La stella della CIS Colin Behenna rinforza i Broncos

(da broncos.it) – La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di annunciare l’ingaggio dell’attaccante canadese Colin Behenna per la prossima stagione.

Behenna è a casa sull’ala ma può essere impiegato anche come centro, quest’anno ha concluso i suoi studi di matematica e di economia presso la University of Waterloo, dove per quattro anni ha giocato con la maglia dei Warriors, raccimolando una fila di premi, tra cui una nomina nel secondo All-Star-Team della CIS, lo status di All Star nella sua divisione e diverse premiazioni come giocatore piú importante (MVP) e di giocatore della settimana e del mese.

Con 173 cm di altezza ed un peso di 73 kg ha quasi l’identica stazza fisica di Johnny Lazo, il quale nell’anno scorso ha regalato tante emozioni ai tifosi biancoblu fino al suo sorprendente addio, ma il neo-Bronco classe 1991 vanta delle statistiche ancora migliori di Lazo. Con 54 reti, 96 assists e 150 punti in sole 109 partite conquistò il terzo posto nella classifica degli all-time-scorer dei Warriors, superando ampiamente il suo “predecessore” Lazo, il quale per segnare 55 reti, 77 assists e 132 punti ci ha messo ben 136 incontri. Non a caso il suo headcoach Brian Bourque nell’intervista per la presentazione come atleta maschile dell’anno accademico 2015/16 lo definisce uno dei migliori giocatori in assoluto ad aver mai indossato la maglia della University of Waterloo.

Prima della sua carriera all’università, assieme alle ormai stelle NHL Mark Scheifele e Tanner Pearson formava un trio offensivo letale nei Barrie Colts in OHL, dove in 273 partite ha collezionato ben 213 punti. Da notare anche il suo sviluppo nei Colts, dato che nelle ultime due stagioni in soli 139 incontri ha messo a segno nientemeno che 170 punti.

Fortemente voluto dal tecnico dei Broncos Clayton Beddoes per rafforzare la squadra, il coach infine è riuscito a persuadere Behenna di rinunciare alle offerte arrivate anche da campionati più blasonati e di utilizzare l’ingaggio nei Broncos in AHL come trampolino di lancio per la sua carriera hockeyistica in Europa. Con gli stalloni, Colin vestirà la maglia con il numero 24.

About the Author