AlpsHL: giornate intense per il mercato

(comun. stampa AHL) – L’EHC Lustenau ha esteso il contratto del capitano Max Wilfan. Mentre l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha firmato Erik Lindhagen dalla Svezia come primo straniero, anche altre squadre hanno preso decisioni sul roster.

Con Massimo Zanet, l’HC Merano ha annunciato il prossimo nuovo arrivo. Il 23enne conosce molto bene la Serie A e la Alps Hockey League, avendo giocato per i Fassa Falcons negli ultimi cinque anni. In 146 partite di AHL l’ala ha registrato finora 15 gol e 14 assist. Inoltre i gemelli svedesi Victor Per ed Oscar Erik Ahlstroem torneranno all’HC Merano per la prossima stagione di Alps, dato che entrambi hanno giocato nella passata stagione con i nuovi arrivati che militavano. però, nella lega della IHL. I gemelli svedesi non sono nuovi in Alps avendo disputato due stagioni con i Rittner Buam con cui hanno vinto la prima storica edizione del 2017 della AHL ed arrivando secondi in quella successiva. Nell’ultima stagione, come detto, si sono aggregati al Merano, a campionato inoltrato della IHL, ed hanno raccolto il 2° posto perdendo la finale della Italiana Hockey League contro il Caldaro.

Max Wilfan rimane a Lustenau
L’EHC Lustenau ha concordato un prolungamento del contratto con Maximilian Wilfan. Il 30enne attaccante entrerà nella sua nona stagione con i Leoni austriaci. Wilfan è capitano dalla stagione 2015-16 e ha segnato un totale di 317 punti (121G|196A) in 298 partite per l’EHC.

Kitzbühel firma il primo rinforzo straniero
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha riempito la sua prima posizione di import per la prossima stagione con l’esperto svedese Erik Lindhagen. Il 33enne ha giocato per il Grüner IL nella serie elite norvegese l’anno scorso e ci si aspetta che assuma un ruolo di leadership nella formazione della Aquile tirolesi. In precedenza ha giocato per quattro stagioni nella Elite ICE Hockey League, dove ha fatto parte del Nottingham e del Guildford.

Ulteriori aggiornamenti del roster del Gherdeina
L’HC Gherdeina valgardena.it si è accordato con Tim Linder, Leo Messner e Fabian Kasslatter per un prolungamento della collaborazione, mentre Matteo Luisetti è un nuovo arrivo alle “Furie”. Il 21enne comasco ha trascorso gran parte della sua carriera nei settori giovanili di HC Lugano e HC Losanna. In mezzo, ha giocato anche per l’Okanagan HC Europe di St. Pölten in Austria. L’anno scorso, Luisetti si è avventurato negli Stati Uniti, ma ha giocato solo sette partite per i South Shore Kings nella NCDC a causa del Covid-19.

Kovanecz rimane alle Steel Wings | Kunzemann è un nuovo arrivato
Il nativo di Linz, Christian Kovanecz, continuerà con le Steel Wings Linz per la terza stagione nella Alps Hockey League. Il ventenne attaccante, finora, ha fornito sei assist in 56 partite di AHL e sta ancora aspettando il suo primo gol. Inoltre, le Steel Wings Linz hanno aggiunto Marcel Kunzemann al roster per la prossima stagione Alps. Il 20enne attaccante arriva dalla squadra bavarese dell’SC Riessersee dove ha giocato nella U20.

Due estensioni di contratto al Fassa
Dopo aver segnato il suo primo gol in AHL la scorsa stagione, Andrea Ploner rimane in forza ai Fassa Falcons per il suo quarto campionato nel torneo transnazionale. Anche il 20enne Sebastiano Rossi ha firmato un’estensione di contratto.

Gli EK Zeller Eisbären hanno completato la composizione del loro roster per la prossima stagione nella Alps Hockey League con la firma di Philipp Kreuzer. Inoltre, ci sono stati altri trasferimenti per alcune squadre.

Una settimana dopo il prolungamento del contratto con il difensore Lasse Uusivirta, i Rittner Buam hanno firmato un altro giocatore dalla Finlandia. Si tratta dell’ala Jari Sailio, che porta a Collalbo l’esperienza di oltre 850 presenze nel massimo torneo del suo paese e di due campionati vinti.

L’EK Zeller Eisbären ha annunciato la firma di Philipp Kreuzer e così ha anche terminato la pianificazione del roster per la prossima stagione AHL. L’ala 26enne ha giocato per Villach nella ICE Hockey League la scorsa stagione, prima che Kreuzer fosse sotto contratto con l’EC-KAC per anni.

Il 18enne Fabian Dellagiacoma è il prossimo nuovo arrivo all’HC Merano. Il difensore proviene dal suo club natale di Appiano, per il quale ha giocato 48 partite di IHL negli ultimi due anni. Inoltre, il talento è stato anche convocato anche nella squadra nazionale italiana.

Il portiere Val Usnik si unisce all’EC-KAC Future Team. Il 20enne sloveno, che ha giocato in un totale di quattro campionati del mondo U18 e U20 per il suo paese, sta quindi affrontando la sua prima stagione completa nell’hockey senior.

L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha firmato il centro finlandese Jesperi Viikilä. Il 26enne proviene dalla squadra polacca del STS Sanok, per la quale ha segnato 27 punti (9G, 18A) in 40 partite la scorsa stagione. Prima, Viikilä ha giocato nelle leghe giovanili finlandesi e nella Mestis.

Dopo i due attaccanti Luca Biondi e Alfeo Deluca, anche il difensore Marco Defrancesco ha prolungato il suo contratto con i Fassa Falcons. Il 22enne ha già giocato le ultime due stagioni con il suo club di casa – in 76 partite di AHL Defrancesco ha registrato cinque assist.

 

About the Author