AlpsHL: giovedì penultimo turno della stagione regolare. In programma sette partite

(comun. stampa AlpsHL) – Inizia il conto alla rovescia per la fine della regular-season del sesto anno della Alps Hockey League. Dopo questo ultimo weekend, si procederà come da programma con la seconda fase. Le 17 squadre della AHL, stagione 2021/22, saranno divise in tre gruppi. Le prime sei lotteranno nel Master Round per avere subito un passaggio ai playoff (solo le prime 4, le ultime 2 dovranno andare ai pre-playoff). Le classificate della stagione regolare dal 7° al 17° posto saranno divise in 2 gruppi (pari o dispari) per la qualificazione ai pre-playoff. Quindi queste ultime 15 sfide che rimangono fino a sabato 22 gennaio sono molto importanti per determinare gli ultimi arrivi nel Master Round od acquisire più punti bonus possibili per la partenza della seconda fase. Tutte le gare di giovedì e quelle di sabato avranno inizio alle ore 19:00 come disposto dalla Alps. Match di cartello sicuramente quello dell’Odegar tra Asiago e Lustenau. In palio punti bonus ed antipasto di una gara che si terrà anche nel Master Round essendo le due squadre già certe di essere tra le prime sei al fischio finale di sabato. Ritorna in azione il Fassa che è fermo, dopo 8 vittorie consecutive, dallo scorso 28 dicembre.

Gio, 20.01.2022, ore 19:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EC-KAC Future Team | PPV-Stream
Arbitri: LAZZERI, PINIE, De Zordo, Pace

Sia i Wipptal Broncos Weihenstephan che l’EC-KAC Future Team non hanno più possibilità di raggiungere il Master Round, ma possono migliorare la loro posizione di partenza per la seconda fase/Qualification Round nelle partite rimanenti. Mentre i Broncos sono usciti bene dalla loro pausa di 14 giorni ed hanno vinto nettamente contro i Vienna Capitals Silver per 6:1, il KAC Future Team, dopo un lungo fermo di 39 giorni, è stato sconfitto per 0:3 in casa dall’Asiago. Quindi ci sarà un approccio sicuramente differente a questo match. In casa Broncos, però, oltre alle assenze di Eisendle ed Erlacher, bisogna verificare la presenza di Cianfrone (problema muscolare) e Tommy Gschnitzer (una botta). Quest’ultimi 2 giocatori hanno dovuto rinunciare già dal primo periodo di martedì contro il Vienna a giocare. Per il resto il coach Dustin Whitecotton ha potuto contare nell’ultima sfida di una linea in grande spolvero con Salo, Kofler e Gander autori complessivamente di 10 punti compreso l’hat-trick di Gander. I carinziani, invece, devono ritrovare la forma migliore dopo la loro lunga pausa. I due migliori marcatori dei biancorossi non ci sono più come Frowis passato al Bregenzerwald via ICE o Kapel che è stato preso dal Lubiana. Inoltre Malle, Piuk e van Ee  sono tutti infortunati mentre Usnik, Tavželj ed Hochegger giocano nel Klagenfurt della ICE. A fronte di queste mancanze, il Future Team ha integrato nuovi giocatori Under 18. Contro l’Asiago si è distinto Florian Vorauer con ben 53 parate e vero ago della bilancia dei carinziani contro l’Asiago. Il primo duello della stagione, invece, tra Future Team e Broncos è stato vinto dagli austriaci per 4:2.

Giovedì, 20.01.2022, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Steel Wings Linz
Arbitri: HEINRICHER, PAHOR, Bergant, Holzer

Il leader dell’HDD SIJ Acroni Jesenice non solo si è già qualificato per il Master Round, ma lo inizierà con il numero massimo di punti bonus. Quindi per gli sloveni il match contro le Steel Wings Linz appare una pura formalità. Il team dell’Alta Austria, invece, è già certa che dopo questo fine settimana la sua attività proseguirà  in uno dei due turni di qualificazione. Linz che nell’attuale situazione partirà anche senza punti bonus. Da verificare la presenza nello Jesenice del portiere svedese Oscar Froberg, che pur tra i migliori goalie della Alps, non gioca più da inizio dicembre dopo un infortunio in Val Gardena. Il Linz, tuttavia, è ben conscio del grande risultato dello scorso anno quando a marzo vinse a Jesenice per 2:1 all’overtime proprio nella penultima gara di stagione regolare. Come quella che si giocherà sabato in Slovenia.

