NHL: Eterno Jaromir Jagr

di Miki Faella

JagrLe parole si sprecano oramai per lo straordinario #68 che, nella serata appena andata agli archivi, è diventato il secondo scorer di tutti i tempi in National Hockey League, superando Mark Messier ‘fermo’ a 1887 punti; l’assist fornito al minuto 53 al giovanissimo Alex Barkov, ancora nemmeno un pensiero dei suoi genitori quando Jagr pattinava già in NHL, consegna alla leggenda il fuoriclasse 44enne di Kladno. Poco importa del KO di Florida, ieri si è scritto un bel pezzo di storia in quel di Sunrise.
Continuano la loro incredibile marcia Columbus e Minnesota, a segnare il passo in NHL, con la truppa di Tortorella all’undicesima vittoria consecutiva, mentre per Minny la nona sinfonia la dirige direttamente sul ghiaccio di Montréal.

Lunedì 19 Dicembre
Cinque uscite nel classico Monday-Night con la sfida tra Carolina e Detroit rinviata a data da destinarsi, per dei problemi legati alle serpentine del ghiaccio casalingo dei ‘Canes crashati il giorno prima della sfida; le condizioni della pista erano impraticabili nonostante il posticipo di qualche ora con partita da recuperare in seguito.
Emozioni a a non finire tra Phila e Nashville, con la truppa di Music City ad espugnare il sempre ostico ghiaccio dei Flyers solamente agli SO, col solo Ryan Ellis a segno negli ET: nei 65’ di gioco è parità sul ghiaccio assoluta (32-31 le conclusioni per Phila) con Forsberg ad impattare la gara dopo la rete iniziale di MacDonald.
Extra-time anche @ St.Louis, con gli Edmonton Oilers a violare il ghiaccio dei Blues grazie ad una bella rete di Nugent-Hopkins poco dopo la metà dell’OT, con i ragazzi di MacLellan sempre nei piani alti della Western Conference.
Le ultime due vittorie della giornata, sempre on-the-road, riguardano sempre la Pacific Division, col le papere di Anaheim ad espugnare l’Air Canada Center di Toronto per 3-2 con rete decisiva al 53mo di Cam Fowler mentre ai ritrovati Calgary Flames, basta l’asse Versteeg-Brouwer (1+1 per entrambi) a regolare 4-2 Arizona con 25 parate di Elliott.

Risultati del 19/12
Philadelphia Flyers – Nashville Predators 1-2SO
Toronto Maple Leafs – Anaheim Ducks 2-3
St.Louis Blues – Edmonton Oilers 2-3OT
Arizona Coyotes – Calgary Flames 2-4
Carolina Hurricanes – Detroit Red Wings PPD

Martedì 20 Dicembre
Risultati immagini per roberto luongo recordGiornata di Jaromir Jagr e Roberto Luongo.
Questo il titolo della giornata, con l’immenso #68 a raggiungere nella classifica dei migliori marcatori della storia della National Hockey League il grandissimo Mark Messier a quota 1887 punti, con i tre assist realizzati; per il ‘nostro’ Bobby Lu invece arriva la vittoria numero 447 in carriera, raggiungendo il leggendario Terry Sawchuk al quinto posto di tutti i tempi per numero di W in NHL. Le 33 parate, comprese le 2 aggiuntive agli SO contro Buffalo, consegnano a Florida la vittoria per 4-3 su Buffalo.
I Columbus Blue Jackets invece si confermano il team del momento: contro LA arriva la decima(!) vittoria consecutiva, frutto delle 44 parate di McElhinney contro i Kings e delle reti di Atkinson e Gagner agli SO, con vittoria per Torts e soci per 3-2.
Chiaro e scuro invece per la Big Apple, con gli Islanders a beneficiare della straordinaria serata in gabbia di Greiss a pararne ben 48 agli scatenati Bruins, capitolati per 4-2 con Anders Lee (2+1) mattatore di giornata; grandinata di reti invece subita dalla sponda Rangers, affossati per 7-2 da Pittsburgh (Malkin 1+2), che banchetta nel terzo finale, nonostante le 40 parate di Raanta e ben 7 pinguini diversi a rete. Non è serata nemmeno sull’Hudson, con la manita rifilata da Nashville ai Devils per 5-1 (doppio James Neal) e l’ottima serata in gabbia per i Preds col giovanissimo Juuse Saros, autore di 27 parate; settimo KO consecutivo per i diavoli del New Jersey.
Due vittorie di peso invece nelle ultime due partite ad Est del Mississippi, con Montréal (alla quinta di fila) e Tampa a superare rispettivamente 5-1 Anaheim (1+2 Petry) e Detroit per 4-1 (1+1 Point/Drouin) con Detroit sotto al 50% delle vittorie.
Ottava di fila per Minnesota, a piegare agevolmente Colorado per 2-0 (Coyle,Koivu) ed il quinto shutouts portato a casa in questa stagione per lo straordinario Devan Dubnyk con sole 18 parate; doppio sorriso interno scandinavo per 4-1 sia per Vancouver sia per San Jose, che piegano Winnipeg nel ‘derby’ canadese grazie alla doppietta di Jannik Hansen, mentre agli squali bastano 11’ nel terzo centrale per archiviare la pratica Flames (doppio Donskoi) nella 1400ma partita in NHL per Jumbo Joe, che festeggia con 2 assist.
Chiudono invece la giornata le vittorie esterne di Ottawa sul ghiaccio di Chicago per 4-3 (1+1 Ryan) con i canadesi che non vincevano sul ghiaccio di Windy City dal lontano 2001; la rete agli ET di David Perron, regala a St.Louis la vittoria per 3-2 contro Dallas, coadiuvato da un super Allen a pararne ben 38sv.

