Alex Frei è costretto a ritirarsi

(comun. stampa Rittner Buam) – La stagione 2022/23 è appena iniziata, ma i Rittner Buam SkyAlps devono sopportare un doloroso addio. Alex Frei termina la sua impressionante carriera nell’hockey giocato a causa di una lesione alla schiena. Con la maglia del Renon il 29enne di Caldaro ha espresso una straordinaria concretezza sotto porta e ora lascia un grande vuoto, sia sul ghiaccio che fuori.

HOCKEY GHIACCIO 2022/23

Dopo aver perso gran parte della scorsa stagione a causa di un’ernia del disco, la scorsa primavera Alex Frei si era sottoposto a un’operazione per curarla. Tutto era sembrato andare bene, ma ora la schiena lesionata è tornata a essere fatale al giocatore dell’Oltradige. “Sapevo che, continuando a giocare a hockey, ci sarebbe stato questo rischio. Ciononostante ho voluto tentare”, afferma l’attaccante che ha giocato 316 partite e segnato 145 gol per i Rittner Buam.

“Ora, però, la salute viene prima, da bravo contadino devo ascoltare anche il mio corpo. Posso ancora curare la lesione con dei farmaci senza riportare danni permanenti”, racconta Frei. “Nella mia carriera sportiva ho giocato per alcune società, ma tra i Rittner Buam ho trovato una seconda casa. Qui mi è piaciuto l’atteggiamento delle persone e ho trovato tanti nuovi amici. Inoltre abbiamo vinto molti titoli, una cosa che per me è sempre stata importante.”

La prima stagione di Frei con i Rittner Buam risale al 2012/13. Dopo quella stagione si era dovuto fermare per un anno a seguito di una commozione cerebrale. Nel 2015/16 era tornato sull’altipiano e aveva vinto il primo campionato della neonata Alps Hockey League. Inoltre con i Rittner Buam negli anni ha alzato al cielo quattro Scudetti e tre Supercoppe. “Mi mancherà l’hockey su ghiaccio qui sul Renon, ma passerò ancora qualche volta alla Ritten Arena. Ormai so la strada a memoria”, conclude il caldarese sorridendo.

Foto Max Pattis

About the Author