Renon: il match a Klagenfurt non è valso il viaggio

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam fortemente decimati giovedì sera si sono dovuti arrendere all’EC KAC II nel 26° turno di Alps Hockey League. Il farm team delle “giacche rosse” si è affermato per 4:3 al palaghiaccio di Klagenfurt.

Nel match in Carinzia i Rittner Buam devono fare a meno di sei giocatori: oltre a Philipp Pechlaner e Kevin Fink sono assenti Andreas Lutz, Lasse Uusivirta, Dan Tudin e Adam Giacomuzzi. Sono dunque a disposizione di coach Santeri Heiskanen soltanto tre linee complete. Anche la partita non inizia come desiderato, visto che non sono ancora passati cinque minuti quando al palazzetto del ghiaccio di Klagenfurt i padroni di casa si portano sul 2:0 con le reti di Witting prima (3’24”) e di Valentin Hammerle poi (4’50”). Poco dopo Simon Kostner riesce ad accorciare le distanze con il suo 12° gol stagionale (5’52”). Prima dell’intervallo, però, Kapel riporta i carinziani a due reti di vantaggio (13’37”).

Nel drittel centrale gli ospiti si riavvicinano con Manuel Öhler che al 24° realizza la rete del 2:3 per Rittner Buam. Appena scaduta la mezz’ora di gioco, è invece Samuel Witting a segnare il 4:2 per il farm team delle “giacche rosse”, con il suo secondo gol della serata. Con 12 tiri nella porta avversaria a sette, in questa frazione la squadra del Renon è più attiva in attacco, ma non arrivano altri gol prima del suono della sirena.

L’ultimo terzo è contraddistinto da un assalto dei Rittner Buam. Dietro Luke Cavallin – che sostituisce Hannes Treibenreif tra i pali – tiene chiuse le serrande e para i pochi tiri diretti verso la sua porta. Quando, al 53° minuto Markus Spinell accorcia sul 3:4 per gli ospiti, si riaccendono le speranze nella squadra di Heiskanen, anche perché poco dopo Valentin Hammerle incassa una penalità di 2+2 minuti. Ma i carinziani in inferiorità numerica si mettono tutti a difendere. Anche nei minuti conclusivi, nei quali il Renon toglie il goalie dal ghiaccio per un sesto giocatore di movimento, l’EC KAC II non si fa raggiungere e mantiene lo stretto vantaggio fino alla fine.

I Rittner Buam saranno nuovamente impegnati in trasferta sabato 6 febbraio: i blu-rossi saranno ospiti a Dornbirn, dove a partire dalle ore 19.30 affronteranno l’EC Bregenzerwald presso lo stadio del ghiaccio della fiera.

EC KAC II – Rittner Buam 4:3 (3:1, 1:1, 0:1)

Reti: 1:0 Samuel Witting (3’24”), 2:0 Valentin Hammerle (4’50”), 2:1 Simon Kostner (5’52”), 3:1 Kapel (13’37”), 3:2 Manuel Öhler (23’19”), 4:2 Samuel Witting (30’15”), 4:3 Markus Spinell (52’43”)

Foto Max Pattis

About the Author