Mastini: entusiasmo, cuore e voglia di vincere

(comun. stampa HCMV) – Varese sempre in vantaggio non riesce a capitalizzare nei 60’. Servono i rigori per prendere la vittoria. Dopo i tiri di rigore sono i Mastini a gioire. La vittoria per 5 a 4 entusiasma il folto pubblico presente ed esalta soprattutto Piroso e Perla, che si dimostra portiere para rigori.

Partita entusiasmante, con Varese sempre a condurre, ma anche sempre rimontata dagli ospiti. Il doppio vantaggio maturato nella prima parte del primo tempo non dura fino alla prima sirena. Le Linci hanno sempre chiuso i tre periodi in crescita negli ultimi minuti, trovando sempre la rete, fino alla beffa del pareggio a 17” dal fine partita. 

Nella formazione di casa la novità è Pietroniro al posto di Gibbons.

Partita che inizia a ritmi blandi ma che pone Varese subito nella condizione migliore per poter colpire. Il primo powerplay però non gira bene, a dispetto del secondo, che produce due reti. La prima è capitalizzata in doppia superiorità da Piroso dopo una bella azione corale varesina, con M. Mazzacane e Vanetti che apparecchiano la tavola per il compagno. Dopo qualche secondo arriva il raddoppio con una botta di Naslund dalla blu. Il Pergine rientra in partita solo alla fine del tempo, ossia quando i Mastini concedono loro il 5 contro 3: qui è C.A. Buono che buca Perla. Prima della sirena un intervento provvidenziale del portiere varesino evita il pari.

Nel secondo tempo il copione cambia di poco. I Mastini macinano gioco e il Pergine risponde colpo su colpo. Nella prima parte la sfida vive su rapidi capovolgimenti di fronte, ma l’equilibrio lo spezza Pietroniro dopo 5 minuti, ottimamente servito da Vanetti: il numero 77 giallonero scarica in porta da breve distanza un disco imprendibile. Varese non chiude la partita: Tilaro (due volte) e Perino sprecano il poker in maniera clamorosa, Vanetti sfiora il palo e M. Mazzacane la traversa. Perla para ciò che deve e in un paio di interventi è super, su Berger e su Gabri. A una manciata di secondi dalla seconda sirena, un disco perso da Schina lancia Foltin in contropiede solitario: il puck si infila in rete all’incrocio.

Terzo tempo emozionante. Prima il Pergine trova il pareggio con Andreotti dopo una bellissima azione orchestrata dalle Linci. Varese si riversa in avanti e trova il punto del vantaggio dopo una perfetta azione combinata dalla prima linea ed è ancora Piroso che realizza il vantaggio. I Mastini provano ad allungare, ma il Pergine chiama Perla agli straordinari. La beffa arriva a soli 17” dalla terza sirena: il Pergine gioca senza portiere e schiera un uomo in più di movimento e proprio in questa situazione realizza il pari con una conclusione di Gabri che rimbalza sul fianco di Perla, finendo in rete. Sfortunato il portiere giallonero.

Nell’overtime non succede molto: un paio di conclusioni giallonere e altrettante da parte del Pergine, senza creare patemi.

Ai rigori per il Varese realizza Tilaro, mentre Perla paratutto.

Ancora hockey giovedì sera, quando arriverà il Como.

 

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 9 Gibbons, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.

PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 23 Giacomozzi, 22 C.J. Buono, 35 Lacedelli, 73 Gabri, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 A. Meneghini, 17 Ghizzo, 18 Andreotti, 19 C.A. Buono, 25 Manganelli, 55 Flessati, 71 Mocellin,77 Foltin, 81 Marano, 88 Berger, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi 

 

HCMV VARESE HOCKEY  –  PERGINE SAPIENS    5 – 4     (2:1   1:1   1:2  OT: 0:0   SO 1:0)

TABELLINO

8’37” (HCMV) Piroso (Vanetti, M. Mazzacane) PP1, 9’06” (HCMV) Naslund (Tilaro, Raimondi) PP1, 17’39” (PS) C.A. Buono (C.J. Buono, Berger) PP2, 24’27” (HCMV) Pietroniro (Vanetti, Piroso) PP1, 39’09” (PS) Foltin, 43’05” (PS) Andreotti (Foltin), 47’56” (HCMV) Piroso (Vanetti, M. Borghi), 59’43” (PS) Gabri (Foltin, Meneghini)

Rigore decisivo: (HCMV) Tilaro

About the Author