AlpsHL – DOPO AVER CONQUISTATO IL LORO SESTO SCUDETTO, I RITTNER BUAM SKYALPS TORNANO A GIOCARE IN ALPS, MERCOLEDÌ, IN TRASFERTA CONTRO L’EC BREGENZERWALD

(comun. stampa AlpsHL) – altre due partite del Master Round si svolgeranno giovedì: I Wipptal Broncos Weihenstephan, ancora imbattuti nella seconda fase, accolgono l’EK Die Zeller Eisbären, mentre i Red Bull Hockey Juniors, secondi in classifica, si fermano sul campo della S.G. Cortina Hafro. I biancocelesti attesi subito ad una reazione dopo aver perso lo Scudetto sabato a Collalbo.

Giovedì si giocheranno anche tre partite del Qualification Round: nella Pool A, le due ultime classificate HK RST Pellet Celje e Steel Wings LINZ AG si affronteranno per raggiungere le prime due, mentre nella Pool B la coppia di testa – Hockey Unterland Cavaliers e EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – sarà in trasferta.

Un giorno dopo, venerdì, si scontreranno le due squadre migliori della Pool A: i campioni in carica del SIJ Acroni Jesenice cercheranno di vincere contro l’HC Meran/o Pircher e il capocannoniere del torneo Calder Anderson (29G|37A). Il 21enne canadese ha segnato undici gol nelle ultime cinque partite.

Alps Hockey League | Master Round | 31.01.2024 | Programma:
Mer, 31.01.2024, ore 19.30: EC Bregenzerwald – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: KAINBERGER, SCHAUER, Hesina, Jäger. | >> valcome.tv <<
Sabato i Rittner Buam SkyAlps sono stati premiati con lo scudetto per la sesta volta in totale: nel duello finale della serie “best-of-3” contro la S.G. Cortina Hafro, i Buam hanno conquistato una vittoria per 3-2 dopo i tempi supplementari e il loro primo titolo in cinque anni. Ora i vincitori della regular season tornano a giocare nel torneo transnazionale della Alps, in trasferta contro l’EC Bregenzerwald. Gli altoatesini sono stati sconfitti dalla squadra del Vorarlberg in ognuno degli ultimi tre incontri, ma sono riusciti a raccogliere un punto in ognuno degli ultimi due incontri. Le cose non sono andate secondo i piani per i “Wälder” di recente, dato che hanno vinto solo una (4-3 OT contro l’SGC) delle loro ultime sei partite. Dopo quattro incontri, la squadra guidata dal capocannoniere Roberts Lipsbergs (25G|37A) è all’ultimo posto e ha urgente bisogno di punti nella corsa al vantaggio casalingo nei quarti di finale. Entrambe le squadre hanno un efficace power play in questa stagione: Il Ritten utilizza il 29,6% dei PP per segnare un gol, il massimo del campionato. Il Bregenzerwald è al 28,0% (numero 3). L’allenatore dell’ECB Jussi Tupamäki (ex Vipiteno) dovrà fare a meno di Marlon Tschofen almeno per il momento, ma anche la disponibilità dei fratelli Metzler (Manuel e Philip) non è ancora certa.

Alps Hockey League | Master Round | 01.02.2024 | Programma:
Gio, 01.02.2024, ore 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: MOSCHEN, RUETZ, De Zordo, Rinker. | >> valcome.tv <<
I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno disputato finora un ottimo Master Round: la squadra dell’allenatore Johan Sjöquist ha vinto tutte e tre le partite finora disputate ed è stata particolarmente impressionante dal punto di vista offensivo con 5,6 gol a partita. I “Broncos” hanno così aumentato la loro produttività rispetto alla stagione regolare (3,7) di quasi due gol. I leader del Master Round sono molto forti in casa dove hanno ottenuto ben cinque vittorie consecutive ed in generale non perdono dal 28 dicembre con sette incontri in cui hanno sempre raccolto la posta piena. Gli “Eisbären”, che ora sono privi del quarto giocatore titolare Maximilian Egger (infortunio alla parte superiore del corpo), hanno registrato la loro prima vittoria nel Master Round sabato (5-2 contro l’ECB), che è stato anche il loro primo successo nei tempi regolamentari nel 2024.

Gio, 01.02.2024, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: GIACOMOZZI, VIRTA, Brondi, Rivis. | >> valcome.tv <<
La S.G. Cortina Hafro ha dovuto arrendersi alla sconfitta nella lotta per lo scudetto italiano dopo i tempi supplementari di sabato, perdendo 1-2 contro il Renon nella serie “best-of-3”. Gli ampezzani si trovano al quinto posto del girone intermedio, ma hanno giocato solo due partite a causa dello Scudetto e come il Renon. Il risultato è stato di quattro punti, dopo la vittoria iniziale contro lo stesso Ritten e la sconfitta all’ultimo respiro contro i “Wälder”. Anche Tim Doherty giocherà giovedì la sua prima partita in AHL. L’ex giocatore della ECHL non ha ottenuto punti nelle tre partite dello scudetto. I Red Bull Hockey Juniors sono al secondo posto nel Master Round, con due vittorie e una sconfitta. Di recente, il farm team dei campioni dell’ICE non ha subito alcun gol. Gli ultimi sette confronti tra queste due squadre sono sempre stati vinti dalla formazione che giocava in trasferta e lo scorso anno ha dato vita ad una memorabile semifinale playoff Alps.

