NL: riprende il campionato dopo la sosta. In testa sempre il Friborgo

di Marco Benedetti

Dopo la sosta per la Nazionale è ripresa la National League con la lotta al vertice tra Friborgo, Zugo e Zurigo.

Il Friborgo dopo una partenza a razzo è in chiara difficoltà, come testimoniato dall’unica vittoria (8-4 contro l’Ajoie) nelle ultime cinque partite disputate. L’ultima battuta d’arresto è arrivata domenica sera a Berna con un netto 3-1 in favore degli “orsi” della capitale. Nonostante il periodo difficile il Friborgo mantiene un punto di vantaggio (anche se con una partita disputata in più) sullo Zugo che ha interrotto una serie positiva di cinque vittorie consecutive perdendo sabato sera a Losanna per 4-1.

Al terzo posto (con due partite in meno) lo Zurigo: come per il Friborgo anche gli zurighesi stanno pagando l’inizio sprint. Domenica infatti a Davos è arrivata la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle contro il Losanna (dopo i tiri di rigore) e il Kloten.

Momento positivo invece per le due squadre ticinesi: sorprende l’Ambri Piotta che è in serie positiva addirittura da sette partite: Berna e Ajoie le ultime due vittime dei biancoblu battute nettamente rispettivamente per 5-2 e 6-2. Anche il Lugano ha una serie aperta di tre vittorie consecutive: i bianconeri dopo la sosta hanno vinto a Ginevra per 3-2 e poi in casa per 6-4 contro il Davos.

A centroclassifica lotta serrata per conquistare i playoff direttamente con Berna e Losanna in evidenza mentre Davos e Servette hanno fornito prestazioni altalenanti insieme al Langnauche però battendo sabato il Kloten per 5-2 ha colto il quarto successo nelle ultime cinque partite disputate.

E’ tornato invece al successo il Rapperswil che dopo quattro sconfitte consecutive ha sconfitto venerdì il Losanna per 3-1. Chiudono la classifica Bienne, Kloten e Ajoie con gli aviatori in netta crisi avendo vinto solamente due degli ultimi dieci incontri disputati.

La classifica dei marcatori vede al comando lo svedese Sorensendel Friborgo con 26 punti, frutto di 16 reti e 10 assist, appaiato al luganese Thurkauf (12+14) e seguito dal canadese sempre del Lugano Carr autore di 12 gol e 13 assist.

Per quanto riguarda gli italiani Morini è arrivato in doppia cifra a quota 10 (3+7), Kostner ha al suo attivo 3 reti e un assist mentre Zanetti ha totalizzato 3 punti grazie a una rete e due assist.

                                                                                                                               CLASSIFICA

1. Friborgo                      47  (24)
2. Zugo                            46  (23)
3. Zurigo                         43  (22)
4. Ambri Piotta               38  (22)
5. Lugano                        38  (23)
6. Berna                           37  (22)
7. Losanna                       35  (23)
8. Servette                       34  (22)
9. Davos                          34  (23)
10. Langnau                      32  (23)
11. Rapperswil                 27  (22)
12. Bienne                         25  (22)
13. Kloten                         21  (23)
14. Ajoie                            17  (21)
About the Author