AlpsHL: il Lubiana vince facile; il Renon espugna Canazei

Due le partite in programma questa sera in AlpsHL. Nella prima il Lubiana passeggia sul Kitzbühel vincendo 9 a 0; Nella seconda sfida, tutta italiana, il Renon va a vincere a Canazei 4 a 3. Questo match era valevole anche per la IHL-Serie A. Qui la classifica.

(Comun. stampa Rittner Buam) – Al debutto di Lasse Uusivirta con la casacca dei Rittner Buam, giovedì sera i blu-rossi festeggiano la terza vittoria di fila. La squadra di Santeri Heiskanen vince per 4:3 nella trasferta in Val di Fassa, ma trema fino alla fine per aggiudicarsi i tre punti in palio.

I punti in palio nel duello tra i Falcons e i blu-rossi sono importanti non solo per l‘Alps Hockey League, ma anche per quanto riguarda il campionato italiano. Allo Stadio Gianmario Scola i due avversari si affrontano a viso scoperto e giocano un avvincente primo terzo. La migliore occasione in attacco è di Dan Tudin, ma quando il capitano tira il disco, questo sbatte dal palo destro a quello sinistro senza trovare la porta. Tre secondi prima della sirena arriva il momento di festeggiare per gli ospiti. Quando il capitano del Fassa Martin Castlunger si trova a dover guardare la partita dalla panca puniti, MacGregor Sharp segna la rete del vantaggio per in Rittner Buam (0:1).

Dopo l’intervallo Sharp manca il gol del 2:0 quando centra il ferro della porta nel quarto minuto. Dalla parte opposta Felicetti, lasciato totalmente libero, spreca un‘occasione, mentre Markus Spinell si trova in posizione e segna al 26° minuto. La squadra di Heiskanen sembra avere il match sotto controllo, ma poco dopo la mezz’ora subisce un gol dal nulla. Con un’ammirevole azione in solitaria Tedesco accorcia le distanze con la rete dell’1:2: da sinistra si sposta verso il centro, confonde Treibenreif con una finta e spinge il puck in rete. I Rittner Buam non si fanno confondere da questa rete. Dopo 35‘39” di gioco Manuel Öhler è protagonista di una notevole azione in attacco con il suo primo gol stagionale. Splendidamente messo in posizione da Lutz e Pechlaner, il numero 37 dei Rittner Buam porta il Renon in vantaggio per 3:1. Per gli ospiti le cose migliorano ancora: nemmeno due minuti dopo Castlunger deve fare ritorno in panca puniti e Sharp, con un uomo in più in campo, segna la sua seconda rete di giornata (37’35”). Si va negli spogliatoi sul parziale di 4:1 a favore dei Rittner Buam.

Troppe penalità nel terzo tempo

L’ultimo terzo inizia con la seconda rete del Fassa. È Caletti a battere Treibenreif su un rimpallo (41‘34”). Nei minuti successivi gli ospiti si mostrano troppo indisciplinati. I Rittner Buam escono indenni da due penalità di tempo, grazie anche al loro forte goalie. Alla terza, invece, Hannes Treibenreif non può nulla contro il tiro preciso dalla linea blu di Hermansson che porta il Fassa sul 3:4 (54’34”). Adesso i padroni di casa spingono cercando il pareggio e la porta di Treibenreif è continuamente sotto tiro. Ma Felicetti & Co., che nei minuti finali tolgono dal ghiaccio anche il portiere Ljung, perdono più occasioni. Così i blu-rossi riescono a raccogliere le forze e a preservare il risicato vantaggio.

Grazie a questa vittoria i Rittner Buam superano i Fassa Falcons nella classifica di Alps Hockey League e si posizionano in 12a posizione con 14 punti. Il Team di Santeri Heiskanen sarà impegnato di nuovo sabato, quando, a partire dalle ore 19, affronterà l’Asiago allo stadio Odegar. Il trio di partite fuori casa per il Renon si concluderà martedì con il match a Lubiana.

Fassa Falcons – Rittner Buam 3:4 (0:1, 1:3, 2:0)

Reti: 0:1 MacGregor Sharp (19’57”/PP), 0:2 Markus Spinell (25’04”), 1:2 Tedesco (30’14”), 1:3 Manuel Öhler (35’39”), 1:4 MacGregor Sharp (37’35”/PP), 2:4 Caletti (41’34”), 3:4 Hermansson (54’34”)

Risultati giovedì 17 dicembre

Lubiana – Kitzbühel 9-2

Fassa – Renon 3-4

Classifica: https://www.alps.hockey/en/standings

Foto Max Pattis

About the Author