Risultati del 20/12
Boston Bruins – NY Islanders 2-4
New Jersey Devils – Nashville Predators 1-5
Pittsburgh Penguins – NY Rangers 7-2
Columbus Blue Jackets – Los Angeles Kings 3-2SO
Montréal Canadiens – Anaheim Ducks 5-1
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 4-1
Florida Panthers – Buffalo Sabres 4-3SO
Minnesota Wild – Colorado Avalanche 2-0
Chicago Blackhawks – Ottawa Senators 3-4
Dallas Stars – St.Louis Blues 2-3OT
Vancouver Canucks – Winnipeg Jets 4-1
San Jose Sharks – Calgary Flames 4-1

Mercoledì 21 Dicembre
Solamente due uscite nel mercoledì, con gli Edmonton Oilers a sfatare la maledizione Arizona, visto che la truppa dell’Alberta non vinceva da oltre 5 anni(!) contro i cani del deserto: vittoria firmata Zach Kassian (1+2) mentre è vana la rimonta degli ‘Yotes finale. 36 parate di Steve Mason permettono a Philadelphia di superare Washington per 3-2 agli SO; decisiva la rete di Simmonds.
Risultati del 21/12
Philadelphia Flyers – Washington Capitals 3-2SO
Arizona Coyotes – Edmonton Oilers 2-3

Giovedì 22 Dicembre
Spettacolo Columbus e Minnesota. Arriva l’undicesima vittoria consecutiva per i ragazzi di Tortorella, ad sbarazzarsi senza mezze misure di Pittsburgh nel match che valeva la leadership della Lega, ora condivisa con Chicago: straordinario Scott Hartnell mattatore con un’ hat-trick.
Devan Dubnyk è semplicemente intrattabile (32sv) e per Minny arriva la nona(!) vittoria consecutiva con Eric Staal a firmare nel terzo finale la rete del sorpasso; si ferma invece la striscia di KO (ben otto) di New Jersey, che supera per 4-0 Phila, con comodo shutouts per Schneider (16sv) e Parenteau mattatore con 1+1.
Non basta come detto lo storico punto del 1888 in carriera per Jagr con Florida sconfitta per 3-1 da Boston; stesso risultato per Carolina che supera senza troppi patemi Buffalo fuori casa.
La rete di Mike Hoffman apre la strada ad Ottawa agli ET contro Anaheim (2-1) con i senatori ad ingranare la quarta W consecutiva, con Mike Condon nuovamente determinante (24sv); sotto di due dopo 14’, Tampa si rimbocca le maniche nei restanti due terzi e trova il sorriso per 5-2 contro St.Louis grazie a Jonathan Drouin, autore di una doppietta. Serata strepitosa da 2+1 per Nikolaj Ehlers, a condurre Winnipeg alla vittoria contro Vancouver per 4-1.
Chiudiamo invece con un doppio pesantissimo shutouts il nostro resume: il quarto SO di Peter Budaj in stagione, unito alle 28 parate contro Nashville, porta glorie a Los Angeles in trasferta. Fa meglio invece Frederik Andersen che ne ferma addirittura 38 contro i malandati Av’s nella vittoria di 6-0 di Toronto nel segno di Kadri, autore di una doppietta.

Risultati del 22/12
Buffalo Sabres – Carolina Hurricanes 1-3
New Jersey Devils – Philadelphia Flyers 4-0
Columbus Blue Jackets – Pittsburgh Penguins 7-1
Montréal Canadiens – Minnesota Wild 2-4
Ottawa Senators – Anaheim Ducks 2-1
Tampa Bay Lightning – St.Louis Blues 5-2
Florida Panthers – Boston Bruins 1-3
Nashville Predators – Los Angeles Kings 0-4
Colorado Avalanche – Toronto Maple Leafs 0-6
Vancouver Canucks – Winnipeg Jets 1-4

 

About the Author