Mondiali Top Division: bronzo alla Svezia

È giornata di finali a Praga per il Mondiale di Top Division. Nel pomeriggio sono Canada e Svezia ad incrociare i bastoni per la medaglia di Bronzo. Ricordiamo che la finalissima si giocherà in serata, primo ingaggio alle ore 20.20.

Match equilibrato quello valevole per la finale per il terzo posto con le due squadre che all’inizio pensano più a controllare che a offendere tanto è vero che il primo pericolo capita allo svedese Burakosky poco prima della metà del primo drittel. Al 12.05, con un tiro dalla mezza, Grundstrom porta in vantaggio la Svezia. Il Canada spreca una superiorità numerica, Heed sulla panca dei cattivi. Le due squadre vanno al primo riposo con gli scandinavi avanti 1 a 0.

PSX_20240525_071253

Nel secondo periodo i canadesi si gettano in avanti alla caccia del pareggio e creano pericoli con Power e Tavares prima della rete dell’uno a uno di Cozens al 22.41. I nordamericani non si fermano si rendono ancora pericolosi con Bunting ma in questa occasione è bravo Gustavsson a respingere. La Svezia risponde con un palo di Lundestrom. Il tempo finisce con due azioni, una per parte, Bedard e Hedman gli autori ma il risultato rimane invariato.

Inizia il terzo tempo. La Svezia si rende pericolosa con Grundstrom e Holberg ma al 44.18 il Canada passa in vantaggio in contropiede, Dubois l’autore della rete. Gli Scandinavi si portano avanti con Eriksson e Ologsson ma Binnington abbassare la saracinesca. Poco prima della metà della terza frazione il nordamericano Severson finisce in penalty box e gli europei pareggiano con Erik Karlsson, micidiale il suo tiro dalla blu.

FB_IMG_1716737902753

Al 53.42 arriva il goal che decide il match con ancora lo svedese Grundstrom, doppietta per lui oggi. Il Canada si getta in avanti, preme, toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più, il coach chiama timeout ma è la Svezia a realizzare il 4 a 2 finale, a porta vuota, con M. Johansson e a conquistare così la medaglia di bronzo.

Finale Terzo – Quarto posto domenica 26 maggio

Canada – Svezia 2-4

Foto profilo FB IIHF

About the Author