2020 Stanley Cup Finals: è dei Bolts la Stanley Cup 2020

di Emanuele Badessi

Tampa non sbaglia il secondo appuntamento con il matchpoint e con il primo shutout di questa postseason (saranno 22 alla fine i saves per lui), nel match più importante, per Andrei Vasilevskiy, permette al suo capitano Steven Stamkos di alzare al cielo la “Mug” di questa surreale stagione conclusa nella “Bolla” di Edmonton. Il Conn Smythe, premio per lo MVP dei playoff, va a Victor Hedman, il fortissimo difensore svedese di Tampa con il vizio per i goal importanti.

Venendo al match, accade tutto nei primi 2 periodi con Tampa che smuove il boxscore  con Brayden Poin che in Powerplay: Hedman recupera un disco nella sua blu, serve Kucherov che passa il disco all’accorrente Point; il primo tiro è ben contrastato da Khudobin ma sul rebound è ancora Point ad arrivareper primo ed a ribadire in rete, nonostante il disturbo di Janmark. Andati al primo riposo con una rete di vantaggio, i Bolts raaddoppiano poco prima di metà secondo periodo con Coleman che innescato da Paquette dopo un turnover a centro pista, supera ancora Khudobin piazzando il disco alle spalle del goalie russo per il 2-0 che sarà poi il risultato finale. Nel periodo finale Dallas sembra svegliarsi, come testimoniano le 14 conclusioni contro le appena 8 totali dei 2 periodi precedenti, ma Vasilevskiy fa buona guardia ed in un Roger Place scosso dal tifo registrato degli altoparlanti la sirena finale manda in archivio questa strana stagione e permette a Stamkos di alzare al cielo il trofeo più ambito di questo sport.

Adesso l’appuntamento è per il draft che si svolgerà “virtualmente” nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 Ottobre (originariamente la kermesse avrebbe dovuto tenersi, nelle stesse date, al Belle Centre di Montréal)

(Foto Pagina Facebook IIIHF)

Risultati 

Tampa Bay Lightning – Dallas Stars 2-0 / I Tampa Bay Lightning si aggiudicano la Stanley Cup 2020

About the Author