AlpHL-Finals: la serie si sposta ad Asiago

(comun. stampa AHL) – La serie di finale, “best-of-5”, della Alps Hockey League continua giovedì alle ore 20.00 ad Asiago. La Migross Supermercati Asiago Hockey combatterà sul ghiaccio di casa contro l’HK SZ Olimpija Ljubljana per pareggiare subito la contesa. Nelle tre serie finali precedenti, la formazione che ha perso il match di apertura, è sempre riuscita a riprendere l’avversario nella seconda sfida.

Alps Hockey League | partita finale #2 | giovedì 22 aprile 2021:
Do, 22.04.2021, 20.00 pm: Migross Supermercati Asiago Hockey – HK SZ Olimpija Ljubljana
serie finale “best-of-5”: 0:1
Arbitri: LAZZERI, MOSCHEN, Bedana, De Zordo. >> PPV Livestream <<

La deviazione di Ziga Pance nei tempi supplementari ha deciso la prima partita di finale in favore dell’HK SZ Olimpija Ljubljana. Gli sloveni hanno sprecato un vantaggio di 2-0 negli ultimi dieci minuti, concedendo il pareggio dopo il goal di Steven McParland a 45 secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Il fatto che l’Asiago abbia potuto lottare per la vittoria fino alla fine è stato anche merito del portiere Gianluca Vallini, che ha salvato 40 tiri alla fine – il doppio di quanti ne ha parati Paavo Holsa per i “Draghi”.

Nelle precedenti tre serie finali della Alps Hockey League, la squadra sconfitta nella partita di apertura è sempre riuscita a pareggiare. Solo nel 2019 (Brunico contro Lubiana), il vincitore della seconda partita dopo è diventato campione.

Gli stellati hanno vinto le ultime due partite in casa contro il team della capitale slovena. Dal dicembre 2020, i “Leoni” hanno perso solo due dei loro incontri sul ghiaccio di casa. Ghiaccio dell’Odegar che tornerà ad ospitare una finale di Alps. L’ultima volta è stato il 15 aprile del 2018, in cui la formazione vicentina conquistava Gara 7 contro il Renon, per 7:5, e regalava all’Altopiano il primo trofeo della AHL dopo il secondo posto dell’anno precedente e sempre contro i Rittner Buam.

All’Asiago continuerà a mancare Alex Frei a causa di un infortunio. L’attaccante ha una media di un gol per partita ai playoff. Il secondo miglior marcatore nella postseason in corso è Ziga Pance del Lubiana, che ha segnato il goal partita, all’overtime, martedì, in occasione del primo incontro di finale. Il capitano è anche il miglior goaleador dei balcanici, con 29 centri tra stagione regolare e playoff. L’ex attaccante del Bolzano, vincitore della EBEL nella stagione 2013/14, può ancora superare in questa particolare classifica Remy Giftopoulos (Cortina/32 reti) e Jan Jezovsek (Jesenice/30 reti).

Fotocredit: Eva Brili Grebenar

About the Author