Mondiali TD: sorpresa Danimarca e Kazakistan, bene anche Svizzera e Finlandia

di Miki Faella

Inizio col botto della seconda giornata dei mondiali di Riga, dove i meno quotati danesi sgambettano i cugini svedesi, la Germania e Russia vincono bene mentre la Cechia è ancora a secco di vittorie superata dal PP svizzero col Kazakistan a chiudere col botto la scorpacciata di partite.

Gruppo A
Incredibile a Riga, dove la Danimarca piazza la sorpresona di giornata superando 4-3 la Svezia che evidentemente deve ancora carburare (Canada docet) frutto del match perfetto di Nicklas Jensen dello Jokerit che realizza un devastante hat-trick (più assist) con i danesi a segnare il solco nella parte finale del terzo con 2 reti in 38″ e nonostante l’assalto finale la diga Dahm regge l’onda gialloblù.
Tutto ok nel match centrale con la Russia ad asfaltare la Gran Bretagna per 7-1, con la Sbornaja a passeggiare sui britannici, frutto di un livello tecnico decisamente più alto ed una maggior pressione (42-11 le conclusioni) russa già avanti di 4 dopo 11′; Burdasov dello SKA protagonista con 2+1 e la Russia fa 2/2 in questi mondiali.
Chiude la giornata la vittoria in powerplay per 5-2 della Svizzera che al debutto ai mondiali supera la Cechia che paga dazio con l’uomo in meno sul ghiaccio con 4 reti su 5 prese in PK; doppiette per l’nhler Meier e lo zughese Hofmann mentre è notte fonda in casa ceca con la seconda sconfitta in 2 uscite.
Classifica gruppo A: Russia* 6 punti; Svizzera, Slovacchia e Danimarca 3; Svezia, Bielorussia, GB e Cechia* 0 punti. *=2 partite

368CB119-465D-4DD7-B949-0F74CE34A559

Gruppo B
Dopo aver superato il Blue Team, la Germania fa due su due ai mondiali superando agevolmente la Norvegia per 5-1, con i tedeschi a macinare gioco (e reti) mettendo la freccia nel terzo centrale con 3 reti in 6′; protagonista il solito Reichel (1+1) buonissima prova del team teutonico che mettono definitivamente al sicuro la contesa ad inizio del terzo finale coi norvegesi sotto tono.
Il big-match di giornata se lo aggiudica la Finlandia che supera 2-1 gli Stati Uniti al termine di una bellissima partita con entrambe le nazionali a dare spettacolo sul ghiaccio, con tutte le reti nel terzo centrale dove Ohtamaa e Pakarinen vanno a segno per gli scandinavi mentre la stellina yankee Robertson (Dallas) accorcia sul finire; la sfida dei goalies la vince Olkinuora (29sv) che non lascia passare nulla nel terzo finale.
Chiude infine la vittoria del Kazakistan che nel derby ex sovietico mette alle corde i padroni di casa della Lettonia 3-2, ancora in hangover dopo la vittoria sul Canada; risolve all’ottavo giro degli shootout Starchenko a rimarcare il dominio kazako sul ghiaccio nei 65′ precedenti (32-14 le conclusioni).
Classifica gruppo B: Germania* 6 punti; Lettonia* 4; Finlandia 3; Kazakistan 2; Canada, USA, Norvegia e Italia 0 punti.
*=2 partite.

Foto Profilo Twitter USA Hockey e Team GB ICE Hockey

About the Author