Alla Ritten Arena i Rittner Buam SkyAlps battono gli “orsi polari”

(comun. stampa Rittner Buam) – Con una grande partita i Rittner Buam SkyAlps si sono preparati alla serie della finale di IHL Serie A. Sabato sera nella seconda partita del Master Round dell’Alps Hockey League hanno battuto 6-1 l’EK Die Zeller Eisbären in casa alla Ritten Arena.

HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: I Rittner Buam SkyAlps hanno un avvio fulmineo, come nella partita di giovedì contro il Cortina, e segnano alla prima occasione. Un tiro di Amorosa dalla distanza supera tutti e finisce in porta (0’58”). Al 6° minuto lo Zell diventa pericoloso, ma Furlong riesce a intervenire prontamente sul tentativo di Wilenius finito sopra la traversa. In compenso i Rittner Buam trovano il 2-0, aiutati dal portiere degli ospiti Schultes: un tentativo innocuo di Kevin Fink da posizione angolato rotola oltre il goalie degli “orsi polari” e finisce in porta (7’04”). E i padroni di casa continuano a spingere e possono esultare ancora: in power play Giacomuzzi si smarca bene dagli avversari, arriva a tirare da solo e non sbaglia (12’50”). La fortuna assiste gli ospiti, che accorciano le distanze: un tiro di Wilenius viene deviato in porta da Lang (16’19”), ma i Rittner Buam rispondono subito con un altro gol in power play, stavolta segna Szypula (17’55”).

Si prosegue allo stesso ritmo: sono passati quattro minuti dalla ripresa quando i Buam sfruttano bene un’azione in attacco, con Amorosa smarcato che tira e segna il suo secondo gol della serata (24’08”). Gli Zeller Eisbären reagiscono, ma male: dopo un ingaggio Aschauer viene espulso per un colpo con la punta del bastone (25’40”) e nei cinque minuti in superiorità numerica un altro giocatore del Renon segna una seconda rete: dallo slot Giacomuzzi manda il puck oltre la linea di porta (29’33”). Nel resto del secondo drittel, nonostante le tante penalità, non avviene granché, così i Buam arrivano al drittel conclusivo in grande vantaggio.

Nel drittel conclusivo non accade molto. Da una parte i Rittner Buam abbassano decisamente il ritmo, dall’altra i giocatori dello Zell am See sono molto frustrati e finiscono in panca puniti per i falli più disparati: in alcuni momenti sono quattro i giocatori ospiti che scontano contemporaneamente delle penalità. I Rittner Buam non si danno troppo da fare per segnare il settimo gol, ma gestiscono il tempo rimanente. Così la partita termina 6-1. La prossima settimana i Rittner Buam scenderanno sul ghiaccio per il primo titolo della stagione: saranno impegnati nella serie della finale Scudetto contro l’SG Cortina Hafro.

Rittner Buam SkyAlps – EK Die Zeller Eisbären 6-1 (4-1, 2-0, 0-0)
Reti: 1-0 Amorosa (0’58”), 2-0 Kevin Fink (7’04”), 3-0 Giacomuzzi (12’50”/PP), 3-1 Wilenius (16’19”), 4-1 Szypula (17’55”/PP), 5-1 Amorosa (24’08”), 6-1 Giacomuzzi (29’33”/PP)

Foto Max Pattis

About the Author