Settebello Bolzano – Graz battuto a domicilio per 2 a 0

(conun. stampa HCB) – Settima vittoria consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che nell’ultimo match prima della pausa internazionale piega per 2 a 0 i Graz99ers al Merkur Eisstadion. Di Daniel Frank il goal vittoria, in inferiorità numerica, prima della rete a porta vuota di Gazley nel finale. Secondo shutout stagionale tra i pali per Niklas Svedberg, che ferma tutti i 23 tiri verso la porta degli austriaci. Tre punti importantissimi per i biancorossi, che continuano a tenere la Top Six nel mirino.

La cronaca. Coach Glen Hanlon torna a schierare Svedberg tra i pali, out per turnover Lessio. 

Buon avvio dei padroni di casa nei primi minuti, con il goalie biancorosso che viene subito chiamato in causa. La risposta del Bolzano è affidata alla conclusione in contropiede di Mantenuto e a un 3 contro 1 non concretizzato dall’asse Halmo-Gazley-McClure. Foxes che ci provano ancora con Frank, Vandane e Gazley, ma Volden tiene anche sul primo powerplay di serata in favore degli ospiti. Nel finale di frazione grande chance per Matson, che dallo slot colpisce l’esterno del palo. 

E’ il Bolzano a fare la partita nella prima parte del secondo tempo, senza però riuscire a creare grosse occasioni dalle parti di Volden, che si oppone su Miceli e Miglioranzi. Il Graz risponde in contropiede, con Svedberg bravo con la pinza: sull’azione viene chiamata una penalità a Teves e i Foxes sbloccano il risultato con l’uomo in meno, al 26:51, grazie a Daniel Frank che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Prima rete stagionale per il capitano biancorosso. Ospiti a un passo dal raddoppio subito dopo, prima con un tiro deviato da Sikura, poi con un tiro da distanza ravvicinata di Thomas, che trova l’attenta guardia di Volden. Quando i 99ers sono ancora in powerplay, i Foxes tornano vicini al 2 a 0: contropiede condotto da Mantenuto, disco per Frigo sul secondo palo e poi fuori di un soffio. Il Graz ci prova con il rovescio di Salinitri, che colpisce l’esterno del palo, mentre per due volte il Bolzano torna ancora vicino al goal negli ultimi minuti della frazione: prima Alberga, fermato da un intervento maiuscolo di Volden, poi Halmo, il cui tiro a botta sicura viene bloccato da un difensore. Non si sblocca poi il powerplay, nonostante una chance clamorosa sulla stecca di Gazley. 

I Foxes soffrono la spinta del Graz nel terzo tempo. Gli austriaci prendono d’assalto la porta di Svedberg, che in più occasioni deve salvare il risultato. I biancorossi riescono a respirare solo con il passare dei minuti, tornando ad alzare il baricentro, ma ancora appellandosi nuovamente al proprio portiere che salva tutto con il blocker su un tiro improvviso dallo slot. Thomas non riesce a chiudere la partita e i 99ers tornano a riversarsi in avanti negli ultimi minuti, schiacciando il Bolzano nel proprio terzo difensivo. Gli altoatesini riescono a fare quadrato attorno al loro portiere e a 80 secondi dalla sirena tirano un sospiro di sollievo, con il goal a porta vuota di Gazley che fissa il risultato sul definitivo 0 a 2. 

I biancorossi si fermeranno adesso per la pausa internazionale e il prossimo match è in programma per venerdì 17 novembre, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena contro il VSV. Con la Nazionale italiana saranno impegnati Miglioranzi, Frank, Frigo, Brunner e Felicetti. 

 

Graz99ers – HCB Alto Adige Alperia 0 – 2 [0-0; 0-1; 0-1]

Reti: 26:51 Daniel Frank SH1 (0-1); 58:40 Dustin Gazley EN (0-2)

Tiri in porta: 23-31
Minuti di penalità: 6-8

Arbitri: Nagy, Piragic / Nothegger, Seewald
Spettatori: 2.389

About the Author