Inline-WRG19: l’Italdonne chiude quarta, miglior risultato di sempre. Bronzo alla Spagna che vince 4-3 all’overtime

(da fisr.it) – Un tiro dalla distanza che si infila beffardo all’angolo alto, al secondo minuto del tempo supplementare. Si chiude così, nel modo più crudele, lo splendido Mondiale disputato dalle ragazze azzurre, beffate 4-3 dalla Spagna. A loro il bronzo, all’Italia l’onore delle armi: sotto 2-0 e poi ancora 3-2, le ragazze hanno sempre trovato il modo di tornare in partita, con il cuore ma anche con il talento di una straordinaria Rebecca Roccella. Al termine della gara, occhi lucidi e poca voglia di parlare. L’analisi tocca a coach Mafucci: “Ora fa malissimo. Ma se penso che all’inizio di questa avventura nessuno avrebbe scommesso su queste straordinarie ragazze, mi rendo conto di quanto ci sia da essere fieri. Anche oggi hanno combattuto, riaprendo una gara che sembrava persa, contro una squadra molto forte. Va sottolineato il livello della Spagna, per comprendere a pieno quanto di buono hanno fatto l’Italia. Fino all’anno scorso a certi livelli nemmeno ce la giocavamo”.

La cronaca

Eppure, per tutto il primo tempo, le azzurre non sono all’altezza della fama che si sono costruite partita dopo partita, cambio dopo cambio. Meno cattive nell’uno contro uno, un po’ sfilacciate quando si mettono a box, pagano l’emozione dell’appuntamento con la storia. La Spagna ne approfitta cercando e trovando con merito un doppio vantaggio: segnano Ramos e Ruiz, entrambe di polso sul lato della pinza della Biondi.

L’approccio al secondo tempo è completamente diverso: già dal primo cambio l’Italia appare trasformata, cambia sistema di gioco e alza la pressione. La partita la riapre Roccella infilando di precisione un rovescio sotto la traversa al termine di una travolgente iniziativa. E’ il segnale della carica: Stocker conquista un puck di forza nell’angolo e lo gira a Bisi nello slot, che fulmina Gonzalo. In un amen l’Italia è tornata in carreggiata. Sul pari si ritorna al tema tattico di inizio gara, con le azzurre in versione conservativa e le spagnole a provarci dalla distanza. E proprio in quel modo, ancora sul lato pinza di Biondi, Munoz pesca il jolly a 2.20 dal termine. Sembra finita, ma le ragazze non mollano e all’ultimo assalto, senza portiere, riacciuffano il pari. La girata di Roccella dallo slot è strepitosa. Quando sembra che anche gli dei dell’hockey si siano voltati dalla parte azzurra, arriva la doccia gelata in overtime. Morte improvvisa, si dice in gergo: mai come questa volta, fa davvero male. Il quarto posto è comunque il miglior risultato di sempre per la nazionale femminile senior.

TABELLINO

SPAGNA – ITALIA 4-3 ot (p.t. 2-0)

Primo tempo: 2.33 Ramos (S), 18.46 Ruiz (S).

Secondo tempo: 3.04 Roccella (I), 7.14 Bisi (I), 17.40 Munoz (S), 19.23 Roccella (I).

Overtime: 1.51 Ayala (S).

 

SPAGNA: Lopez de Ochoa Ubierna (Gonzalo Sanvicens). Ucedo Laorden, Marques Vlls, Munoz Delgado, Beltran Wanger, Madrenas Perez-Maldonado, Reventos Presmanes, Cassi Pardo, Ramos Gonzales, Ruiz Gutierrez, Abrisqueta Iturregui, Ayala Fernandez, Merino Blazquez, Sierra Paredes.

ITALIA: Biondi (Pompanin). Faravelli, Tartaglione, De Rocco, Ercolani, Speranza, Bisi, S. Roccella, R.Roccella, Di Giovanni, Guazzi, Cipriano, Piccinini, Stocker, Novelli.

Livescore ufficiale WRG19:

www.inlinehockey.wrg2019.com

Foto Vanessa Zenobini

About the Author