Lehtonen cerca nuove sfide – Saavalainen sarà l’anno prossimo il nuovo coach del Renon

BB789D4A-DAF5-4CE2-8ACA-D6F02B6C2F13

(comun. stampa Rittner Buam) – Anche se i campioni d’Italia del Renon sono in piena corsa nei quarti di finale playoff contro il Lubiana, i “Buam” devono già guardare alla prossima stagione, perché l’head coach finlandese Riku Lehtonen ha deciso di concludere dopo quattro anni di trionfi la sua avventura a Collalbo. L’attuale vice Janne Saavalainen prenderà il suo posto.

Naturalmente Lehtonen terminerà i playoff con il Renon. A Collalbo il 48enne di Turku ha festeggiato tanti successi, vincendo in quattro stagioni ben sette titoli. Nel 2016, 2017, 2018 e quest’anno ha conquistato quattro scudetti di fila, tre stagioni fa si è anche aggiudicato il primo storico trionfo nell’AHL. Inoltre, nelle ultime due stagioni ha vinto due Supercoppe Italiane.

Lehtonen, che è anche il co-allenatore della nazionale italiana, ha portato il renon anche ai vertici dell’hockey internazionale, raggiungendo nelle ultime tre stagioni due volte la finale della Continental Cup. “Ovviamente l´addio di Riku per noi è una grande perdita, ma accettiamo la sua scelta di cercare dopo quattro bellissimi anni a Collalbo una nuova sfida. Gliauguriamo ovviamente ancora tanti successi nel proseguimento della sua carriera da allenatore”, afferma il direttore sportivo del Renon Adolf Insam.

Janne Saavalainen nuovo head coach del Renon

Il Renon ha già scelto il successore di Lehtonen. Il nuovo capo allenatore dei “Buam” nella prossima stagione sarà il suo attuale vice e connazionale Janne Saavalainen. 18 anni fa ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili del Kapla, squadra che milita nel campionato finlandese. Nel 2006 il 46enne si è trasferito in Norvegia, dove ha allenato per una stagione gli Under 19 del Furuset. Poi il ritorno in Finlandia, nuovamente al Kalpa, prima di trasferirsi per due stagioni come Head Coach all’Under 20 del TPS. Nel 2010 inizia la sua avventura con il Tappara, dove rimarrà sei anni. Nel 2016-17 Saavalainen ha allenato per una stagione la prima squadra norvegese Kongsvinger Knights. Quest’anno ha collaborato con Lehtonen nella prima squadra ed ha curato anche il settore giovanile. Ora la società lo ha promosso head coach dei campioni d’Italia.

About the Author