AlpsHL: largo successo del Cortina contro il Vienna II

(comun. stampa AlpsHL) – Nell’unica partita giocata in questo lunedì, la SG Cortina Hafro supera per 6:2 il fanalino di coda dei Vienna Capitals Silver. Alla prima di Alps, lo scorso 11 settembre, era finita 6:1 per i veneti che quindi si ripetono. Gara molto più combattuta di quanto non dica il risultato finale e con gli ampezzani che prendono decisamente il sopravvento nei primi minuti del terzo tempo e nel finale in cui già dal 54’ – sul parziale di 4:2 – gli austriaci levano il portiere. La prima rete dell’incontro è stata realizzata dal 18enne Giacomo Lacedelli che come rookie sigla la sua prima marcatura in assoluto in Alps. Per il Cortina è la quinta vittoria che vale l’ottavo posto a pari punti con il Vipiteno in un affollato centro classifica. Per i viennesi è la terza sconfitta consecutiva del lungo weekend italiano che era iniziato a Selva di Val Gardena, venerdì. La Alps ritorna giovedì con sei match tra cui due sfide dirette tra formazioni della Serie A: Merano – Gherdeina e Cortina – Renon.

I padroni di casa ritrovano lo svedese Mikael Johansson che ha saltato le ultime due gare per un problema alla schiena. Sempre assenti Andrea Moser (per commozione cerebrale) ed Alberto Colli (infortunio). Gli austriaci sono alla terza gara da venerdì dopo aver perso contro il Gherdeina (1:4) e contro il Renon (2:5). Proprio i viennesi rimettono in porta lo svedese Stefan Steen che ha saltato la sfida di sabato alla Ritten Arena. Sempre assente Fichtinger che si è infortunato al Pranives all’inizio di questa lunga trasferta tra le Dolomiti e dintorni.

L’inizio della gara è di marca ampezzana, almeno nel possesso, del disco ma la formazione di coach Machacka non riesce a graffiare dalle parti dell’estremo Steen mentre De Filippo deve sventare una bella occasione degli ospiti che molto raramente si fanno vedere dalle parti della difesa biancoceleste ma quando lo fanno, si rivelano molto pericolosi. Alla fine a sbloccare il risultato ci pensa il rookie Giacomo Lacedelli, ultimo erede di una grande famiglia di hockeisti, che con una rapida esecuzione manda in vantaggio il Cortina dopo 12 minuti di gioco e dopo un paio di powerplay che hanno permesso di spostare in avanti il baricentro dei cortinesi. Per il 18enne Lacedelli è la prima rete in assoluto in Alps e quindi in un campionato senior. Tuttavia all’Olimpico il gioco non decolla ed i Caps arrivano al pareggio con Martin Kosnar (16’) ma il Cortina non ci sta e ritrova, un paio di minuti più tardi, la nuova rete del vantaggio con Mikael Johansson.

Nel secondo tempo il Cortina gioca a sprazzi. E’ certamente molto vicino al raddoppio, in varie occasioni, nella prima parte. Poi negli ultimi minuti, complice alcuni errori dei padroni di casa, il Vienna per poco non pareggia. Le due squadre vanno al secondo intervallo con i bellunesi avanti sempre di una rete.

La questione partita si risolve per i biancocelesti nei primi minuti del terzo tempo. Dopo 108 secondi Tommaso Alverà s’inventa un numero e sigla l’allungo dei biancocelesti che poi dilagano con la rete di Finucci in powerplay (44’). Ma la via per la vittoria non è ancora del tutto conclusa. Bernhard Posch s’inventa un tiro dalla blu che sorprende De Filippo (45’) e dimezza lo svantaggio (4:2) e si riscatta dopo la penalità precedente che era costata la quarta marcatura agli ospiti. Poi il match si risolve definitivamente negli ultimi 6 minuti di gioco quando Steen abbandona con largo anticipo la porta per l’uomo di movimento in più e complice anche una penalità contro il Cortina, cercando di sfruttare un 6 contro 4. Mossa subita punita dagli ampezzani che segnano due goal a porta vuota: prima Sanna (54’) e poi Barnabò (56’) permettono ai biancocelesti di vincere per 6:2.

Alps Hockey League | 18.10.2021 | Results:
S.G. Cortina Hafro – Vienna Capitals Silver 6:2 (2:1, 0:0, 4:1) | Details
Referees: PAHOR, REZEK, Bergant, Javornik. | Spectators: 112
Goals SGC: Lacedelli (13.), Johansson (19.), Alvera (42.), Finucci (45./PP1), Sanna (55./EN), Barnabo (57./EN)
Goals VCS: Kosnar (17.), Posch (46.)

Classifica: https://www.alps.hockey/en/standings

Fotocredit: Vito de Romeo

About the Author