 

Gio, 20.01.2022,  ore 19:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Lustenau PPV-Stream
Arbitri: DURCHNER, KUMMER, Mantovani, Piras

La Migross Supermercati Asiago Hockey accoglie l’EHC Lustenau nel top match della giornata. Entrambe le squadre non possono più essere estromesse da un posto nel Master Round. Nel duello diretto, tuttavia, sono in gioco importanti punti bonus per il turno intermedio. Mentre l’Asiago vuole assicurarsi il secondo posto, per il team del Vorarlberg è importante ottenere il quarto posto. Lustenau ha vinto il primo duello della stagione. Negli ultimi cinque incontri, la squadra di casa ha sempre avuto la meglio. Entrambi i Leoni, sia quelli giallorossi che austriaci, sono reduci da due vittorie nel turno di martedì. Gli stellati hanno vinto a Klagenfurt per 3:0 in un match mai in discussione ed hanno fatto esordire per l’occasione il nuovo attaccate italo canadese Giordano Finoro. Il Lustenau è riuscito a ritrovare un primo successo dopo 4 sconfitte consecutive al termine di un rocambolesco derby contro l’EC Bregenzerwald. Dopo aver subito un goal da quasi ko ad un minuto dalla fine del terzo tempo, il Lustenau è riuscito lo stesso a pareggiare e poi è andato a vincere all’overtime beffando i cugini regionali. Insomma per l’Asiago un match importante perché è anche il primo della gestione Barrasso contro un avversario che sarà sicuro competitor nel resto della stagione. In precedenza il team veneto ha perso contro il Salisburgo ma quest’ultimo non è ancora certo di andare al Master Round. Per i vicentini contro il Lustenau sarà la sesta sfida consecutiva contro un avversario austriaco a cavallo tra vecchio e nuovo anno.

Giovedì, 20.01.2022, ore 19:00: Rittner Buam – Red Bull Hockey Juniors PPV-Stream
Arbitri: PODLESNIK, STEFENELLI, Da Pian, Puff

I Rittner Buam danno il benvenuto ai Red Bull Hockey Juniors per l’apertura dell’ultimo weekend della Regular Season. Mentre i Buam si sono già assicurati il loro posto tra i primi 6, i salisburghesi, invece, non sono ancora certi di essere dentro il Master Round. L’attuale media punti è solo 0,003 punti migliore di quella del Cortina settimo classificato. Se i salisburghesi non riescono a conquistare almeno due punti, nel frattempo sarebbero già di nuovo fuori dai posti del Master Round. I Rittner Buam, invece, potrebbero addirittura raggiungere il secondo posto in classifica. Il primo duello stagionale era ancora un affare chiaro per i Buam. Nella formazione di Collalbo ci sarà l’esordio dell’ex Bolzano Dylan Di Perna che dopo aver iniziato la stagione con i biancorossi della ICE (22 partite /4 punti) sarà pronto per giocare con i Buam. L’arrivo del difensore si è reso necessario per l’infortunio del finlandese Sailio che dovrà stare fuori almeno un altro mese e mezzo. In casa Renon non ci saranno anche Frei e Fink. I “giovani tori” hanno vinto cinque delle ultime sette partite e sono imbattuti in trasferta da sei incontri. Avendo nel mirino un piazzamento nella top6, che significherebbe qualificarsi al Master Round, la squadra di Teemu Levijoki arriverà particolarmente motivata. All’andata in ottobre Simon Kostner e compagni si erano affermati con un netto 8:2. Quel trionfo era stato la 13a vittoria dei Rittner Buam nella 18a sfida con i salisburghesi. Finora in questa stagione il miglior scorer dei Red Bull Hockey Juniors è stato Luca Auer con 40 punti in 27 partite (17 gol). Il Salisburgo, la settimana scorsa, ha dovuto rinunciare alle semifinali del campionato austriaco delle partecipanti alla Alps. I Red Bulls non sono riusciti a schierare un numero minimo di giocatori richiesto dalla Federazione austriaca tra i tanti infortuni e quarantene. Quindi il Lustenau è passato alla finale.

