland Cavaliers ha la possibilità di allungare la sua striscia di vittorie dall’inizio della Alps Hockey League: giovedì, i Cavs ospitano in casa i Wipptal Broncos Weihenstephan nel secondo derby altoatesino di giornata dopo quello tra Renon e Gherdeina. In parallelo sono in programma altre quattro partite. Il vice-campione della Alps, l’ HDD SIJ Acroni Jesenice, ospita l’EC Bregenzerwald nell’unica sfida in programma venerdì.

AHL

Alps Hockey League | 29. e 30.09.2022 | Calendario:
Gio, 29.09.2022, ore 19.15: Steel Wings Linz – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Referees: DURCHNER, LEHNER, Schonaklener, Wucherer. | >> PPV-Livestream <<
Le Steel Wings Linz sono ancora senza vittoria dopo quattro partite in Alps Hockey League. Nelle ultime due gare, gli alto-austriaci hanno ottenuto almeno un punto contro Lustenau (1-2 OT) e Klagenfurt (0-1 SO). In entrambe le sfide la formazione di coach Matej Hocevar è stata particolarmente convincente dal punto di vista difensivo e nelle statistiche del box play il Linz è al secondo posto in campionato (90,9%). Le Steel Wings avranno bisogno anche di un buon gioco in shorthanded contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, dato che i tirolesi hanno messo a segno già cinque gol in powerplay ed hanno realizzato il 35,7% delle loro superiorità numeriche. Gli “Adler” sono settimi in classifica ed hanno sempre dimostrato di avere un buon attacco. Negli scontri diretti, il Kitzbühel ha segnato in tutti gli otto incontri con il Linz.

Gio, 29.09.2022, ore 19.30: EHC Lustenau – EK Die Zeller Eisbären
Referees: RUETZ, SCHAUER, Eisl, Tschrepitsch. | >> PPV-Livestream <<
Il secondo duello austriaco di questa giornata di Alps Hockey League si svolge a Lustenau: l’EHC Lustenau ospita l’EK Die Zeller Eisbären. Nella scorsa stagione, queste due squadre si sono affrontate nei quarti di finale. La squadra del Vorarlberg – dopo che le prime quattro partite di questa serie sono state giocate con un solo gol di scarto – si è aggiudicata la vittoria nell’incontro finale per 3-1. Anche le due sfide della stagione regolare dello scorso anno sono state ad appannaggio dal Lustenau. La stagione finora è iniziata in modo lento per il team del Vorarlberg: con tre punti in tre partite, i Leoni austriaci sono solo al 14° posto ed hanno segnato solo cinque gol finora in questa stagione. Gli “Eisbären” hanno già due vittorie e sono al sesto posto in classifica.

Gio, 29.09.2022, ore 20.00: Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: BENEVEGNU, PINIE, Bedana, Brondi. | >> PPV-Livestream <<
I Rittner Buam SkyAlps giocheranno giovedì la loro seconda partita casalinga della stagione. I Buam sono al quinto posto e probabilmente dovranno fare a meno di Simon Kostner, Philipp Pechlaner, Robert Öhler, Adam Giacomuzzi e Ivo Prast. L’avversario del Gherdeina valgardena.it è senza vittorie da tre partite, tuttavia ha raccolto un punto sabato scorso a Salisburgo (1-2 OT). A Collalbo, il Gherdeina ha sempre avuto difficoltà nelle partite di AHL: solo in una – l’ultima il 23 settembre 2021 (4-3) – le “Furie” hanno vinto. I “Buam”, che hanno il secondo miglior power play del campionato (33,3%), sono stati finora guidati dal nuovo arrivo Jakob Cardwell, che ha contribuito a due terzi dei gol del Renon (1G|7A).

Gio, 29.09.2022, ore 20.30: HC Meran/o Pircher – Red Bull Hockey Juniors
Referees: EGGER, LEGA, Müller, Spiegel. | >> PPV-Livestream <<
L’HC Meran/o Pircher vuole riprendersi giovedì davanti al proprio pubblico, visto che martedì gli altoatesini hanno perso per 2:9 contro l’EC-KAC Future Team e sono ora senza vittorie da tre partite. I Red Bull Hockey Juniors, che hanno vinto entrambi gli incontri tra queste squadre lo scorso anno, hanno segnato solo 4 volte in questa stagione. L’unica sconfitta, però, ai tempi regolamentari è arrivata in casa dei favoriti al titolo dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice (5:0). Il Merano sta ancora lottando per trovare l’assetto perfetto nelle situazioni di shorthanded, essendo stato battuto in 8 dei 19 box play.

Gio, 29.09.2022, ore 20.30: Hockey Unterland Cavaliers – Wipptal Broncos Weihenstephan
Referees: GIACOMOZZI F., KAINBERGER, Cristeli, Huber J. | >> PPV-Livestream <<
La neopromossa Hockey Unterland Cavaliers è l’unica squadra della Alps Hockey League ancora senza punti persi. I Cavs ha vinto tutte e tre le partite finora disputate ai tempi regolamentari e hanno subito solo quattro gol. La squadra altoatesina ha beneficiato soprattutto della forte coppia di portieri (Tizian Giovanelli 96,4% e Simone Peiti 94,8%), ma ha convinto anche per la compattezza del penalty killing. I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno ottenuto due vittorie dopo quattro partite, ma recentemente hanno subito una sconfitta all’ultimo minuto contro il Cortina. Nella pre-season, queste due compagini si sono incontrate due volte – entrambe le partite sono state vinte dai Broncos.

Gio, 29.09.2022, ore 20.30: SHC Fassa Falcons – EC-KAC Future Team
Referees: LAZZERI, STEFENELLI, Fleischmann, Pace. | >> PPV-Livestream <<
Il Future Team dell’EC-KAC ha dato il meglio di sé martedì: il farm team di Klagenfurt ha superato l’HC Meran/o Pircher per 9-2, ottenendo la terza vittoria stagione su 5 sfide. Soprattutto la prestazione del portiere Florian Vorauer, che non è stato a disposizione dei giovani “Rotjacken” per le prime tre partite del nuovo anno, ha dato alla compagine biancorossa un altro sostegno decisivo. I Fassa Falcons, invece, hanno ottenuto una sola vittoria ed hanno subito 18 gol, il massimo di tutte le squadre finora. Il Klagenfurt ha vinto quattro delle sei partite giocate in trasferta contro la compagine ladina.

Ven, 30.09.2022, ore 19.00: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC Bregenzerwald
Referees: BULOVEC, FAJDIGA, Schweighofer, Telesklav. | >> PPV-Livestream <<
Nell’unica partita di venerdì, il capocannoniere del campionato Eric Pance e il suo HDD SIJ Acroni Jesenice ospitano l’EC Bregenzerwald. Pance ha collezionato nove punti in quattro partite, segnando un totale di sei gol. Gli sloveni sono secondi in classifica dopo quattro turni, battuti solo dalla capolista Unterland. In casa, lo Jesenice è ancora senza sconfitte e non ha subito gol in nessuna delle due sfide. L’EC Bregenzerwald è al decimo posto e quest’anno ha collezionato un punto in ogni gara. Waltteri Lehtonen (4G|2A) e Roberts Lipsbergs (1G|5A) sono stati finora i capocannonieri della squadra del Vorarlberg. Lo Jesenice ha vinto tutte e sei le partite casalinghe contro i “Wälder”.

About the Author