NL Playoff: Zugo, Friborgo e Zurigo in semifinale; Rapperswil e Davos a gara 7
di Marco Benedetti
Dopo lo Zugo è il Friborgo la seconda formazione che accede alle semifinali dei playoff dopo aver terminato la serie per 4-1 contro il Losanna. I burgundi hanno chiuso il conto in gara 5 vincendo per 5-4 all’overtime grazie alla rete decisiva segnata da Mottet al 18.12. L’incontro è stato molto avvincente ed equilibrato con continui cambi di punteggio. Il Losanna si è portato sul 4-3 all’inizio del terzo periodo quando Frick in power play ha battuto Berra ma è stato raggiunto due minuti più tardi grazie alla seconda rete dell’incontro di Mottet, anche questa realizzata in superiorità numerica. Anche Di Domenico ha realizzato una doppietta mentre Sprunger aveva aperto le marcature a metà del primo periodo. Per i vodesi, che chiudono così una stagione piena di alti e bassi doppiette del già citato Frick e di Gernat.
Avversario del Friborgo sarà lo Zurigo che ha completato la rimonta ai danni di un Bienne che sembrava già certo del passaggio del turno dopo aver vinto le prime due partite della serie. In gara 6 gli zurighesi hanno subìto la rete di aperura ad opera di Brunner dopo soli 39 secondi e solo nei minuti finali del terzo periodo sono riusciti a superare l’estremo difensore biennese, il russo Shekin. Hollenstein ha pareggiato al 13.08 e poco più di un minuto più tardi si è ripetuto capovolgendo così il risultato. Vani sono stati gli attacchi dei padroni di casa che hanno ceduto per 3-1 dopo la rete a porta vuota segnata da Schappi a 5 secondi dalla fine.
Si è andati così a gara 7 ieri sera all’Hallenstadion dove lo Zurigo ha fatto valere il fattore campo: grande protagonista il portiere Kovar, autore di 29 parate mentre in attacco ci hanno pensato i soliti Andrighetto e Malgin a risolvere la partita. Sul 2-0 Cunti ha dimezzato lo scarto per il Bienne che non è riuscito più a superare il portiere ceco. Di Azevedo il gol della sicurezza a 14 secondi dalla fine e a porta vuota.
L’ultima semifinalista verrà fuori da gara 7 tra Rapperswil e Davos in programma domani sera sul ghiaccio dei sangallesi. Il Davos che era sullo 0-3 nella serie ha completato la rimonta vincendo gara 5 in modo rocambolesco: sotto per 2-0 a due minuti dalla fine i grigionesi hanno ridotto le distanze con Stransky in power paly e agguantato il pareggio con Ambuhl al 18.36 portando così la partita ai supplementari che sono stati decisi dopo ben 23 minuti e 21 secondi da una rete di Pospisil. Gara 6 invece non ha avuto storia con il Davos che dopo un primo periodo equilibrato terminato sul 3-2 ha allungato nella frazione centrale e chiuso il discorso negli ultimi 20 minuti andando a segno per 3 volte per il 7-2 finale che rimanda tutto alla decisiva gara di domani sera.
PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (best of 7)
ZUGO-LUGANO 4-0
FRIBORGO-LOSANNA 4-1
ZURIGO-BIENNE 4-1
RAPPERSWIL-DAVOS 3-3