Mondiali TD: buona la prima per USA e Rep. Ceca
Hanno preso il via oggi, venerdì 12 maggio, i mondiali di hockey Top Division di Tampere e Riga.
Nel primo pomeriggio Stati Uniti e Finlandia scendono sul ghiaccio della Nokia Arena di Tampere per aprire questa edizione del Mondiale. Giocano subito a viso aperto senza risparmiarsi. Il team scandinavo preme, crea, lascia poco respiro agli avversari, impegnano in più di una occasione il goalie di Pittsburgh DeSmith e al 17.07 passa in vantaggio con Hartikainen, in situazione di superiorità numerica.
Nel secondo tempo un pò meglio gli USA che vanno a caccia del pareggio che trovano al 33.48 con Gauthier. Nell’ultimo drittel le due squadre pensano piu a difendere che a offendere. Gli Stati Uniti sprecano una superiorità numerica. Ma appena recuperata la parità sul ghiaccio arriva il 2 a 1 dello statunitense D. O’Connor. La Finlandia si getta in avanti ma in contropiede sono ancora gli USA ad andare a segno con Tuch al 52.58. A 2.05 dalla fine la Finlandia toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più. Il coach finnico chiama timeout ma sono ancora Bonino e soci ad andare a segno con ancora Tuch per il 4 a 1 finale.
Nella seconda partita del pomeriggio la Rep. Ceca supera la Slovacchia 3 a 2. Da segnalare nella Cechia la doppietta di Sedlak.
Il Mondiale prosegue stasera con altre due partite: Svezia – Germania e Lettonia – Canada.
Risultati venerdì 12 maggio
Girone A
Finlandia – USA 1-4
Svezia – Germania
Girone B
Slovacchia – Rep. Ceca 2-3
Lettonia – Canada