AlpsHL: aggiornamento mercato – puntata #4

(comun. Stampa AlpsHL) – Diamo uno sguardo ai trasferimenti della Alps Hockey League degli ultimi giorni. Tra i vari movimenti, i campioni in carica dei Rittner Buam SkyAlps e la matricola croata del KHL Sisak hanno presentato i loro allenatori per la prossima stagione.

Rittner Buam SkyAlps hanno ingaggiato Jamie Russell come allenatore capo. Il 57enne canadese ha trascorso l’ultima stagione con il club di prima divisione slovacca dell’ HKM Zvolen da gennaio. Inoltre, l’ultima iscritta alla Alps, i croati del KHL Sisak, ha nominato il canadese Josh Siembida come allenatore. Per il 41enne si tratta del primo incarico in Europa e i Wipptal Broncos Weihenstephan, semifinalisti della scorsa stagione, hanno prolungato il contratto con gli allenatori Johan Sjöquist (HC), Áron Kecskeméti (AC) e Valentin Mur.

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha ingaggiato il difensore ventenne Nepomuk Bodner. Il nativo di Kitzbühel ha giocato la scorsa stagione negli Stati Uniti con i South Shore Kings. In precedenza ha fatto parte dell’Okanagan Hockey Academy. Inoltre, il giovane 19enne Patrick Bruckner si unisce all’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel con un accordo a lungo termine. Il difensore ha già giocato due partite per i tirolesi la scorsa stagione e tre gare nella stagione 2022/23. Le Aquile hanno inoltre prolungato i contratti dei difensori Jonas Repo e Laurin Müller.

Il giapponese Riku Ishida, che si trasferisce all’estero per la prima volta nella sua carriera, rafforzerà la difesa dell’HC Meran/o Pircher. La scorsa stagione il 24enne ha realizzato 23 punti in 32 partite in Asian Hockey League ed è stato nominato Rookie of the Year. Alla fine di aprile, il difensore è stato sul ghiaccio con la sua nazionale ai Campionati Mondiali di Bolzano e ha impressionato per il suo stile di gioco aggressivo. Inoltre, il 23enne Patrick Tomasini giocherà un’altra stagione con il Merano. Il centro è sceso in campo 115 volte per le Aquile, realizzando 68 punti.

La S.G. Cortina Hafro ha annunciato l’ingaggio di Mikael Saha. Il finlandese ha già giocato per i biancoblu due anni fa, vincendo il campionato italiano e arrivando secondo nella Alps Hockey League. La scorsa stagione, l’attaccante 29enne ha giocato per gli Steel Wings LINZ AG e ha fatto anche qualche apparizione per le Steinbach Black Wings Linz nella win2day ICE Hockey League.

L’ex attaccante dei Belfast Giants Matt McLeod si è unito agli EK Die Zeller Eisbären per la prossima stagione AHL. Nella scorsa stagione ha realizzato 12 gol e 13 assist nella EIHL.

L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha ingaggiato l’attaccante Santeri Sillanpää. Il 27enne finlandese ha giocato in Ungheria e nella terza divisione tedesca la scorsa stagione. Sillanpää è stato precedentemente attivo nel suo paese d’origine, dove ha fatto anche delle apparizioni nella Liiga. Inoltre, Erik Svetina torna al suo club d’origine dopo un breve periodo in Romania. Il 24enne ha già giocato 294 partite in AHL (81 G, 146 A) ed ha vinto con i balcanici l’Alps 2023.

Jesenice ha inoltre ingaggiato l’attaccante Jasa Janko dall’HK RST Pellet Celje. Il Celje, invece, è riuscito ad assicurarsi i servizi dell’ex difensore dello Jesenice Miha Logar. Inoltre, il portiere Jaka Gajsek e l’attaccante Ahmet Jakupović hanno prolungato per il Celje.

L’HC Gherdeina valgardena.it ha adottato un nuovo approccio nell’ultima stagione, affidandosi ai portieri locali. Il piano ha funzionato alla perfezione: Paul Hofer e Hannes Stoll si sono comportati molto bene. Hofer sarà il portiere titolare anche nella nuova stagione, mentre il bolzanino Matthias Rindone prenderà il posto di Hannes Stoll.

About the Author