NHL Awards: Connor McDavid è la stella indiscussa!

di Miki Faella

Il fuoriclasse degli Edmonton Oilers Connor McDavid fa incetta di premi e si porta a casa nella stessa stagione i premi quale miglior scorer e sniper, assieme ai premi quali MVP della Lega e della associazione dei giocatori della NHL. È la seconda volta che un giocatore porta a casa tali riconoscimenti dal 1999 (da quando tutti e quattro i trofei sono presenti nella Lega).

FB_IMG_1687833261256Con la bellezza di 195 voti (sui 196 disponibili!) McD è stato nominato MVP della Lega per la stagione 2022-23 mentre non ci sono state storie nemmeno per il Ted Lindsay Awards, con buon McDavid a superare Pastrnak e Karlsson.

Lo stesso Erik Karlsson, prossimo all’addio a San Jose, porta a casa per la terza volta in carriera il premio quale miglior dman della NHL (James Norris Trophy) superando Adam Fox e Cale Makar.
images - 2023-06-27T154927.558Al pari di McD ed EK65, Linus Ullmark non ha rivali quale miglior goalie dell’annata (Vezina Trophy) e diventa il terzo goalie svedese della storia a portare a casa l’ambito trofeo, dopo il compianto Pelle Lindbergh ed Hank Lundqvist, dedicando ad entrambi parole molto belle durante lo speeches.

Matt Beniers di Seattle è il miglior rookie della Lega (Calder Trophy) mentre Patrick Bergeron porta a casa per la sesta volta in carriera il suo Frank Selke Trophy(!) e per Anze Kopitar c’è il Lady Byng Memorial col Bill Masterton Trophy a Kris Letang, che ha interrotto per un poco la sua stagione dopo un ictus che lo ha colpito sul ghiaccio in allenamento coi suoi Pens.

images - 2023-06-27T155254.117Mikael Backlund si assicura il King Clancy Trophy per il contributo fuori dal ghiaccio mentre il Mark Messier Awards viene assegnato a Steven Stamkos, quale esempio di leadership tra tutti i capitani della NHL.

images - 2023-06-27T155122.037Jim Montgomery di Boston porta a casa il premio quale miglior Head Coach della Lega (Jack Adams Awards) mentre il premio Willie O’Ree se lo aggiudica Jason McCrimmon della Detroit Ice Dreams Youth Hockey.

C’è pure spazio per il prossimo #1 della Lega Connor Bedard, che porta a casa il premio della NHL (EJ McGuire Award) assegnato di anno in anno al miglior prospetto nordamericano.

About the Author