Olimpiadi di Pechino 2022, la FISG a Roma per la cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale
(comun. stampa Fisg) – Nella giornata di oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà il tricolore ai portabandiera azzurri Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, rispettivamente in programma nei mesi di febbraio e marzo 2022 a Pechino.
La cerimonia si terrà al Palazzo del Quirinale, con inizio alle ore 12 e in diretta su Rai Sport. All’udienza prenderà parte una rappresentanza di atlete e atleti, tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
I due alfieri, entrambi sciatori, hanno vinto l’oro a PyeongChang 2018: la Goggia ha trionfato nella discesa libera, Bertagnolli si è imposto nel gigante e nello slalom, categoria visually impaired (vincendo inoltre un argento nel SuperG e un bronzo nella discesa). All’incontro sarà presente – – tra gli altri – Michela Moioli, olimpionica dello snowboard e portabandiera designata per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, impreziosita di un significato speciale in considerazione del passaggio del testimone tra la capitale cinese e Milano Cortina, sede della successiva edizione dei Giochi Invernali nel 2026.
Per la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio saranno presenti il Presidente Andrea Gios, il Segretario Generale Ippolito Sanfratello, il Consigliere Federale del Settore Figura Paolo Pizzocari, il Consigliere Federale del Settore Velocità Luigi Sartorato, il Rappresentante delle società Paralimpiche Giuseppe Antonucci e il Direttore Tecnico della Nazionale di Pista Lunga Maurizio Marchetto.
Di seguito invece l’elenco degli atleti FISG che hanno annunciato la loro presenza: Martina Valcepina, Arianna Valcepina, Yuri Confortola, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Luca Spechenhauser, Tommaso Dotti ed Arianna Sighel in rappresentanza dello short track; Michele Malfatti, David Bosa, Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida in rappresentanza della pista lunga; Filippo Ambrosini, Rebecca Ghilardi, Matteo Rizzo, Daniel Grassl, Charlene Guignard, Marco Fabbri, Nicole Della Monica, Matteo Guarise e Lara Naki Gutmann in rappresentanza del pattinaggio di figura; Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Mattia Giovanella e Joel Retornaz in rappresentanza del curling; Matteo Remotti Marnini, Francesco Torella, Nils Larch, Christoph De Paoli, Gianluigi Rosa, Santino Stillitano, Julian Kasslatter, Andrea Macrì e Gabriele Araudo in rappresentanza del para ice hockey.