Un’altra sconfitta per i Foxes – Il Linz vince alla Sparkasse

(Comun. stampa HCB) – Si chiude con un altro K.O. il venerdì sera dell’HCB Alto Adige Alperia, che alla Sparkasse Arena viene superato per 5 a 2 dagli Steinbach Black Wings Linz. Biancorossi capaci di rimontare due reti di svantaggio, ma poco costanti: prestazione sottotono nel primo tempo e negli ultimi 10 minuti di gara, quasi spumeggiante invece nei 30 minuti nel mezzo. Tra gli highlight della partita un inedito “goalie fight” tra Svedberg e Tirronen.

IMG_0600
La cronaca. Coach Glen Hanlon tiene a riposo Lessio per turnover, out invece l’infortunato Frigo. Esordio anche in campionato per Tyler Sikura.

Dopo una fase di studio, la prima occasione è di marca biancorossa, con Valentine a scaldare i riflessi di Tirronen. Un errore in fase offensiva apre poco dopo al contropiede dei Black Wings: è il 07:31 quando Knott si invola sulla destra e batte Svedberg con un tiro a fil di palo. Dodicesima marcatura in dodici gare per il top scorer della ICEHL. I Foxes provano a rispondere con un altro “odd man rush”: Thomas serve a Sikura un disco che è solo da spedire in rete, ma l’attaccante spara abbondantemente fuori. Il Linz invece non perdona e al 15:24 raddoppia: su un turnover biancorosso Stuart serve Kristler, che libera sul secondo palo Pusnik per lo 0 a 2. Prima della sirena c’è spazio per altre due occasioni dei padroni di casa, una con Felicetti, che fa il filo al palo, poi con Alberga, che non concretizza una ghiotta chance dallo slot.

IMG_0601
Il Bolzano nel secondo tempo è tutta un’altra squadra. Fin da subito i Foxes spingono, guadagnano il primo powerplay di serata e lo trasformano al 24:57: Tirronen si inventa una parata spettacolare su Thomas, il disco rimbalza sul corpo di Sikura, viene deviato dalla stecca di Ford e torna su quella di Thomas, che a mezz’aria insacca. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa non lasciano respiro ai Black Wings: Mantenuto sfiora il pareggio, che arriva al 28:04 ad opera di McClure, che devia in rete il tiro da posizione defilata di Di Perna. Gazley, Sikura e Ford mettono ancora i brividi agli ospiti, che rialzano la testa negli ultimi minuti, divorandosi il vantaggio con Kragl.

IMG_0605
Nel terzo drittel i Foxes tornano a sprecare tanto. Prima McClure, su un turnover austriaco, poi Sikura, fermato su un tiro a botta sicura, poi ancora Halmo e Gazley, ma Tirronen tiene. Al 46esimo minuto succede l’impensabile: dopo un contatto Tirronen aggredisce Halmo, Svedberg dall’altra parte si avvicina al centrocampo, il goalie del Linz fa lo stesso e in due ingaggiano un “goalie fight”. Ne scaturisce un powerplay per i biancorossi, che però non concretizzano. Linz ringrazia e al 49:14 passa nuovamente a condurre, grazie a Collins che raccoglie un rebound e insacca. Il Bolzano fatica a reagire, crea una grande occasione con McClure, che sfiora il palo, poi nel finale incassa il goal a porta vuota di Lebler. Prima della sirena c’è anche spazio per la rete di St-Amant, che fissa il punteggio sul definitivo 2 a 5.

IMG_0598Frank e compagni avranno occasione di rifarsi

domenica 22 ottobre, alle ore 18:00, nel match esterno contro l’HK SZ Olimpija.

 

HCB Alto Adige Alperia – Steinbach Black Wings Linz 2 – 5 [0-2; 2-0; 0-3]

Reti: 07:31 Graham Knott (0-1); 15:24 Julian Pusnik (0-2); 24:57 Christian Thomas PP1 (1-2); 28:04 Brad McClure (2-2); 49:14 Sean Collins (2-3); 59:15 Brian Lebler EN (2-4); 59:33 Shawn St-Amant (2-5)

Tiri in porta: 36-29
Minuti di penalità: 5-11

Arbitri: Rezek, Zrnic / Fleischmann, Pardatscher
Spettatori: 2.215

About the Author