Alps Hockey League | Girone di qualificazione A | 01.02.2024 | Programma:
Gio, 01.02.2024, ore 19.00: HK RST Pellet Celje – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: FAJDIGA, VOICAN, Arlic, Weiss. | >> valcome.tv <<
Giovedì si gioca una sola partita nel girone di qualificazione A: le Steel Wings LINZ AG si recano in Slovenia al cospetto dell’HK RST Pellet Celje, dove ha assolutamente bisogno di una vittoria per non perdere contatto con la corsa per un posto nei pre-playoff. Gli alto-austriaci sono a sette punti dal secondo posto e non giocano una partita in trasferta da oltre tre settimane. In trasferta, il Linz non vince da cinque partite. I nuovi arrivati dalla Slovenia, invece, sono in vantaggio per 2-1 nel confronto stagionale contro il Linz. Il Celje ha ancora un record equilibrato nel girone intermedio (2/2), con entrambe le vittorie fuori casa. Gli sloveni sono attualmente a tre punti da un posto nella postseason. Con quattro partite già giocate, la squadra guidata da Jure Sotlar (13G|28A) non può permettersi di sbagliare ancora.

Alps Hockey League | Girone di qualificazione B | 01.02.2024 | Programma:
Gio, 01.02.2024, ore 19.00: EC-KAC Future Team – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: REZEK, SCHEIGHOFER, Javornik, Telesklav. | >> valcome.tv <<
Nel girone B di qualificazione, i leader dell’Hockey Unterland Cavaliers devono affrontare la squadra di fondo classifica dell’EC-KAC Future Team e mettere alla prova l’attuale forza casalinga del Klagenfurt: dal 21 dicembre, la squadra dell’Head Coach Harri Laurila ha sempre fatto punti, vincendo quattro partite, compreso l’ultimo duello con i Cavaliers (5-4). Soprattutto con l’aggiunta di Luka Gomboc e Fabian Hochegger, i giovani “Rotjacken” sono diventati una squadra difficile da affrontare. Tuttavia, anche gli altoatesini sono in buona forma, avendo segnato in sei delle loro ultime sette partite di campionato. In trasferta hanno subito quattro sconfitte di fila in tutte le competizioni (Alps ed IHL – Serie A).

Gio, 01.02.2024, ore 19.30: EHC Lustenau – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BENEVEGNU, LAZZERI, Cristeli, Formaioni. | >> valcome.tv <<
L’EHC Lustenau accoglie l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e vuole colmare il divario dai tirolesi e un posto nei pre-playoff con una vittoria. Al quarto posto, lo svantaggio dal Kitzbühel secondo in classifica è attualmente di sei punti, ma gli “Stickers” hanno giocato una partita in meno. La forma parla chiaramente a favore degli “Adler”: hanno vinto cinque delle ultime sei partite, mentre l’EHC ne ha perse quattro delle ultime sei. Il Lustenau ha vinto entrambi gli incontri disputati finora in questa stagione, entrambi dopo i tempi supplementari.

Alps Hockey League | Girone di qualificazione A | 02.02.2024 | Programma:
Ven, 02.02.2024, ore 19.00: SIJ Acroni Jesenice – HC Meran/o Pircher
Arbitri: LESNIAK, OREL, Bergant, Wendner. | >> valcome.tv <<
Sia l’SIJ Acroni Jesenice (#1) che l’HC Meran/o Pircher (#2) si qualificherebbero per i pre-playoff in base alla classifica attuale, dato che il duo ha rispettivamente due punti e un punto di vantaggio sui rivali più vicini dell’HC Gherdeina valgardena.it, che osserverà un turno di riposo. I campioni in carica hanno festeggiato sabato la loro prima vittoria nel girone intermedio (2-1 @HKC), prima della quale gli sloveni hanno perso due volte punti. Il quadro è diverso per il Merano, con due successi e una recente sconfitta (3-4 contro il GHE). La squadra di casa ha prevalso in ognuno dei due duelli disputati finora in questa stagione: sia il Merano che lo Jesenice hanno vinto le loro partite casalinghe in modo netto. Gli sloveni dovranno fermare la coppia di attaccanti del Merano, Calder Anderson (29G|37A) e Nolan Ritchie (28G|37A). Il primo, in particolare, è in gran forma: Anderson ha segnato 11 gol nelle ultime cinque partite e almeno due volte nelle ultime quattro.

Fotocredit: Serena Fantini

About the Author