Gio, 20.01.2022, ore 19:00: HC Meran/o Pircher – EC Bregenzerwald PPV-Stream
Arbitri: LEGA, OREL, Bassani, Pötscher

Nel duello tra HC Meran/o Pircher e EC Bregenzerwald si incontrano due squadre che sono abbastanza vicine in classifica. Per entrambe le formazioni si tratta ancora di acquisire punti bonus per il turno di qualificazione. Con un successo pieno il nuovo arrivato nella lega potrebbe raggiungere i Vorarlbergers. Queste due compagini si incontrano per la prima volta nella Alps Hockey League. Il Merano ha giocato una sola gara nel 2022 ed ha perso per 7:0 nella trasferta di Zell am See. Quindi il team di coach Collins cercherà un riscatto. Il Bregenzerwald, invece, è stato beffato dal Lustenau nel derby del Vorarlberg perdendo 4:3 all’overtime dopo aver segnato il 3:2 al 59°. Per le Aquile di casa assenti Ansoldi e Radin.

Gio, 20.01.2022, 19:00: BEMER VEU Feldkirch – SHC Fassa Falcons PPV-Stream
Arbitri: RUETZ, SORAPERRA, Brondi, Rinker

Il Fassa affronta un’importante trasferta sul campo del BEMER VEU Feldkirch. Attualmente i Falcons sono ancora dentro il Master Round dopo la grande cavalcata di dicembre che ha permesso al team di coach Marco Liberatore di inanellare una serie di ben otto vittorie consecutive. La serie poi si è interrotta per precauzioni mediche e di fatto questa sfida contro il VEU segna il ritorno dei Falcons all’attività dopo una pausa che durava dal 28 dicembre quando il Fassa ha surclassato nel derby ladino il Gherdeina per 4:0. Vedremo se questo periodo d’inattività ha intaccato quello che era diventato un gruppo emergente in tutta la Alps capace di superare non solo gli avversari più deboli ma anche quelli più forti. Sicuri assenti Constantin e Biondi.

Tuttavia, il vantaggio sugli inseguitori dei ladini è piccolo e qualsiasi perdita di punti potrebbe essere costosa nella classifica finale del girone base. I “Feldkircher” attualmente partirebbero senza punti bonus nel Qualification Round, solo con un forte finale i Vorarlbergers potrebbero ancora guadagnare un vantaggio. Il VEU è una delle squadre più continue di questo periodo con gli austriaci che sono riusciti sabato scorso a vincere ai rigori per 3:2 a Selva di Val Gardena per la loro sesta vittoria consecutiva.

Giovedì, 20.01.2022, 19:00: Vienna Capitals Silver – HC Gherdeina valgardena.it PPV-Stream
Arbitri: HLAVATY, WIDMANN, Legat, Weiss

L’HC Gherdeina è attualmente fuori dai posti per il Master Round. Con un fine settimana di vittorie, tuttavia, questo obiettivo potrebbe ancora essere raggiunto all’ultimo secondo. In primo luogo, i ladini hanno bisogno di un pieno di tre punti contro il fanalino di coda dei Vienna Capitals Silver. Un successo sarebbe necessario per avere ancora una parola per le top-6. I viennesi sono all’ultimo posto e dovranno iniziare di conseguenza senza vantaggi nel Qualification Round. Gherdeina ha vinto il primo incontro in questa stagione per 4:1. La formazione ladina, dopo la sconfitta casalinga di sabato scorso per3:2 ai rigori contro il VEU, continua a giocare a singhiozzo, Solo una vittoria nelle ultime sette partite anche se tre di queste ultime sconfitte sono arrivate dopo i regolamentari. Vienna è tornata a giocare martedì dopo una pausa che durava dallo scorso 11 dicembre. Il team della capitale austriaca è stato battuto senza appello a Vipiteno per 6:1.

About the Author