AlpsHL: il Renon ha la possibilità di conquistare il primo match point nella serie finale contro il Cortina

(comun. stampa AlpsHL) – I Rittner Buam SkyAlps hanno già la possibilità di guadagnarsi il primo match point nella corsa verso il titolo della Alps Hockey League davanti al pubblico di casa in occasione della terza sfida che si giocherà martedì alla Ritten Arena. I loro avversari della SG Cortina Hafro, in questa serie di finale, cercheranno la loro prima vittoria per riaprire la contesa dopo un’amara sconfitta, all’overtime, sul ghiaccio di casa, in occasione della seconda sfida.

I Rittner Buam SkyAlps rimangono gli specialisti assoluti dell’overtime nella Alps Hockey League. Per la terza volta nell’attuale campagna di play-off, gli altoatesini hanno dovuto ricorrere ai supplementari – e tutte e tre le volte hanno lasciato il ghiaccio da vincitori e sempre fuori casa. Era successo nella seconda gara dei quarti in trasferta contro il Bregenzerwald, nella sesta sfida di semifinale a Vipiteno ed ora nella seconda partita di finale a Cortina.

Anche gli ampezzani hanno giocato degli overtime nella attuale postseason: sono state ben 5 volte in cui i biancocelesti sono dovuti andare oltre il 60° in una gara degli attuali playoff. Solo in due circostanze (Gara 4 dei quarti contro il Merano e Gara 6 di semifinale a Salisburgo), i veneti sono riusciti a vincere.  Doppiamente amaro il modo in cui i bellunesi hanno perso la seconda sfida di finale contro i Buam: il pareggio di sabato scorso, che ha portato il Ritten ai supplementari, è stato segnato solo 22 secondi prima della terza sirena. Il capocannoniere dei Rittner Buam (sesto gol nei playoff) Alan Lobis ha poi realizzato la rete decisiva al 94° minuto. Tuttavia, due protagonisti del Cortina hanno segnato anche più spesso di Lobis nell’attuale campagna di post-season: Tommaso Traversa e Diego Cuglietta hanno realizzato sette gol ciascuno nei playoff. Tuttavia, entrambi sono stati messi fuori gioco dal Ritten in modo efficace e non hanno ancora segnato nella serie di finale. Martedì dipenderà anche da questi due attaccanti se il Cortina riuscirà a liberarsi dalla compatta difesa del Ritten per ottenere il primo successo nella finale di questa stagione. I Rittner Buam SkyAlps, invece, hanno l’opportunità di guadagnarsi, martedì, il primo match-point nella corsa verso il loro secondo possibile titolo nella storia della Alps Hockey League. Ma il Cortina, pur essendo sotto nella serie di finale per 0 a 2, ha perso all’overtime la seconda gara mentre nella prima ha lottato fino all’ultimo secondo dei regolamentari quindi la formazione di coach De Bettin proverà a fare il colpaccio alla Ritten Arena per riaprire i giochi.

Alps Hockey League | 09.04.2024 | Finale 3:
Mar, 09.04.2024, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LAZZERI, SCHAUER, De Zordo, Moidl. >> valcome.tv <<

Classifica della serie “best-of-7”: 2:0 Renon

Foto Max Pattis

About the Author