Il derby resta biancorosso – Il Bolzano espugna Innsbruck per 3 a 2

(comun. stampa HCB) – Terza vittoria stagionale nel derby del Brennero per l’HCB Alto Adige Alperia, che alla TIWAG Arena si impone per 3 a 2 grazie al goal nel terzo tempo di Brett Findlay. Un match equilibrato, che ha anche dato occasione a Simon Pitschieler di festeggiare il suo primo goal in biancorosso e in ICE Hockey League. Tre punti che permettono ai Foxes di mantenere il primo posto in classifica a quota 54 punti, gli stessi del Fehervar (cinque partite in più) e a +10 sul duo composto da Vienna e KAC.

PH-HCINNSBRUCK-qm2d84

La cronaca. Coach Greg Ireland rinuncia ancora agli infortunati Irving, Fazio, Tauferer, Youds e Catenacci, oltre allo squalificato Halmo.

I primi minuti del match sono tutti di marca biancorossa: gli ospiti prendono in mano il controllo delle operazioni, sfiorando il goal con Bardaro, protagonista di una bella azione personale, e poi in powerplay con Insam e Gazley. Swette tiene la partita in equilibrio e al primo powerplay a favore l’Innsbruck cambia atteggiamento: Paulweber impegna Andy Bernard, che deve superarsi anche poco dopo su Winkler. 0 a 0 alla prima sirena.

PH-HCINNSBRUCK-qm2d84

Nel periodo centrale fioccano le emozioni. Al 24:48 il Bolzano passa a condurre: in powerplay Gazley riceve da Plastino, prende la mira e scarica un polsino imprendibile per Swette. Meno di due minuti più tardi però l’Innsbruck pareggia i conti, sempre con l’uomo in più: Herr libera Ciampini, che batte Bernard al sette. Biancorossi che si ritrovano a giocare buona parte della frazione in inferiorità numerica, tenendo in penalty killing e trovando anche una rete, subito annullata per ostruzione sul portiere. Sull’onda della spinta offensiva derivante dai powerplay, i tirolesi vanno in vantaggio al 32:08: Gerlach serve l’arrivo a rimorchio di Kromp, il cui tiro viene deviato in rete dal pattino di Pietroniro. Il Bolzano prova a reagire nel finale, ma è ancora l’Innsbruck a rendersi pericoloso con l’uomo in meno: il due contro zero condotto da Herr non viene capitalizzato da Racine-Clarke, che trova sulla sua strada Andy Bernard. A 10 secondi dalla sirena, però, i Foxes rimettono in equilibrio il match: gran giocata di Frank che impegna Swette e, sul disco vagante, Simon Pitschieler insacca il suo primo goal in ICE Hockey League con la maglia del Bolzano.

PH-HCINNSBRUCK-qm2d8s

I Foxes tornano ad imporre il proprio ritmo nel terzo drittel, mettendo grande pressione a Swette e concedendo poco all’Innsbruck. I tirolesi tornano a rendersi pericolosi solo in situazione di penalty killing: un altro errore sulla blu d’attacco dei biancorossi apre la strada a Gerlach, che pecca di lucidità davanti a Bernard. Al 49:48 ecco la rete che decide la gara: Gazley da dietro la porta serve Findlay, che di prima intenzione insacca il 3 a 2. I Foxes non riescono poi a chiudere il match, controllando però i padroni di casa senza grossi patemi, fino alla sirena finale.

Bernard e compagni saranno sul ghiaccio per l’ultimo match del 2020 mercoledì 30 dicembre, alle ore 19:15, in casa dei Dornbirn Bulldogs.

HC TIWAG Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [0-0; 2-2; 0-1]

Reti: 24:48 Dustin Gazley PP1 (0-1); 26:40 Daniel Ciampini PP1 (1-1); 32:08 Christof Kromp (2-1); 39:50 Simon Pitschieler (2-2)

Arbitri: Piragic, Zrnic / Hribar, Zgonc

Spettatori: porte chiuse

 

About the Author