AlpsHL: bilancio di una stagione impegnativa

(comun. stampa AHL) – Nonostante molte sfide organizzative e la situazione dovuta al Covid-19, la stagione 2020/21 della Alps Hockey League è stata giocata e conclusa come previsto inizialmente. Sabato scorso, l’HK SZ Olimpija Ljubljana si è confermato campione della AHL per la seconda volta di fila.

Gli sloveni hanno prevalso nella finale contro la Migross Supermercati Asiago Hockey per 3:0 nella serie. Nelle prime due gare di finale, il risultato è stato maturato solo ai tempi supplementari in favore dei vincitori della stagione regolare. Per i “Draghi” è stato il secondo titolo di Alps Hockey League di fila. L’Asiago, invece, era già alla sua terza finale ed ha perso in questa stagione per la seconda volta dopo il successo nel 2018 contro il Renon. Ancora più amaro è il record (negativo) dell’HDD SIJ Acroni Jesenice, che ha raggiunto le semifinali in ogni stagione possibile, ma non è mai arrivato a qualificarsi per la finale. Durante l’anno sportivo 2020/21, gli sloveni hanno perso in semifinale contro l’Asiago. La quarta semifinalista è stata l’EHC Lustenau. Entrambe le semifinali sono state decise nella sfida finale di Gara 5, cosa che non è mai successa nella storia della AHL finora.

Una programmazione flessibile ha permesso una stagione quasi lineare
Già il 3 ottobre 2020 ha avuto luogo l’inizio di una stagione molto speciale in un momento in cui la maggior parte delle leghe di hockey ghiaccio in Europa non aveva ancora iniziato l’attività. La Regular Season è partita con l’innovativa fase del “Return-2-Play”. In quattro gruppi di quattro squadre ciascuno, si è giocata una partita in casa ed una in trasferta tra le formazioni dei singoli raggruppamenti. Entrambi i risultati delle doppie sfide sono stati sommati ed il vincitore (per numero di reti) ha ricevuto un massimo di tre punti, che sono stati poi inclusi nella classifica generale. I gruppi sono stati divisi in maniera di contiguità geografica in modo da evitare lunghi viaggi. Dopo di che, tutte le squadre della Alps hanno svolto un classico girone di andata e ritorno l’una contro l’altra. Anche se il Covid-19 ha fermato temporaneamente l’attività di alcune rappresentative e numerose partite sono state riprogrammate, la stagione regolare è stata portata a termine come previsto il giorno giovedì 18 marzo 2021.

Anche nei playoff, gli organizzatori hanno dovuto mostrare molta flessibilità. L’HC Pustertal Wölfe non ha potuto giocare all’inizio dei quarti di finale contro l’EHC Lustenau, a causa di numerosi casi di Covid-19. La serie è stata successivamente accorciata da “best-of-5” a “best-of-3”. Per il resto, tutti i duelli dei playoff si sono svolti senza problemi.

I leader tra i giocatori
Il capocannoniere della lega, Brad McGowan è stato anche il Most Valuable Player (MVP) della stagione 2020/21. Il canadese con la maglia dell’HC Gherdeina valgardena.it ha collezionato 76 punti (28G / 48A). Il suo compagno di squadra, Matt Wilkins, ha raccolto il secondo posto nella classifica dei marcatori con 73 punti. Remy Giftopoulos della S.G. Cortina Hafro è stato il miglior marcatore con 40 gol. Il suo compagno di squadra Mike Cazzola ha fatto 51 assist, più di qualsiasi altro giocatore del campionato. In porta, Paavo Hölsä, facente parte del Ljubljana, è stato al top. Il finlandese ha avuto una percentuale di parate del 94,1%. Il 26enne ha anche registrato dieci shutout in tutta la stagione.

Le partenze
Due squadre non faranno più parte del campionato transfrontaliero per la prossima stagione. Con il due volte campione dell’ HK SZ Olimpija Ljubljana ed i finalisti della stagione 2018/19, dell’HC Val Pusteria Lupi, due compagini lasceranno la Alps Hockey League per giocare nella ICE Hockey League a partire dalla prossima stagione.

Classifica finale Alps Hockey League 2020/21:
1. HK SZ Olimpija Ljubljana
2. Migross Supermercati Asiago Hockey
3. HDD SIJ Acroni Jesenice
4. EHC Lustenau
5. HC Pustertal Wölfe
6. S.G. Cortina Hafro
7. HC Gherdeina valgardena.it
8. Wipptal Broncos Weihenstephan
9. Red Bull Hockey Juniors
10. VEU Feldkirch
11. Rittner Buam
12. EC Bregenzerwald
13. SHC Fassa Falcons
14. EC-KAC II
15. EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
16. Steel Wings Linz

Copyright: Eva Brili Grebenar

About the Author