Il Renon perde il 168° derby contro il Val Pusteria per 2-1 ai rigori

(comun. stampa Rittner Buam) – Sabato sera i campioni d’Italia del Renon hanno perso il 168° derby altoatesino contro il Val Pusteria.

Nella terza giornata della Alps Hockey League, i “Buam” si sono dovuti arrendere in casa ai “Lupi” di misura per 2-1 ai rigori. La formazione di Saavalainen era reduce da due belle vittorie contro il Lustenau e l’Asiago, i pusteresi hanno invece perso la prima uscita stagionale a Feldkirch per 3-0. Sia i campioni d’Italia che i vice-campioni d’AHL hanno potuto schierare tutti i suoi miglior giocatori. Derby speciale per i due difensori Roland Hofer e Tobias Brighenti, oltre che per l’attaccante Tommaso Traversa, tutti e tre con un passato in maglia Renon.

La partita è equilibrata fin dall’inizio. Poche emozioni nel primo periodo. Le occasioni più ghiotte capitano sulla stecca di Thomas Berger e Thomas Spinell, però sia l’attaccante pusterese che il numero 94 del Renon non riescono a superare Kevin Lindskoug e Colin Furlong. Sullo 0-0 si va anche al primo riposo. Nel periodo centrale i “Lupi” passano in vantaggio. Con Andreas Lutz in panca puniti, al 28.52 ci pensa proprio l’ex Renon Traversa a portare i suoi con un grande gol sull’1-0. Poco dopo Julian Kostner viene fermato in extremis da un super intervento di Colin Furlong, che salva il vantaggio pusterese. Il Val Pusteria difende benissimo e concede poche chance al Renon.

Nel terzo drittel gli ospiti trovano il gol del 2-0, ma qualche minuto dopo la rete viene giustamente annullata. Poi i padroni di casa prendono in mano la gara ed a undici minuti dalla sirena finale vengono anche premiati. Philipp Pechlaner coglie il disco e batte Furlong con un tiro preciso per l’1-1. Il Renon cerca addirittura il vantaggio, che però non arriva. Così questa partita va ai tempi supplementari.

Overtime dove nessuna delle due squadre riesce a chiudere il match. La sfida si decide dunque ai rigori: il neo-arrivato pusterese James Lewis segna il 2-1, mentre capitan Dan Tudin non riesce a superare Furlong. Il Renon tenta il tutto per tutto, ma la difesa giallo-nera resiste. Così finisce con il successo di misura per i “Lupi”. Per i “Buam” è la 74° sconfitta nel 168° derby contro i pusteresi. Giovedì 26 settembre il Renon si potrà subito riscattare, quando affronterà in trasferta i campioni in carica del Lubiana.

Rittner Buam – HC Val Pusteria 1:2 d.t.r. (0:0, 0:1, 1:0, 0:0)

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Radovan Gabri-Randy Gazzola, Ryan Obuchowski-Andreas Lutz, Marco Marzolini-Christoph Vigl, Alexander Brunner-Adam Giacomuzzi; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Thomas Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler. Coach: Janne Saavalainen

HC Val Pusteria: Colin Furlong (Hannes Stoll); Gianluca March-Armin Hofer, Maximilian Leitner-Roland Hofer, Armin Helfer-Danny Elliscasis, David Laner-Tobias Brighenti; Max Oberrauch-Raphael Andergassen-Alex De Lorenzo Meo, Fabrizio Pace-John Lewis-Davide Conci, Tommaso Traversa-Massimo Carozza-Markus Gander, Lukas De Lorenzo Meo-Simon Berger-Yuri Cristellon. Coach: Petri Mattila

Arbitri: Andrea Moschen, Federico Stefenelli (Matthias Cristeli, Mauro De Zordo)

Reti: 0:1 Tommaso Traversa (28.52), 1:1 Philipp Pechlaner (49.00), 1:2 rigore decisivo: James Lewis (65.00)

About the Author