AHL: l’ultimo posto non è più del Vipiteno

30214363525_3f9d6b40ce_o

(da broncos.it) – Ieri gli stalloni hanno ottenuto una vittoria per 2-1 dopo i tempi supplementari nella trasferta a Cortina, e grazie a questi due punti hanno ceduto l’ultimo posto all’EC Bregenzerwald. Con cinque punti sul conto, i Broncos ora hanno una lunghezza di vantaggio sui campioni dell’ultima edizione di INL, i quali ieri nel derby del Vorarlberg sono stati travolti dall’EHC Lustenau per 3-10.
I Wipptaler partono come un fulmine, prendendo d’assalto la porta difesa da Marco De Filippo Roia. La partita, in cui i Broncos devono ancora fare a meno di Colin Behenna e Felix Tschimben, è condotta con un ritmo molto alto da entrambe le squadre, ed i Broncos hanno qualche vantaggio sul ghiaccio. Comunque ancora una volta i gol non vogliono saperne di arrivare e così si va alla prima pausa a reti inviolate.

Nel secondo tempo si continua sulla falsariga del primo, ed i Broncos ora hanno un vantaggio anche nel conteggio ufficiale dei tiri in porta, dove si parla di 11 tentativi contro 7 del Cortina. Da una difesa serrata, i Broncos mettono in difficoltà i padroni di casa con diverse ripartenze pericolose, ma non riescono a sfruttare anche una doppia superiorità numerica di 26 secondi. Il gol del vantaggio arriva verso la fine del terzo, ma è segnato dagli ampezzani. A 1:47 minuti dal secondo intervallo Daniel Maffia blocca un polsino di Rizzo, ed il disco finisce esattamente sulla spatola di Riccardo Lacedelli. Quest’ultimo è posizionato perfettamente nello slot e tira di prima, non lasciando scampo al goalie dei Broncos Ty Rimmer che oltretutto ha anche la visuale coperta.
Grazie ad una penalità contro Caletti dopo soli 28 secondi nel terzo tempo, i Broncos ricevono un’occasione di tentare la fortuna con un powerplay, e questa volta il gioco con l’uomo in più funziona. Tobias Kofler porta il disco nella zona offensiva, Michael Messner tira dalla linea blu e Denny Deanesi nello slot ci mette il tocco vincente, deviando in rete il tiro del suo compagno. Il meritato 1-1 è arrivato ed i Broncos ora non vogliono più rischiare, ma rimangono pericolosi. De Filippo Roia dice di no su alcune buone occasioni dei Broncos, e così si va ai supplementari.

Gli stalloni ci mettono solo 2:24 minuti prima di inventarsi la giocata vincente. Denny Deanesi mette il disco indietro sulla linea blu, Daniel Maffia tira di prima e questa volta è Tobias Kofler ad essere posizionato sottoporta, riuscendo a deviare il disco per il gol della vittoria.
Con ciò la parte bassa della metà classifica è a portata di mano per gli stalloni. I biancoblu hanno solo un punto di ritardo sul Fassa, ed il trio Asiago, Gardena e KAC è soltanto a quota +3. Martedì a Zell am See quindi in teoria si potrebbe raggiungere addirittura l’11° posto, dato che tutte e tre le concorrenti dirette hanno in programma partite piuttosto difficili.

About the Author