LNA: il ricco calendario rossocrociato

di Andrea Ferraris

La Lega Nazionale Svizzera ha diramato in giornata il calendario della prossima stagione del massimo campionato elvetico.

La LNA prenderà il via giovedì 7 settembre al Patinoire de Vernets con il match tra Ginevra e Losanna; la regular season si concluderà quindi nella serata di lunedì 5 marzo con la disputa della cinquantesima giornata di gioco.
I playoff inizieranno, dopo cinque giorni utili a recuperare le forze, sabato 10 marzo, per snodarsi sino alla possibile gara 7 della finale in programma mercoledì 5 aprile. I playout ricalcheranno il formato delle ultime edizioni, con un round robin, la “finale” e lo spareggio promozione/retrocessione.
Come di consuetudine le ticinesi si affronteranno sei volte. Si partirà subito con uno scontro alla Resega nella prima giornata (8 settembre), replicando ventuno giorni dopo (29 settembre) in terra leventinese. Altri due derby si giocheranno a novembre: il 3 a Lugano e il 25 a Quinto. La stagione degli scontri diretti si chiuderà con il back-to-back di gennaio: il 6 in casa biancoblù e il 7 nella tana dei bianconeri (unico derby pomeridiano).

Una lunga pausa fermerà il campionato dal 2 al 28 febbraio. In questo periodo si disputeranno la finale della Coppa Svizzera, quella della CHL (nella speranza di avere una formazione elvetica) e il torneo olimpico di Pyeongchang.

I primi impegni ufficiali delle formazioni di LNA saranno quelli della Champions Hockey League, che vedrà impegnate Berna, Davos, Zugo e Zurigo. Tra il 24 agosto e il 3 settembre, le squadre rossocrociate giocheranno le prime quattro giornate dei gironi, che si concluderanno poi con i match del 3, 4, 10 e 11 ottobre (5ª e 6ª giornata). Se tutto andrà per il meglio, una delle elvetiche accederà potrà poi disputare la finale del 6 febbraio, dopo aver superato ottavi (31 ottobre e 7 novembre), quarti (5 e 13 dicembre) e semifinali (9 e 16 gennaio).

Gli appassionati non avranno di cosa lamentarsi. Potremo infatti seguire la nazionale elvetica anche nella pausa natalizia dedicata alla Spengler e durante i break internazionali di novembre (dal 5 all’11) e dicembre (dal 10 al 16).

Infine, per riempire i pochi giorni senza partite, ci sarà la Coppa Svizzera con sedicesimi (19 e 20 settembre), ottavi (22 ottobre), quarti (21 e 22 novembre), semifinali (4 gennaio) e la già citata finale del 4 febbraio.

LNA 2017-2018

About the Author