NL: Lotta per i Pre-Playoff. Ginevra e Bienne per il primo posto

di Marco Benedetti

Quando mancano due giornate alla fine della regular season cinque squadre si sono già assicurate il passaggio ai playoff: il Servette, che ha dominato la stagione, è reduce però da tre sconfitte consecutive (le ultime due contro Lugano e Zurigo) e mantiene due soli punti di vantaggio sul Bienne che dal canto suo vincendo contro Friborgo e Zugo ha conquistato il terzo successo di fila.

Rapperswil e Zurigo sono in lotta per il terzo posto, con i sangallesi che perdendo ieri sera a Losanna per 3-2 si sono visti avvicinare a tre sole lunghezze dagli zurighesi vittoriosi nel weekend prima per 4-3 a Ginevra contro il Servette e poi per 3-2 dopo i tiri di rigore contro lo Zugo.

Zugo che ieri sera ha conquistato una vittoria importantissima contro la diretta avversaria Friborgo per entrare direttamente tra le prime sei e non disputare così il turno preliminare della post season. Vincendo appunto lo scontro diretto per 4-2 lo Zugo ha superato i burgundi che hanno incassato la quarta sconfitta consecutiva e ora dovranno battere Ajoie e Langnau nelle ultime due partite e sperare in un passo falso dei biancoblu per accedere direttamente ai playoff, essendo il Davos ormai al sicuro in quinta posizione.

Alle spalle del Friborgo infuria la battaglia con cinque squadre in lotta per i rimanenti tre posti del turno preliminare: il Losanna è la compagine più in forma, battendo il Rapperswil i vodesi hanno colto il quinto successo consecutivo mentre il Berna è in netta crisi dopo aver perso nel weekend contro lo stesso Rapperswil ma poi ancor più clamorosamente in casa per 3-2 all’overtime sabato contro l’Ajoie.

Gli “orsi” sono stati così raggiunti a quota 68 punti dal Kloten e dal Lugano: i bianconeri hanno vinto due importantissime sfide entrambe ai rigori contro Servette e Davos mentre gli “aviatori” dopo tre battute d’arresto consecutive sono tornati al successo vincendo per 3-1 a Langnau.

Una piccola speranza ce l’ha ancora l’Ambri Piotta grazie al successo di ieri sera a Davos per 3-2: i biancoblu si giocheranno il tutto per tutto nell’attesissimo derby di domani sera alla Gottardo Arena contro il Lugano.

Fuori dai giochi Langnau e Ajoie che disputeranno i playout insieme alle due escluse dai preliminari dei playoff.

La classifica dei marcatori vede sempre al comando Cervenka del Rapperswil con 56 punti (16+40) seguito da Omark e Filppula del Servette rispettivamente a quota 54 (16+38) e 51 (17+34). Gli italiani del Lugano Morini e Zanetti hanno totalizzato 18 (11+7) e 13 punti (5+8).

CLASSIFICA AL 1 MARZO (tutti 50 partite giocate)

  1. Servette                 98
  2. Bienne                   96
  3. Rapperswil           88
  4. Zurigo                    85
  5. Davos                     83
  6. Zugo                       76
  7. Friborgo                75
  8. Losanna                 71
  9. Kloten                     68
  10. Berna                      68
  11. Lugano                   68
  12. Ambri Piotta          66
  13. Langnau                 60
  14. Ajoie                        48

Foto profilo FB HC Lugano

About the Author