AlpsHL-Finals: si parte a Lubiana

(comun. stampa AHL) – serie finale della Alps Hockey League di quest’anno inizierà martedì a Lubiana. Il campione in carica dell’ HK SZ Olimpija Lubiana affronterà i vincitori del 2018 della Alps della Migross Supermercati Asiago Hockey. Le due squadre si affrontano per la prima volta nei playoff. In questa stagione, le due formazioni hanno già duellato due volte. In ogni incontro, il team di casa ha conquistato una netta vittoria. Complessivamente, però, Lubiana è in vantaggio negli scontri diretti e chiaramente con 8:2 anche perchè negli anni passati i balcanici hanno sempre fatto bene contro i giallorossi. Ma ultimamente le cose sono cambiate. Ci sarà un livestream pay-per-view della prima partita su hokejtv.si.

Mar, 20.04.2021, 20:00: HK SZ Olimpija Ljubljana – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: LESNIAK, PAHOR, Bergant, Snoj. I >> PPV-LIVESTREAM <<
L’HK SZ Olimpija Ljubljana e la Migross Supermercati Asiago Hockey si affronteranno nella finale della Alps Hockey League 2021. Entrambe le squadre hanno già vinto il torneo transnazionale una volta ciascuna. Lubiana ha battuto i Lupi della Val Pusteria per 4:3 nelle finali della stagione 2018/19. Anche Asiago ha vinto il titolo nella partita decisiva nella stagione 2017/18. Gli avversari di allora erano i Rittner Buam. Nella stagione 2016/17, gli stellati hanno perso contro il Ritten per 1:4. La serie finale di quest’anno si giocherà in modalità “best-of-5”. Lubiana inizierà in casa, visto che ha terminato la Regular Season al primo posto e quindi davanti all’Asiago, che ha concluso al quarto posto. La sfida è anche chi si aggiudicherà questo torneo per la seconda volta.

Le due squadre si sono già affrontate due volte in questa stagione. In ogni incontro la compagine di casa ha celebrato una chiara vittoria. Lubiana si è imposto per 4:1, mentre l’Asiago ha vinto con 5:2. Nel complesso, comunque, i Campioni in carica della AHL hanno un chiaro vantaggio negli scontri diretti. Il Lubiana ha vinto otto dei dieci duelli fin qui disputati. Le due formazioni non si sono mai affrontate prima nei playoff.

Con otto gol, Alex Frei (ASH) è attualmente il capocannoniere dei playoff. La 27enne ala sinistra ha segnato cinque gol nella sola serie di semifinale contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Con dodici punti, il cinque volte campione italiano è anche attualmente il secondo miglior marcatore dei playoff. Purtroppo, dopo uno scontro di gioco nel terzo tempo di Gara 5 a Jesenice, il giocatore di Caldaro salterà la prima gara e le sue condizioni saranno valutate di volta in volta. Lubiana, d’altra parte, ha un collettivo enormemente forte. Sei giocatori sono tra i primi nove marcatori. Inoltre anche tra la pattuglia degli stranieri dei Draghi Verdi spiccano tre giocatori: il finlandese Paavo Holsa che ha già ottenuto un record di shutout con ben 11 di cui tre nei playoff in 32 partite giocate tra le varie fasi della stagione regolare e della post season. In difesa c’è il suo connazionale, Juuso Pulli, terzino molto roccioso. Infine c’è una vecchia conoscenza italiana come Marc-Oliver Vallerand che ha iniziato la sua stagione in prestito (dall’Inghilterra) all’HC Eppan/Appiano della IHL per poi arrivare al team della capitale slovena e che tra goal ed assist si è già ben distinto.

Fissate le date della serie finale
Tutte le partite inizieranno alle ore 20.00

Foto profilo FB Lubiana

About the Author