Italian Hockey League, il Varese vince il big-match contro il Caldaro ai rigori

(da italiahockey.com) – Turno spettacolare in IHL con tanti gol, due vittorie esterne e una classifica che rimane completamente aperta. Il Varese supera il Caldaro ai rigori dopo una battaglia lunga 60’, dietro volano Appiano e Alleghe che vincono rispettivamente contro ValdiFiemme e Dobbiaco. Successo anche per il Bressanone che si rialza contro il Valpellice. Domenica la giornata IHL si completa con l’incontro tra Como e Pergine.

Il big match di giornata non delude le attese, con Varese e Caldaro che danno vita a una partita combattutissima. Gli ospiti colpiscono nel finale di primo periodo con Cappuccio, quindi dal periodo centrale i due attacchi si scatenano segnando a ripetizione. Bertin, Tilaro e Naslund rilanciano i Mastini ma in mezzo Felderer conferma la pericolosità dei lucci, quindi in apertura di terzo periodo prima Teemu e poi Marko Virtala ribaltano tutto fino al 3-4 del 47:27. Pochi secondi dopo ancora Tilaro impatta, Bastian Andergassen porta avanti il Caldaro ma Pietroniro firma il 5-5 al 50:19. Su questo punteggio le emozioni continuano ma non arrivano altre marcature, quindi l’overtime accompagna le squadre ai rigori. Dopo 10 serie è Massimo Pietroniro a trovare il gol decisivo che regala al vittoria ai lombardi.

Fiemme e Appiano si sono sfidate in casa dei Pirati a causa dell’indisponibilità della pista trentina. Il match di fatto ha avuto poca storia con gli altoatesini capaci di colpire nel primo tempo con Critelli ed Erlacher indirizzando la gara. Il Fiemme ha cercato di riaprirla nel secondo periodo ma non è riuscito a scalfire la guardia di Paller, quindi Maekinen al 40,26 e Pardatscher al 41,16 hanno chiuso i giochi con il poker dell’Appiano. Ancora Pardatscher a 10’ dalla fine ha firmato la quinta rete dei suoi, con i trentini a segno solo con Odorizzi al 58,17 per il definitivo 1-5.

Bene anche l’Alleghe che impiega un tempo a prendere le misure e poi batte il Dobbiaco a domicilio. Primi 20’ senza gol poi si decide di fatto tutto nel secondo periodo: Zherdev e Soppelsa in apertura lanciano gli agordini, Tauber al 29,12 dimezza lo svantaggio ma pochi secondi dopo Simon Vinatzer firma l’1-3. Nel finale di tempo botta e risposta Gabriel Vinatzer-Tauber, quindi al 47,49 Makela insacca il 2-5 definitivo con un Dobbiaco che non riesce più a riaprirla.

A Bressanone va in scena il festival del gol. I Falcons scappano e a metà partita sono avanti 4-0 grazie a Zandegiacomo, Niccolai, Maunula e Oberhuber. Di colpo però la Valpe si sveglia e piazza un contropaziale di 1-4 con la doppietta di Samuel Payra, Vuorio e Solaro che riaprono il match inframezzati dal punto di Pezzetta per il 5-4. Nel terzo periodo però Maunula trascina i brissinesi al successo con altri due gol prima del definitivo 8 a 4 firmato Covelli.

About the Author