NL: Zurigo e Losanna per il titolo

di Marco Benedetti

Sarà tra Zurigo e Losanna la finale del campionato svizzero con izurighesi netti favoriti dopo aver dominato la stagione regolare e non aver ancora perso una partita nei playoff.

IMG_0108
Lo Zugo nulla ha potuto contro lo strapotere di uno Zurigo guidato dal formidabile trio Andrighetto-Grant-Malgin. Dopo aver vinto le prime due partite
, in gara 3 i padroni di casa hanno faticato più del previso per battere un coriaceo Zugo che si era portato sul 2-3 grazie ad una rete di Herzog a poco meno di due minuti dalla fine del terzo periodo. Solo grazie a due reti a porta vuota di Roher e Lammikko gli uomini di coach Crawford hanno chiuso la partita sul 5-2. In gara 4 lo Zugo ha sbattuto contro il muro eretto dal portiere Hrubec che ha parato tutti i 26 tiri che ha dovuto fronteggiare mentre la partita si è decisa nel periodo centrale quando prima Grant e poi Malgin in power play hanno fissato il risultato sul 2-0 finale.

IMG_0109

Lo Zurigo affronterà come detto in finale il Losanna che ha sovvertito il fattore campo ed eliminato il Friborgo che ancora una volta, dopo una splendida stagione regolare, si è sciolto nei momenti decisivi. La partita che ha fatto da spartiacque è stata gara 3 con il Losanna che ha espugnato la BCF Arena grazie a due reti segnate nel terzo periodo da Riat e da Rochette in inferiorità numerica. Sulle ali dell’entusiasmo i vodesi hanno vinto gara 4 per 3-1 e anche in questa occasione decisivi sono stati gli ultimi 20 minuti: Di Domenico in apertura dell’ultimo terzo aveva pareggiato la rete iniziale di Raffl ma prima Bozon e poi Rochette a porta vuota hanno dato il successo al Losanna. Ieri sera la conclusione della serie: il Losanna ha nuovamente vinto a Friborgo, questa volta per 4-2 con doppietta di Sekac chiudendo così la serie sul 4-1.

                                                                                                       Marco Benedetti

SEMIFINALI

ZURIGO-ZUGO   4-0 (5-2, 1-0, 5-2, 2-0)

FRIBORGO-LOSANNA 1-4 (2-1, 2-3, 0-2, 1-3, 2-4)

FINALE

ZURIGO-LOSANNA Gara 1 Martedì 16 aprile

Foto profilo FB Zurigo e Losanna

About the Author