AlpsHL: lo Jesenice vince a Vipiteno e consolida il primato

(comun. stampa AlpsHL) – Niente da fare per i Broncos che cedono di fronte alla maggiore concretezza degli sloveni già a partire dal primo tempo (1:3). Con il 5:2 finale, con 5 marcatori diversi, i Red Steelers ipotecano la stagione regolare con l’ottava vittoria consecutiva. Per i Broncos altra rete per il nuovo acquisto Lucas Chiodo e prima marcatura in Alps in assoluto per il 19enne Johannes Gschnitzer.

Jesenice mantiene saldamente il comando della classifica con il successo per 5:2 a Vipiteno. Dopo il temporaneo pareggio del nuovo acquisto Lucas Chiodo (1:1), per la sua seconda rete in maglia Broncos, la capolista sale in cattedra e semina gli avversari. All’inizio del terzo periodo, Johannes Gschnitzer segna la sua prima rete di sempre in Alps ma non basta perché gli sloveni chiudono i conti con Saso Rajasar, in powerplay.

Dopo la vittoria contro il Linz per 4:3 all’overtime il 30 dicembre, il Wipptal continua le sue partite nella nuova casa della Weihestephan Arena ospitando la capolista Jesenice. I Broncos sono privi di Paul Eisendle e Daniel Erlacher ma possono schierare una formazione a quattro linee. La capolista Jesenice, che già lunedì doveva giocare in Val di Fassa, impegno poi saltato per precauzioni mediche, si presenta con un paio di assenze mentre continua a mancare il portiere titolare Oscar Froberg (top goalie della Alps) che dal 2 dicembre si è infortunato al ginocchio. Al suo posto, come nelle ultime occasioni, Ziga Kogovsek. Nei Red Steelers presente l’ex Jure Sotlar che ha giocato per 2 due stagioni a Vipiteno.

Partita subito vissuta da ambo le squadre che si concentrano sugli attacchi. Il primo tempo è caratterizzato dalla grande e conosciuta concretezza slovena mentre il parziale (1:3) sembra ingeneroso per i Broncos che pure hanno avuto le loro occasioni. La capolista riparte subito con l’ex Jure Sotlar che saggia i riflessi di Rabanser mentre Salo è pericoloso nella difesa avversaria. Giocare a viso aperto può costare qualche rischio e cosi Jesenice passa in vantaggio allo scoccare del 5° minuto quando Stojan devia in porta un disco preso sull’ingaggio. La reazione del Vipiteno non è immediata ma arriva alla distanza. Dopo 13 minuti azione corale del Wipptal con Cianfrone che serve il nuovo al nuovo acquisto Lucas Chiodo per il pareggio dei padroni di casa con un tiro in one-timer. Per Chiodo è il 2° goal alla seconda apparizione in maglia Vipiteno. Il pareggio elettrizza gli altoatesini che però sbagliano o si fanno neutralizzare da Kogovsek. Gli sloveni sono più freddi e si portano in vantaggio con Ulamec (15’). Cianfrone non concretizza una chance solitaria mentre come spesso succede nella Alps il primo powerplay è quasi sempre tramutato in una marcatura. Il finlandese Elo, in superiorità, con un possente diagonale, punisce i Broncos che si vedono sfuggir via l’avversario.

Nel secondo tempo il match si contrae. Jesenice gioca al risparmio e crea un muro che difficilmente i Broncos riescono a superare. Di occasioni ce ne sono poche e quindi gli sloveni tengono in pugno il match e poi vanno a colpire su un uno dei pochi errori dei Broncos. Un disco rimane nella difesa del Vipiteno e viene preso da Vikila che poi passa il puck a Pance per la rete del 4:1 nella porta sguarnita (37’).

Nel terzo tempo Johannes Gschnitzer dimezza lo svantaggio dopo appena 28 secondi di gioco e permette ai Broncos di rimanere in partita. Per il numero 2 del Vipiteno è il primo goal in assoluto in Alps in 3 stagioni. Ma, ancora una volta, la capolista sfrutta un powerplay e ristabilisce le distanze con Saso Rajasar (48:08). Questo è anche l’ultimo goal del match perché poi sale il nervosismo con un “fight” tra Gander e Saso Rajsar, puniti con 5’ ciascuno, e qualche altra doppia minore fino al termine. Per gli sloveni è l’ottava vittoria consecutiva. I Broncos rimangono in 12esima ben lontani dalla zona Master Round.

Alps Hockey League:
Martedì, 04.01.2022: Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:5 (1:3,0:1,1:1)
Arbitri: LEGA, VIRTA, Basso, De Zordo
Goals 0:1 JES Stojan N. (05:02 / Sotlar J. ,Svetina E. / EQ), 1:1 WSV Chiodo L. (13:26 / Cianfrone B. ,Niccolai A. / EQ), 1:2 JES Ulamec L. (15:34 / Brus N. ,Glavic G. / EQ), 1:3 JES Elo E. (18:48 / Zibelnik A. ,Jenko J. / PP), 1:4 JES Pance E. (37:22 / Viikila J. / EQ), 2:4 WSV Gschnitzer J. (40:28 / Gander M. ,Kofler T. / EQ), 2:5 JES Rajsar S. (48:08 / Sotlar J. ,Svetina E. / PP)

Foto: Vito de Romeo

About the Author