Sabato derby altoatesino Renon-Val Pusteria

ValPusteria

(comun. stampa Rittner Buam) – Non c’è tempo per prendere fiato per i campioni d’Italia del Renon. Già domani, sabato, si prosegue con la terza giornata di campionato dell’Alps Hockey League. La supersfida è in programma a Collalbo, dove alle ore 20 il Renon ospita il Val Pusteria.

Dopo aver battuto nelle prime due giornate di campionato in trasferta il Lustenau per 5-4 all’overtime e ieri sera l’Asiago nettamente per 10-5, la formazione di Saavalainen vuole proseguire la sua striscia positiva nell’AlpsHL anche domani nell’impegnativa partita casalinga contro i “Lupi”. Mentre il Renon sembra di aver trovato già la sua identità, il Val Pusteria deve ancora trovarla. Sabato scorso i pusteresi si sono dovuti arrendere in trasferta al Feldkirch per 3-0, ieri i vice-campionati d’AHL avevano un turno di riposo. Il Renon disporre già di un ottimo attacco, con ben 15 reti segnate in due sole uscite. Particolarmente pericoloso il primo blocco. Ieri sera contro l’Asiago Matt Lane (1 gol, 5 assist), Alex Frei(3 reti, 1 assist) e Simon Kostner (2 gol, 1 assist) hanno realizzati addirittura 13 punti.

Il grande protagonista di questo avvio di stagione è ancora una volta Alex Frei. Il bomber caldarese è già a quota 4 gol, inoltre ha aggiunto tre assist: “Partita pazzesca quella di ieri. Eravamo sempre in vantaggio, ma l’Asiago non si è mai arreso. Nell’ultimo periodo abbiamo sfruttate le nostre superiorità numeriche, portando meritatamente a casa la vittoria. Quest’anno abbiamo una squadra molto forte, che non si arrende mai. Questo abbiamo già dimostrato a Lustenau. Dopo la vittoria di ieri siamo ancora più consapevoli delle nostre forze. Contro il Val Pusteria non sarà facile, però se giochiamo come ieri, penso che portiamo a casa i tre punti”, conclude la stella del Renon. Frei, leader dentro e fuori dal ghiaccio, continua: “Sono orgoglioso di far parte di questo bellissimo gruppo. Ho una voglia incredibile di scendere sul ghiaccio. Spero che posso continuare a giocare in questo modo e di aiutare la mia squadra”, afferma il numero 21 dei “Buam”.

 

Domani Val Pusteria e Renon si affronteranno in campionato per la 168° volta. Il bilancio parla per il Renon, con 89 vittorie contro cinque pareggi e 73 successi pusteresi.

Alps Hockey League, 3° giornata, sabato 21 settembre 2019

ore 19.00: Vienna Capitals Silver – HK Olimpija (stasera)

ore 18.00: HDD Jesenice – Fassa Falcons

ore 19.00: Steels Wings Linz – EC Kitzbühel

ore 19.15: Red Bull Juniors – Wipptal Broncos

ore 19.30: EC Bregenzerwald – EHC Lustenau

ore 19.30: EC Klagenfurt II – VEU Feldkirch

ore 20.00: Rittner Buam – HC Val Pusteria

ore 20.30: SG Cortina – EK Zeller Eisbären

ore 20.30: HC Gherdeina – Asiago Hockey

La classifica dell’Alps Hockey League dopo una giornata

1. Wipptal Broncos 6 punti (+1 partita)

2. EC Klagenfurt II 6 (+1 partita)

3. Rittner Buam 5 (+1 partita)

4. SG Cortina 3

5. HDD Jesenice 3

6. VEU Feldkirch 3

7. Red Bull Juniors 3 (+1 partita)

8. EC Kitzbühel 3

9. Asiago Hockey 2 (+1 partita)

10. EHC Lustenau 1

11. Fassa Falcons 1

12. Vienna Capitals Silver 0

13. HC Gherdeina 0

14. HK Olimpija 0

15. EK Zeller Eisbären 0

16. HC Val Pusteria 0

17. Steel Wings Linz 0

18. EC Bregenzerwald 0 (+1 partita)

Foto David S. Wassagruba

About the Author