AHL: al Renon il derby altoatesino contro il Gardena

88C232F1-8D31-40CD-905E-0A10C3D0770C

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo il fine settimana di Continental Cup con il passaggio alla Finale, il Renon continua la sua striscia positiva anche nell´Alps Hockey League. Mercoledi sera i campioni d´Italia e dell´AHL si sono aggiudicati, davanti ad oltre 400 spettatori, il derby altoatesino contro il Gardena per 4:0. Per il Renon è il 15° successo nella 17° giornata di campionato. In classifica i “Buam” consolidano il primo posto, con 4 lunghezze di vantaggio sullo Jesenice e 6 sull´Asiago. Il coach del Renon, Riku Lehtonen stasera ha fatto riposare il suo goalie titolare Patrick Killeen, schierando in porta Hannes Treibenreif, Inoltre ha dovuto rinunciare agli infortunati Alex Frei (si è fatto male con la Nazionale), Andreas Alber e Max Ploner. Patrick Lefebvre ha invece dovuto fare a meno di Florian Moroder, ma ha potuto schierare i due ultimi acquisti, l´ex attaccante dell´Asiago Colin Long e Linus Lundström, l´anno scorso ad Egna.

Il primo tempo era molto equilibrato, con Treibenreif, che ha parato 11 conclusioni del Gardena, mentre Giancarlo Kostner ne ha neutralizzate 12 dei padroni di casa. Al 9° minuto del periodo centrale si sono dovuti accomodare in panca puniti quasi contemporaneamente Patrick Nocker ed Ivan Demetz ed il Renon ha sfruttato dopo soli 15 secondi la doppia superiorità numerica per passare in vantaggio. L´1:0 porta la firma proprio di Simon Kostner, originario di Ortisei, che insacca su assist di Andreas Lutz. Solo due minuti più tardi raddoppia Kevin Fink, che stasera ha preso il posto di Frei nella terza linea d´attacco. Per l´appena 18enne attaccante è il primo sigillo stagionale. Il Gardena esce frastornato da questo uno-due del Renon e subisce poco prima dell´ultimo intervallo anche il 3:0 di Andreas Lutz. Si chiude praticamente qui la partita. Nel terzo tempo i padroni di casa controllano il match e segnano al 54° con Dan Tudin il 4:0 finale. Per Treibenreif è il primo shut-out in campionato. I „Buam“ rimangono cosi imbattuti in questa stagione contro il Gardena, avendo vinto un mese fa anche la partita d´andata a Selva per 8:2.

Il Renon disputerà la prossima partita di campionato sabato alle ore 19.30 in trasferta a Zell am See. Gli “Eisbären” attualmente sono decimi in classifica. Sei settimane fa all´andata, disputata a Collalbo, i campioni d´Italia si imposero per 4:1.

Rittner Buam – HC Gherdeina 4:0 (0:0, 3:0, 1:0)

Rittner Buam: Hannes Treibenreif (Patrick Killeen); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Christoph Vigl, Roland Hofer-Andreas Lutz, Philipp Pechlaner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Kevin Fink-Julian Kostner-Markus Spinell, Hanno Tauferer-Alexander Eisath-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HC Gherdeina: Giancarlo Kostner (Martin Rabanser); Derek Eastman-David Roupec, Patrick Nocker-Deyl Radek, Joel Brugnoli-Daniel Costa; Andreas Vinatzer- Ivan Demetz-Linus Lundström, Gabriel Vinatzer-Colin Long-Benjamin Kostner, Fabio Kostner-Samuel Moroder-Simon Pitschieler, Diego Glück-Damian Bergmeister-Jan Demetz
Coach: Patrick Lefebvre

Arbitri: Simone Lega, Turo Virta (Matthias Cristelli, Christian Cristelli)

Reti: 1:0 Simon Kostner (29.58), 2:0 Kevin Fink (31.51), 3:0 Andreas Lutz (38.08), 4:0 Dan Tudin (54.10)

About the Author